Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

10 maggio 2006

Le cartellate

Le cartellate sono dei dolci tipici pugliesi che solitamente vengono fatti nel periodo natalizio.
Sono praticamente delle crespelle fritte che, una volta cotte, possono essere servite con del miele, con del vincotto o con la marmellata.
Dalle nostre parti vengono chiamate comunemente "cartddate". Posso assicurare che questi prodotti sono delle vere e proprie leccornie!!!!


Ingredienti:
1 kg. di farina bianca;
200 g di vino bianco secco;
Miele, vincotto di fichi, vincotto di vino;
200 gr. d’olio extra vergine d’oliva;
Cannella in polvere e zucchero a velo;
10 gr. di sale, acqua tiepida
Preparazione:
Mettete la farina sul tavolo da lavoro e fate un buco in mezzo. Nel centro aggiungete il vino intiepidito e l'olio a temperatura ambiente. Sciogliete un pizzico di sale in 50 cl d’acqua tiepida da utilizzare per impastare tutto il composto che non deve risultare né troppo duro né troppo morbido. Fate delle palline da stendere col mattarello; tagliate delle strisce della larghezza di 3 o 4 cm. Piegatele a metà e unite le due strisce ottenute, lasciando alcuni spazi vuoti. Arrotolate le strisce a spirale e fatele riposare per circa 6 ore. Friggete le cartellate in abbondante olio bollente oppure cuocetele in forno. A cottura ultimata immergetele nel vincotto di fichi o di vino o nel miele e spolveratele con la cannella unita allo zucchero a velo o semplicemente con dello zucchero a velo.

Etichette: , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####