Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

02 novembre 2006

Ruvo di Puglia (Ba)

Un'altra bellissima cittadina, a pochi kilometri a nord da Bari, è Ruvo di Puglia. Attivo e florido centro tra il IV e il III sec a.C., ha origini antichissime, infatti i primi reperti risalgono al IX secolo a.C. Nel III secolo a.C. la città di Ruvo intrattenne scambi commerciali e culturali con la Magna Grecia, l'Etruria e la Grecia. Durante l'impero romano fù prima stazione militare e poi municipium e alla cua caduta conobbe le dominazioni bizantina, saracena e normanna; fu in seguito unita alla contea di Conversano. Dopo gli aragonesi e i francesi fu nelle mani dei conti Carafa e ottenne la libertà nel 1806. Il paesello è posto all’apice di una collina che controlla strategicamente un vasto e fertile territorio. Il suo medioevo è in gran parte oscuro, ma ha lasciato una meravigliosa testimonianza di sé: la Cattedrale dell’Assunta. Si presume che la data della sua costruzione sia abbinabile al tardo XII secolo, per essere completata nel pieno Duecento sotto l'influenza degli Svevi. Due sono le culture architettoniche che hanno dato vita a questa Chiesa: il Romanico pugliese ed il Gotico svevo. La navata centrale è ben slanciata mentre si possono osservare maggiori inclinazioni negli spioventi laterali. Sempre sulla navata centrale sono posti tre portali, incorniciati da tre finti archi su colonne. Il portale centrale è ornamentato da diverse decorazioni scultoree che corrono lungo gli stipiti ed i cornicioni. A guardia della Cattedrale siedono ben cinque animali fantastici che sovrastano le loro prede: leoni e grifi. Il tutto è retto da due figure umane sofferenti e prostrate dalla fatica, i telamoni. Nella parte più alta della facciata si aprono una bifora e un grande rosone, di probabile fattura rinascimentale. Se farete un giro a Ruvo troverete percio' sicuramente un paese molto bello da visitare e potrete aprofittare della situazione per assaggiare anche in questa località le carni arrostite, tra le migliori della provincia di Bari. Buon divertimento.
Storia by: www.itinerariweb.com , www.wikipedia.org . Foto by: www.masseriacassiere.it

Etichette: , , ,

10Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sergio devo confessarti che ne ho visti di blog ma il tuo risulta particolarmente interessante, devo farti i miei complimenti per la gestione e gli argomenti che tratti. Continua così, visitero il tuo blog ogni giorno.
Ciao
Antonella da Messina

2/11/06 23:13

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Grande Capo, ti ringrazio per aver dedicato uno spazietto alla mia amatissima Ruvo, ci sono nata 29 anni fà e ci ho vissuto gran parte della mia vita, e anche se ormai mi sono trasferita per lavoro a Bari, appena ho la possibilità ci ritorno perchè per mè è la cittadina più bella che ci sia, e poi si mangia benissimo oltre alla carne, Ruvo offre un ampia scelta di insaccati, prosciutti e salami di cui vado ghiottissima, anche tu, da quel che leggo ogni tanto quì, allora andiamo proprio daccordo, dovremmo organizzare qualche tour gastronomico insieme, Ciao un Abbraccio da Camilla di Ruvo

3/11/06 12:28

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie Sergio, per aver scritto del mio splendido paese.
Sei grande!

Lucia (Ruvo di Puglia)

3/11/06 12:30

 
Blogger il Capocomitiva said...

Che bello, sono davvero contento leggendo i vostri commenti che vi stia piacendo il mio piccolo Blog. che dire, continuate cosi'. Vi abbraccio.

3/11/06 13:05

 
Blogger il Capocomitiva said...

Dimenticavo anche di salutare anche tutti i non pugliesi (vedi Antonella da Messina) e mi spiace non poter parlare piu' di tanto di altri posti bellissimi d'italia, proprio come la sua Messina. Tra l'altro in Sicilia ci sono andato spesso: S.Vito lo Capo (TP), Terrasini (PA), Ctania, Taormina. Tutti posti splendidi e antichissimi. E allora vi dico: W L'ITALIA UNITA DA NORD A SUD, DA EST A OVEST. Alla faccia dei partiti secessionisti.....

3/11/06 13:32

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Capo,
ma lo sai che il tuo blog e' interessante?
Ultimamente ne ho visti alcuni ma come il tuo no...
ti consiglio di assaggiare il vino di Montescaglioso..
Se poi passi da Altamura...
Maty da Altamura

3/11/06 15:23

 
Blogger il Capocomitiva said...

Cara Maty (o caro, forse trattasi di matteo) ti ringrazio per i complimenti e ripeto che sono davvero contento che vi stia piacendo. Quando passero' dalle tue parti di nuovo faro' incetta di pane...ho fatto anche un post dedicato proprio ad Altamura e lo puoi trovare navigando tra quelli precedenti. Ti aspetto insomma per le tue prossime opinioni. Ciao ciao.

3/11/06 15:28

 
Anonymous Anonimo said...

Sergio.....
ma scusami.. Maty Matteo???
cavolo hai mai sentito il nome
Matilde????
se vieni ad Altamura..
avvisami che ti faccio assaggiare
certi cornetti al cioccolato da impazzire...
1 bacio da Maty... ( nn Matteo... )

3/11/06 16:40

 
Blogger il Capocomitiva said...

OOOOOOOOOOpppppppppppssssss, beh scusami non è che l'ho fatto apposta...è come se mi fossi firmato Ser...sarebbe potuto essere scambiato per Serafino, Serafina, Serpico....ehheheheh. Scusa e spero di poter venire presto a nutrirmi delicatamente di qualche cornettuccio.
P.s.: non sarebbe male se ogni tanto invece di parlare passiate ai fatti. I cestini grastronomici sono sempre ben accetti..... :->

3/11/06 18:16

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie per il saluto Sergio, sono cantenta che tu abbia visitato la mia terra e spero che possa dedicargli un post prima o poi.
Un bacio
Antonella da Messina

5/11/06 13:57

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####