Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

07 dicembre 2007

C'era una volta la colonna del miracolo.....

Ciao a tutti cari amici, quella che vi sto per raccontare è una storia vera, anzi verissima che da secoli accade tra le mura della cripta della Basilica di San Nicola di Bari.
Sissignori, è infatti proprio all'interno di questa sotteranea e un po' lugubre zona sacrissima - posta sotto il pianoterra della citata chiesa - che, dal lontano 1089, vengono custodite le spoglie del Vescovo di Myra (sempre San Nicola) per volere dell'allora Papa Urbano II. Lo stesso pontefice, con apposita bolla papale, dichiaro', tra l'altro, giornate festive da dedicare al Santo Patrono il 6 dicembre e il 9 maggio di ogni anno. La cripta della basilica è composta da uno svariato numero di antichissime e bellissime colonne che vanno a formare archi di pregiata bellezza architettonica. Una di queste colonne è soprannominata "colonna del miracolo". La storia, anzi direi piu' che altro la tradizione, vuole che le cosiddette "zitelle" o, semplicemente, le donne che non hanno ancora trovato la loro anima gemella volgano le loro preghiere a questa benedetta colonna per trovare marito entro l'anno e vi girino attorno 3 volte, sette giri invece se lo vogliono pure ricco. Logicamente potete immaginare la fiumana di persone che anno dopo anno vanno a trovare le reliquie del Santo e approfittano del momento per far girare figlie, figliole, nipotine e quant'altro attorno alla sacra colonna. Non è dato sapere quante siano state effettivamente le "miracolate" da questo monumento marmoreo. Personalmente penso che qualcuna, in fin dei conti, davvero sia riuscita a maritarsi.
Il problema allora dove sta???Semplicemente nel fatto che, proprio a causa dell'altissimo numero di pellegrine che è confluito nei secoli attorno alla colonna, svariati episodi tragicomici hanno fatto correre ai ripari il locale priorato. E'successo infatti che tante volte sono rimaste "incastrate" fisicamente attorno al citato perno marmoreo ragazze di ogni età in preda a nevralgici "giri" di preghiera. E si perchè tra la colonna ed il muro della chiesa ci sono delle staffe di mantenimento. Parecchie ragazze un pochettino piu' robustelle del dovuto hanno dovuto "pregare" l'intervento degli altri fedeli per tirarle fuori....
Scene sicuramente comiche ed esileranti viste da fuori ma che, nel contesto in cui si erano create, davano fin troppo imbarazzo e disturbo agli altri partecipanti alle messe e religiosi intenti nella preghiera.
Cosi', per togliere finalmente la benzina dal fuoco, si è pensato bene di vietare a tutti i futuri visitatori questi giretti storici. Una soluzione che, se da un lato puo' sembrare drsatica creando titubanza e amarezza nei pellegrini piu' accaniti, dall'altro sicuramente fà in modo che non si possano piu' verificare altre situazioni spiacevoli a chicchesia.
Ecco quindi il nuovo dramma di alcune donne baresi. Gli hanno finanche tolto la possibilità (soprattutto racchie e zitellone) di sposarsi entro l'anno. Mannaggia....
Ma amiche mie, se volete un consiglio, lasciate stare il povero San Nicola a riposare in pace, non cercate miracoli e pozioni d'amore. Il vostro principe azzurro - purtroppo - arriverà anche per voi. Dovete imparare ad amare di piu' il prossimo vostro con il cuore, senza cercare aiuti di nessun genere. Sarete amate e contraccambiate. L'amore non è un pomodoro da cercare al mercato. Non è una cosa che si puo' decidere quando trovaralo. L'amore nasce da se', verra' da voi nel momento in cui neanche ci penserete e vi riempirà di ogni gioia.
Fidatevi e Auguri!!!!
Immagine by: www.enec.it/Cripte/index.htm

Etichette: , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####