Halloween..........ma che è???
Cari Amici stasera si festeggia in molti paesi del mondo (fuso orario permettendo) la Bellissima, Magicissima, Divertentissima Festa di "Halloween". Stupore, risate, divertimento per questo 31 ottobre all'insegna della spensieratezza. Ma, un momento, aspettate un attimo.....Che diavolo è questa Halloween!!!!????
Forse mi son perso qualcosa perchè noi Italiani con questa festa non ci azzecchiamo proprio un BEL NIENTE. E giu' ora a maledirmi in tutte le lingue immagino. Capitemi, io sono nato, cresciuto e...ingrassato in mezzo alle feste e festicciole: Natale, Capodanno, la Befana, il 25 aprile, il 1 maggio, la Pasqua, Pasquetta ed il nostro GRANDISSIMO E INIMITABILE CARNEVALE. Pantalone, Arlecchino, Pulcinella, queste si che son maschere italiane, fatte in casa e tanto ma tanto divertenti.
Halloween ripeto non è assolutamente una festa nostrana. E' nata dalla cultura anglosassone e importata con tante cose belle e brutte dai nostri paesi vicini. Ma perchè dunque la si festeggia??E' una cultura popolare americana che vede interessati soprattutto i bimbi, i quali, vestiti da streghette o diavoletti vanno casa per casa a chiedere caramelle e dolci. Ragazzi, vi prego non per qualcosa ma io sono un antihalloween sfegatato e mai e dico mai ho avuto il piacere di festeggiare questa grande idiozia messa in piedi per arricchire i negozi di giocattoli o di dolciumi. Per di piu' Halloween si festeggia a cavallo tra il 31 ottobre e le giornate del 1 e 2 novembre, giorni dei morti e dei Santi!!!!I nostri poveri defunti vilipesi in tutte le maniere. Che senso è festeggiare andando in locali, discoteche, feste in maschera se l'indomani si deve andare al cimitero e pregare i propri cari estinti????Posso dire una cosa???VERGOGNA!!!!Festeggiamo quindi i nostri parenti defunti rendedogli almeno un giorno dell'anno tranquillo e senza tante pretese. Penso che Loro preferiscano cosi'.
La cara zucca americana la tirerei non a chi ha inventato questa ricorrenza ma a tutti coloro che ci marciano sopra!!!!!
Immagine By: www.photocreations.ca
7Comments:
Sergio, capisco tutta la tua rabbia ma non sono assolutamente d'accordo con te!
E' vero che questa è una festa importata dalla lontana America ma è anche vero che tu come ad altri stasera festeggerete con gli amici tra litri e litri di birra e carne...o in qualche disco-pub, quindi come dicono in Norvegia : non sputare in aria che in faccia ti viene...
Quindi se permetti ognuno è libero di fare ciò che vuole di questa festa e, se c'è qualcuno che crede di doverla evitare, che la eviti realmente, senza troppa ipocrisia!
Una arrabbiatissima Valentina da Ceglie Messapica
31/10/06 18:47
Cara valentina capisco invece io le tue ragioni e non sto a criticarti. Per quanto mi riguarda stasera (e te lo metto per iscritto) non vado da nessuna parte!!!nè pub, neè discoteche, niente di niente. Se vuoi ti metto pure la mia foto con l'orario dopo sul blog se non ci credi!!!Ribadisco che stiamo festeggiando una cosa che non ci è mai appartenuta!!!Hai mai visto gli americani festeggiare il nostro 25 aprile???Non credo. Il punto è che vogliamo (e non ci risuciamo) copiare molte abitudini esterofili, dall'automobile al linguaggio ormai intriso di parole straniere, dalla moda alle abitudini culinarie. Io non ci sto (come diceva un nostro Grande Ex Presidente). Ai posteri l'ardua sentenza.....
31/10/06 19:00
Sono d'accordo con te Sergio. Anche io non capisco perchè da un po' di anni a questa parte ci sia uno strano pullulare di locali e localini che organizzano varie feste di halloween (!!!???).
Hai ragione nel dire che questa è solo un altro escamotage per far fare soldini a questo o quel locale.
W il nostro grande carnevale. O al massimo facciamone uno uguale a quello del Brasile!
Ciao da Stefano da Bitritto(BA).
31/10/06 19:12
Caro Stefano credo semplicemente ai fatti. vedo ormai sempre piu' fessacchiotti che festeggiano questa ricorrenza assolutamente vuota. Comunque mi sa che se continuiamo di questo passo le tradizioni italiane si andranno a far friggere a vantaggio di ricorrenze che non hanno mai avuto una storia da noi. Non è la globalizzazione a doverci preoccupare ma l'inglobalizzazione che ci deve spaventare. Ciaooo
31/10/06 19:16
ma perchè non fate delle vostre tradizioni una festa, le avete dimeticate forse tutte??? o vi sentite un po "anglosassoni"...non basta quanto ci stiamo AMERICANIZZANDO???
2/11/06 21:27
Condivido appieno questo altro commento. E' allucinante vedere quante tradizioni stiamo "ammazzando" per avvantaggiare tante mode straniere che nulla rappresentavano un tempo per la nostra terra. Saro' all'antica ma dico che sono un Protezionista della nostra cultura!!!!
3/11/06 13:09
imparato molto
3/11/09 09:14
Posta un commento
<< Home