Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

03 novembre 2006

Pizza rustica alla Barese

Gentili visitatori direttamente dal libro segreto di mia madre vi segnalo un'ottima ricetta per preparare in breve tempo una squisita pizza rustica da gustare in una fredda serata d'inverno.

Ingredienti per 6 persone (circa):

400 gr. di farina, 200 gr. di latte, 2 cubetti di lievito di birra, 20 gr. di olio di oliva (possibilmente delle parti nostre), 20 gr. di zucchero, mezzo cucchiaino di sale fino.

Ingredienti per la farcitura: 200 gr. di prosciutto cotto, 200 gr. di mozzarella, 1 uovo, parmigiano (q.b). Il tutto dovrà essere tritato finemente.

Preparazione:

Nel latte tiepido sciogliere zucchero e lievito; aggiungere farina, sale, olio e impastare il tutto. Senza far lievitare la pasta, stenderla e dividerla in due dischi. Sul primo mettere la farcitura. Sovrapporre il secondo disco facendo attenzione a chiudere bene i bordi, oliare la superficie e infornare a 200°C. per 30 minuti circa. Si possono fare delle varianti, sostituendo la farcitura con carne trita o con verdure a scelta.

Buon appetito.
Foto by: www.basketediabete.it Fonte: Ricette segrete mamma-capocomitiva!!!

Etichette: , , , , ,

21Comments:

Anonymous Anonimo said...

Quasi quasi la provo subito...
mettendo i salami che con amore stiamo facendo...
Sergio... continua con le tue ricette..

Angela da Pignola

4/11/06 09:25

 
Anonymous Anonimo said...

Mamma mia...che fame mi state facendo venire!!!
Sergio perchè non scrivi qualcosa anche sul nostro splendido e famoso prosciutto!!!
Ti invito qui sabato 25 e domenica 26 novembre per la sagra del maiale.
Ciao e a presto!

Rossana da Faeto

4/11/06 11:33

 
Blogger il Capocomitiva said...

La Sagra del maiale???Stupendo!!Ma scusa ma guarda quanti bei posti che abbiamo in Puglia. Se sei dotata di macchina digitale e vai alla sagra mi farebbe tanto piacere avere delle foto dei bei maialotti!!!Sul serio. O semplicemente delle foto della festa. Le pubblicherei molto volentieri. Un grande saluto. Sergio.

4/11/06 11:52

 
Anonymous Anonimo said...

Sergio... ma tu sai cucinare o ti sei limitato a riportare le ricette???
se sai cucinare.. ci faccio 1 pensierino...
1 bacio da Renata da Manduria

4/11/06 13:12

 
Anonymous Anonimo said...

Ok ti invierò le foto del maiale...
ciao

4/11/06 13:37

 
Blogger il Capocomitiva said...

Per Rossana, grazie per le eventuali foto. Per Renata, ti direi una bugia se ti dicessi che non me la cavo male in cucina. A suo tempo avrei voluto fare l'istituto alberghiero (magari proprio lo chef) ma ho avuto paura di imparare le lingue straniere (almeno tre) che erano richieste e ho lasciato perdere!!!ma la passione per il buon mangiare (senza ingrassare tanto a dir la verità) mi è rimasta e ogni tanto, quando mi va, qualche manicaretto ci scappa. Per la gioia dei miei familiari. W la cucina pugliese nel mondo!!! Eheheheh. Ciaaaa

4/11/06 13:44

 
Anonymous Anonimo said...

Devo dire che questo sito è davvero interessante e utile magari organizziamo una cenetta con le ricette di Sergio a casa mia, Sergio fammi sapere se sei daccordo
Ciao
Matilde da Bovino

4/11/06 15:02

 
Blogger il Capocomitiva said...

Sono piu' che d'accordo!!!Magari potessi realmente fare cene e cenette sempre con gli amici, ahimè devo organizzare il tempo libero per disbrigare anche le altre faccende. E che devo fa'??Cmq mi raccomando e divertitevi a casa a fare questi begli esperimenti culinari!!!!Ciao

4/11/06 18:29

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao a tutti,
se rimaniamo nella prov di FG..
sarei interessata anche io alla cena..
visto che abito da sola si potrebbe organizzare da me..
Sergio ma tu capiti mai a FG?
Ciao da Lucia da Apricena

4/11/06 18:45

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Sergio,
e' vero che ognuno di noi lavora
pero' tempo x farci assaggiare le tue prelibatezze lo puoi ricavare in qualke modo...
non vivere x lavorare...
Ciao da Sofia di Torchiarolo

4/11/06 18:49

 
Blogger il Capocomitiva said...

Non vivo per lavorare ma purtroppo è il contrario!!!Dai, non vi posso promettere cose che non posso mantenere. Ma se dovessi capitare dalle parti di Foggia una bella cena la possiamo organizzare tutti insieme e facciamo delle belle foto dell'evento. Sarebbe bello davvero. Un abbraccio.

4/11/06 19:36

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Sergio perchè non pubblichi la mia critica!!!
Non mi sembra giusto nei confronti di tutti e tantomeno non rientra nello spirito di un blog!!!

Filomena da Rocchetta Sant'Antonio

7/11/06 09:54

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Sergio sono una ragazza della provincia Lecce ( S. Maria al Bagno )ma lavoro a Bari in un centro per massaggi e credimi che a te ne farei uno veramente SPECIALE. MA QUANDO VIENI A TROVARMI?
Ho provato la tua ricetta, anche se solo una volta nn mi è riuscita male.
Una pizza da favola anche se io preferisco gli insaccati!
Continua così, vedo che stai riscuotendo nn poco successo.
Deliziaci con altre tue succulente ricette.
Cinzia la MASSAGGIATRICE

11/11/06 12:04

 
Anonymous Anonimo said...

Ho provato la tua ricetta, devo dire che in cucina me la cavo alla grande.
Molto buona.
Anzi ti dirò di più: Agli amici del Blog e in particolare a te Sergio, sieti tutti inviati a casa mia Sabato prossimo per un ottima cenetta a base delle ricette di Sergio.
Io abito in Via degli ulivi N° 4
a Torre Santa Susanna.
Vi prego di avvisarmi sul numero di persone esatte interessate alla cenetta potete scrivermi sull'indirizzo e-mail mimmo_dolce@libero.it
Un bacione Mimmmo

11/11/06 12:08

 
Blogger il Capocomitiva said...

Caro Mimmo sono davvero contento che la ricetta ti sia piaciuta cosi' come agli altri amici. Ti ringrazio pure per l'invito ma non per essere scortese devo purtroppo dirti che non posso proprio partecipare. Non te la prendere a male ma preferisco non offendere nessuno dicendo magari si a te e no ad altre persone. Quindi ti ringrazio davvero della tua gentilezza ma evito di creare zizzania tra voi tutti. Un salutone.
Sergio.

11/11/06 12:15

 
Anonymous Anonimo said...

ciao Sergio il tuo blog è stupendo, pieno di argomenti altamente interessanti e di un certo spessore...
ma nn capisco una cosa: rispondi a mimmo e nn a me? Non fare la persona scortese. un abbraccio Alessandro

11/11/06 12:19

 
Blogger il Capocomitiva said...

Caro Alex scusa se non avevo risposto al tuo messaggio ma non era nelle mie intenzioni offenderti. Mi fa piacere leggere che trovi il blog interessante. Piano piano si costruiscono le case e io piano piano sto migliorando questo spazietto virtuale. Un saluto alla grandissima.

11/11/06 12:23

 
Anonymous Anonimo said...

Ma quando mi inviti a cena?
facciamo un gemellaggio tu mi prendi per la gola e io ti faccio distendere con un massaggio
Cinzia LA MASSAGGIATRICE.
e nn dimenticarti l'insaccato

11/11/06 12:27

 
Blogger il Capocomitiva said...

ehm, ah, beh, diciamo semplicemente NO COMMENT..... :->

11/11/06 12:31

 
Anonymous Anonimo said...

Sergio mi spiace che tu non possa venire, ad ogni modo io ho invitato tutti quelli del blog e quindi credo che nessuno se la prenderebbe se tu accettassi l'invito. Anzi potrebbero partecipare alla cena in questione, avrei preparato dei piatti ottimi con le mie manine e un ottima grigliata di carne fatta secondo una ricetta particolare che mi ha consigliato un amico.
Ad ogni modo l'invito è sempre aperto quindi se qualcuno vuole venire io sono qui ad attenderlo.
Un bacione Mimmo

11/11/06 18:09

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Mimmo sono Tonio, quando organizziamo una serata in compagnia del capocomitiva? sempre a disposizione

13/11/06 11:29

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####