Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

20 agosto 2008

Bitritto

Carissimi visitatori il post odierno è dedicato ad uno dei paesi dell'hinterland barese, sicuramente tra i piu' vicini e noti: Bitritto.
La storia: Bitritto (o come dicono in gergo popolare Vetritte, léngh'e stritte ) è un comune di 10.298 abitanti della provincia di Bari. Situato sulle ultime propaggini della murgia barese, a dodici chilometri circa dal mare, a sud-ovest della città. Collegato al capoluogo da un'ampia superstrada, il paese è noto per la coltivazione dell'olivo e della vite. Nel territorio comunale, di dimensioni esigue per la presenza di comuni molto vicini, non sono presenti corsi d'acqua. Il nome del borgo medievale (un locus bitrictum o vetrictum trovasi citato già dall'XI secolo) forse alludeva ad una distruzione plurima ( lat. "bis-tritum", cioè "distrutto due volte", oppure, tesi più accreditata, alla presenza di due torri (attualmente ne resta una soltanto). A lungo soggetto a signorie e vassallaggi, divenne comune indipendente in epoca napoleonica con l'arrivo dei Sanfedisti nel Regno di Napoli.
Paese di forte
emigrazione in passato, la festa patronale (primo martedì di marzo) rappresenta per molte famiglie un'occasione di riunione. Centro a prevalente vocazione agricola (coltivazione, trasformazione di prodotti agricoli, con presenza di alcuni oleifici) fino a pochi decenni or sono, ha attraversato un notevole ampliamento demografico e una terziarizzazione dell'economia per lo sviluppo delle comunicazioni con il capoluogo pugliese, cui dista meno di dieci chilometri.
Attualmente, alcuni progetti di sviluppo dell'area urbana barese verso sud (in direzione dello
stadio S. Nicola) e la prevista creazione della città metropolitana coinvolgono direttamente l'abitato.
Lo stemma: """D'azzurro, terrazzato di verde, alla chiesa affiancata dalla torre campanaria a sinistra, e da una torre militare di tre ordini a destra, il tutto al naturale; al Capo del Littorio che è: Di rosso (porpora) al Fascio Littorio d'oro circondato da due rami di quercia e di alloro, annodati da un nastro dai colori nazionali""".
I trasporti: Il trasporto pubblico extraurbano da e verso Bari e altri paesi dell'entroterra è comunque assicurato con regolarità attraverso linee di autobus (Bari- Santeramo, Bari- Acquaviva, Bitritto-Modugno e Bitritto-Bitetto). Il paese si è dotato da alcuni anni di una tangenziale per limitare il traffico in quanto comune più prossimo alla città sulla strada per Sannicandro di Bari, Cassano delle Murge e Altamura.
Cosa visitare a Bitritto?La risposta non tarda ad arrivare: il Castello Normanno-Svevo , Casa-torre, Colleggiata Sant'Angelo, Chiesa Matrice Maria Santissima di Costantinopoli, Chiesa di Sant'Antonio da Padova nel centro strorico ("la terr"), Chiesa di Santa Caterina nel rione "borgo", Cappella della Madonna di Loreto e Cappella San Pietro in via Carlo Alberto già via Pagano che si collegava alla mulis vectabilis via per Peucetios citata da Strabone, le Cappelle rurali del '600 sulla via di Sannicandro Madonna del Piano e del Serto e la Rettorie del '900 dedicate a San Luigi Gonzaga e San Rocco. Suggestiva la visita del borgo antico nelle ore serali.
Per quanto concerne le attività sportive non si puo' omettere di ricordare che è presente lo stadio comunale; esso è adoperato per le partite delle squadre giovanili di Calcio e Rugby Lions Bitritto. Vi sono anche squadre giovanili di pallavolo e basket e un circolo tennis. D'estate si svolgono alcune manifestazioni sportive come maratone e tornei di sport a squadre, organizzate dall'amministrazione comunale.
Personalmente sono molto legato a Bitritto, in quanto, una parte della mia famiglia risiede proprio là da qualche anno. Lo trovo un paese davvero carino, anche perchè spesso vengono organizzate vere e proprie feste e sagre molto belle da vedersi. Una cittadina che, come ho scritto in precedenza, è tra l'altro ben collegata e molto vicina a Bari. Spesso capita che se si vuole fare una bella passeggiata o mangiare delle buone pizze basta arrivare in questo paese e si possono trovare ottimi locali. Uno di questi che consiglio vivamente è "La Campagnola", mentre per quel che concerne i pub potrete optare per "The Taylor's", locale in cui spesso suonano dal vivo bravissimi musicisti di genere jazz o rock.
Insomma, per non tirarla per le lunghe, il divertimento c'è ed è pure bello assicurato!!!!
Buona passeggiata amici miei e a presto!!!!
Info by: http://it.wikipedia.org/wiki/Bitritto
Immagini by: http://www.comune.bitritto.ba.it
http://www.paesionline.it/cartografie_comuni/bari/bitritto_mappa.gif

Etichette: , , , , , , ,

8Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ti ricordo che il Taylor è stato incendiato qualche settimana fà!

21/8/08 08:57

 
Blogger il Capocomitiva said...

Si è esatto, ma presto risorgerà dalle ceneri. Già è in fase ricostruttiva!Speriamo presto!

21/8/08 09:31

 
Anonymous Anonimo said...

ma a qualcuno risulta che ci sia una squadra di pallavolo maschile a bitritto? Sono in cerca..grazie a chi mi fornisce informazioni...

20/1/09 12:47

 
Anonymous Anonimo said...

A breve nascerà una nuova ASD di pallavolo a Bitritto...tenetevi forte!
Ci faremo pubblicità a breve!
ciao

25/3/09 13:54

 
Blogger Unknown said...

Cavolo, spero sia ci sia anche la squadra maschile....c'è qualche sito a cui posso fare riferimento??? Grazie...

28/3/09 15:53

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao ragazzi,

vi informo che ad Aprile è nata l'ASD Volleyfrogs Bitritto. A Settembre 2009 saranno avviati tutti i corsi e le iscrizioni, anche per squadre maschili.
Potete contattare il n° 320 0856314, oppure mandare un e-mail al seguente indirizzo volleyfrogs@hotmail.it.a presto, ciao

27/7/09 16:48

 
Anonymous Anonimo said...

ASD Volleyfrogs Bitritto
tel.320 0856314 oppure mandare un e-mail a :
volleyfrogs@hotmail.it

27/7/09 16:50

 
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

3/11/09 13:58

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####