Oh, bene bene bene. Anche quest'anno cari amici e visitatori nella splendidissima cornice di Acquaviva delle Fonti (BA) si organizza la 37^Sagra del Calzone. Come ben sapete il calzone di cipolla è la caratteristica pizza ripiena di questi ortaggi che viene preparata in questa località. E' infatti molto presente in questa zona la tipica cipolla rossa, dolce e buonissima, ottima proprio per essere utilizzata come ingrediente principale della citata pietanza rustica. Ma torniamo alla Sagra. La prima edizione risale al lontano 1971, dal desiderio di ridare vita e vigore alla celebrazione di San Crispino, patrono dei calzolai. Solitamente la Festa si tiene ogni anno nei giorni attorno al 25 Ottobre, con lo scopo proprio di promuovere i sapori della gastronomia locale, quali il calzone di cipolla e ricotta, salsicce ed agnellone alla brace, il vino rosso Primitivo, accompagnandoli con musica, balli e giochi. L'Edizione di quest'anno vede la partecipazione di numerosi ospiti ed artisti ed il programma degli eventi è molto completo.
Al riguardo, ve ne ripropongo la scaletta:
18 ottobre 2008 - La Grande Orchestra Italiana diretta dal Maestro MEZZAPESA, a seguire il cabarettista Carmine FARRACO (L'uomo dei pecchè); 19 ottobre 2008 - Tributo al cantante ZUCCHERO con il gruppo SUGAR BAND.
Insomma cari visitatori, ce n'e' per tutti i gusti e per tutte le orecchie. Una bella ed imponente sagra, tanti artisti, tanto divertimento e soprattutto tante belle cose da mangiare. Alla faccia di chi sta a dieta!!!!
Il mio consiglio logicamente è quello di andare con tutta la famiglia a questa bella Festa, altrimenti, organizzatevi con tutti i vostri amici e fatevi una bella scorpacciata di calzoni!!!!
Buon divertimento a tutti!
Etichette: acquaviva delle fonti, bari, calzone, cantanti, capocomitiva, cipolla, festa, orchestra, provincia, puglia, sagra
0Comments:
Posta un commento
<< Home