Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

23 dicembre 2006

Dolci di Natale 4 - I Cantucci

Gentili ospiti ora vi descrivero' la preparazione dei Cantucci. Ottimi biscotti fatti con le mandorle, da mangiare bagnati in un bel bicchiere di vinsanto dolce.
Ingredienti:
gr. 260 di farina;
gr. 200 di zucchero;
gr. 200 di mandorle tostate tritate grossolanamente;
2 uova + 1 tuorlo;
vanillina;
sale;
1 buccia di limone;
1 cucchiaio raso di lievito Pane degli Angeli;
1 albume da spennellare.
Preparazione.
Inserire in un recipiente 20 gr. di zucchero e la buccia di limone e frullare il tutto per una trentina di secondi. Unire il restante zucchero e le uova continuando a frullare per altrettanti secondi. Aggiungere la farina, il sale (q.b.), la vanillina e il lievito e frullare ancora, sempre per una trentina di secondi. Infine aggiungere le mandorle aiutandosi ad impastare anche con una spatola ove possibile.
Formare 2 rotoli dell'impasto ottenuto da adagiare, ben distanziati tra loro, su carta da forno. Spennellare i rotoli con l'albume, quindi cuocerli in forno caldo per circa 20 minuti.
Sfronarli e, ancora caldi, tagliarli a fettine in diagonale. Se si gradiscono piu' biscottati, infornare nuovamente i cantucci per circa 5 minuti per parte.
Ricetta casalinga by: Mother of Capocomitiva.

Etichette: , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####