Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

02 novembre 2006

Il paese di Montescaglioso (MT) - Basilicata

Desidero oggi rendere omaggio agli amici Lucani che spesso si affacciano sul mio Blog. Parlo quindi della cittadina di Montescaglioso. A pochi Kilometri da Matera, in Basilicata, esiste questo bellissimo paesello che è sorto già nel lontano VIII secolo a.C.. E' uno dei più importanti centri di quella che diverrà la Magna Grecia lucana. All’anno 893 risale la prima attestazione medievale, quale centro fortificato nel quale sono insediati i monaci benedettini. E’ all’XI secolo che risale invece la realizzazione della bellissima Abbazia Benedettina di S. Michele Arcangelo (nella foto). Montescaglioso si presenta oggi con un impianto urbano a farfalla imperniato sulla piazza centrale (presso il castello), il nodo laico dello sviluppo urbano, e su altri due poli monastici. La prima, la primordiale, più ondulata e dirupata sulla Gravina di Matera, definisce il fronte climaticamente fresco esposto a nord e a nord-est. La seconda, più fittamente ondulata, guarda verso la valle del Bradano, esponendosi a sud-ovest e contenendo il limite del rapporto città-campagna con la presenza delle cantine. La terza, l’asse del Corso, che è detto "a chiazz’" è la linea del limite storico in cui si rappresenta la centralità urbana, si costruiscono i palazzi dei professionisti e dei proprietari terrieri, si affacciano i circoli delle associazioni, si localizzano le sedi delle rappresentanze politiche e sindacali, si aprono i luoghi minori del minimum urbano. L’Abbazia di S. Michele è sicuramente considerata uno dei monumenti più interessanti del Mezzogiorno.
In particolare l’Abbazia si inserisce nel ciclo dell’acqua piovana con un interessante sistema di cisterne comunicanti in serie. Nella piazza, dove pure confluiscono le tre linee di definizione dell’impianto urbano, a dominare è la natura estroversa di apertura sociale della città, che vuole esprimere una maggiore indipendenza nello scambio con il mondo, mediando le relazioni con i sistemi locali. Cosa fare di bello a Montescaglioso???Alcune ricorrenze sono davvero belle ed importanti. Tra queste si ricordano: la Sagra di S. Rocco - la sera del 20 agosto - che potrebbe essere un piacevole diversivo estivo, oppure, la sfilata del carro trionfale del protettore S. Rocco, tirato da cavalli. In quell'occasione, concerti bandistici, fuochi pirotecnici, mostre d'arte, gare sportive e tanti altri modi di festeggiare, saranno la giusta ricompensa per aver fatto visita al paesello. Personalmente manco da Montescaglioso da parecchi anni ma, ricordo sempre meravigliosamente le giornate passate lì con i miei familiari a girare per il paese e a gustare l'ottima carne presente sul posto. Fidatevi e se avete un po' di tempo fatevi una bella gita a Montescaglioso, non dimenticando al ritorno di passare a visitare i sassi di Matera.

5Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Sergio "capocomitiva"!!!!!!
Da Montese non posso far altro che ringraziarti per l'attenta descrizione del mio paese...con la speranza che a qualcuno sia venuta voglia di farci un salto!!!!!Montescaglioso,come tutta la Lucania,ha bisogno di crescere!!!cmq credo ci siano tutti i presupposti affinchè ciò accada.
Grazie ancora,Francesca.

11/1/07 15:46

 
Blogger il Capocomitiva said...

Cara Francesca sono contento di aver raccontato (spero) degnamente la tua terra. Sono davvero stato ben quando sono venuto a Monetscaglioso e mi ricordo le bellissime giornate passate in giro per il paese. Bellissimo. Spero anche che possa continuare a venire a trovarmi sul mio blog e lasciare i tuoi commenti. ciao e un grande abbraccio.

11/1/07 17:27

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao capocomitiva,
sono Nunzio e se vai sul sito www.Montescaglioso.net link CEA scoprirai che per il 7-8-9 Aprile l'Abbazia sarà eccezionalmente aperta al pubblico con visite guidate (è in restauro!!!).
In più ti dico che qualche giorno fa la sovrintendenza durante i lavori di restauro di una Chiesa adiacente all'Abbazia, ha scoperto dipinti del 1500 letteralmente murati da affreschi di due secoli dopo e, a quanto pare, così nitidi da sembrare ultimati la settimana scorsa!!!
Eventualmente venissi e con un po di fortuna, potresti trovare aperte alcune cantine aperte al belvedere dell'abbazia e ...non ti dico.
orvuà

6/4/07 13:36

 
Blogger il Capocomitiva said...

Gentilissimo Nunzio, sono contento della tua visita e di quello che hai scritto circa altre notizie sulla tua splendida cittadina. Non manchero' di fare un salto sul sito da te trascritto e di osservare meglio Montescaglioso. Se puoi promuovi altrettanto il mio piccolo blog, ci conto. Un salutone.

6/4/07 15:11

 
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

3/11/09 12:58

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####