Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

26 dicembre 2007

Le Castagnelle - Dolci di Natale

Cari amici e visitatori, benvenuti come sempre a tutti voi. Oggi è Santo Stefano e quindi innanzitutti auguri a tutti quelli che si chiamano cosi'. Avete sicuramente mangiato tanto in questi giorni di Natale, avete fatto insomma i porcellini a tavola, vero???
Non fa niente. E' Natale. Tutto in questo periodo è giustificato, l'importante è non esagerare.
Allora, per rimanere in tema natalizio, ho pensato bene di trascrivervi la ricetta di un dolce tipico barese di questo periodo di festa che, sicuramente farà la gioia del palato di tantissime persone: le castagnelle.
Tratto dal sito del mio buon amico Pino (www.laterradipuglia.it) - al quale tra l'altro faccio ovviamente tantissimi auguri di Natale e di buone feste - riporto qui di seguito la ricetta di questi squisitissimi dolcetti caserecci:

Ingredienti:
500 gr. di mandorle
500 gr. di farina
500 gr. di zucchero
15 gr. di ammoniaca
1 limone ( solo la scorza gialla )
essenza di garofano
cannella
cacao amaro q.b.
Preparazione:
Spellate, tostate e tritate le mandorle. Unitele alla farina, allo zucchero, all'essenza di garofano, alla buccia di limone grattugiata ed alla cannella.Impastate il tutto con un pochino d'acqua nella quale sarà stata sciolta l'ammoniaca. L'impasto dovrà risultare piuttosto duro. Ricavate dall'impasto dei salsicciotti che saranno poi tagliati a pezzi grossi quanto una noce. Disponete i dolcetti in una teglia ed infornate. Sciogliete, intanto, il cacao con un più di zucchero ed a cottura ultimata, immergete nel composto di cioccolato, poche per volta, tutte le castagnelle e lasciatele asciugare.
Insomma, piccola ricetta per grandi degustatori!!!Buon divertimento e soprattutto buon appetito a tutti voi!!!!
P.s.: Ricordo a tutti voi che altre ricette natalizie sono presenti sul mio blog. Potete trovare infatti il modo di preparare : le cartellate , i cantucci, gli amaretti , i nocciolati , i ferri di cavallo , il salame di cioccolato.

Etichette: , , , , , ,

4Comments:

Blogger Ivana said...

Buon appetito e buon natale!!!!
Ivana

26/12/07 19:50

 
Blogger il Capocomitiva said...

Grazie cara Ivana. Te li ricambio di cuore a te e famiglia!!!E grazie per il contributo tecnico...!!!

27/12/07 13:44

 
Anonymous Anonimo said...

Dolcetti alle mandorle, panettone, cartellate e castagnelle rendono le nostre panze più belle...
Auguri auguri Cosimo

28/12/07 11:31

 
Blogger il Capocomitiva said...

E vabbe' ma una volta l'anno dai....si puo'.....o no????...

29/12/07 13:43

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####