Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

04 ottobre 2008

37^Sagra del Calzone di cipolla - Acquaviva delle Fonti (BA), 18 - 19 ottobre 2008

Oh, bene bene bene. Anche quest'anno cari amici e visitatori nella splendidissima cornice di Acquaviva delle Fonti (BA) si organizza la 37^Sagra del Calzone. Come ben sapete il calzone di cipolla è la caratteristica pizza ripiena di questi ortaggi che viene preparata in questa località. E' infatti molto presente in questa zona la tipica cipolla rossa, dolce e buonissima, ottima proprio per essere utilizzata come ingrediente principale della citata pietanza rustica.
Ma torniamo alla Sagra. La prima edizione risale al lontano 1971, dal desiderio di ridare vita e vigore alla celebrazione di San Crispino, patrono dei calzolai. Solitamente la Festa si tiene ogni anno nei giorni attorno al 25 Ottobre, con lo scopo proprio di promuovere i sapori della gastronomia locale, quali il calzone di cipolla e ricotta, salsicce ed agnellone alla brace, il vino rosso Primitivo, accompagnandoli con musica, balli e giochi.
L'Edizione di quest'anno vede la partecipazione di numerosi ospiti ed artisti ed il programma degli eventi è molto completo.
Al riguardo, ve ne ripropongo la scaletta:
18 ottobre 2008 - La Grande Orchestra Italiana diretta dal Maestro MEZZAPESA, a seguire il cabarettista Carmine FARRACO (L'uomo dei pecchè);
19 ottobre 2008 - Tributo al cantante ZUCCHERO con il gruppo SUGAR BAND.
Insomma cari visitatori, ce n'e' per tutti i gusti e per tutte le orecchie. Una bella ed imponente sagra, tanti artisti, tanto divertimento e soprattutto tante belle cose da mangiare. Alla faccia di chi sta a dieta!!!!
Il mio consiglio logicamente è quello di andare con tutta la famiglia a questa bella Festa, altrimenti, organizzatevi con tutti i vostri amici e fatevi una bella scorpacciata di calzoni!!!!
Buon divertimento a tutti!
Info e immagine by: http://www.sagradelcalzone.it

Etichette: , , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####