Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

21 settembre 2008

Festival dei Popoli del bacino del Mediterraneo. Bari, 22-28 settembre 2008

Sicuramente una bellissima iniziativa quella che l'Associazione Culturale Ba.da.thea (Baridanzateatro) presenta per la seconda volta, in terra di Bari: dal 22 al 28 settembre 2008. E' una nuova proposta di un viaggio attraverso la storia passata ed il presente dei Paesi del Mediterraneo, nelle loro forme più diverse di espressione, ma sempre alla luce del confronto tra culture, ‘sede’ di scambi per definizione. Direzione artistica: Nicola Valenzano.
""""Il ‘racconto’ mediterraneo di questo Festival si snoda attraverso una programmazione che prevede spettacoli teatrali, concerti, incontri letterari e spettacoli di danza, permettendo al pubblico di leggere in maniera semplice e moderna, i processi in atto in un'area, qual è quella mediorientale, ormai soggetta a troppe definizioni e troppi stereotipi ma che vedranno come scenario ideale il cuore di Bari che guarda da sempre a Est con apertura e ottimismo"""".

Per chi fosse interessato è disponibile l'intero programma degli avvenimenti culturali inerenti questa manifestazione. Ecco il link dove poter leggere date ed orari.
"""""Il Festival dei Popoli del Mediterraneo "Di porta in porto" è realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Bari (Assessorato alle Culture), della Provincia di Bari (Assessorato alla Cultura) e della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e con il patrocinio di: Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Fiera del Levante, IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo), UCEE (Unione Camere Esperti Europei), AD Porto Mediterraneo, IX Circoscrizione ‘Murat-San Nicola’ del Comune di Bari.
La scelta della Puglia come luogo fisico di questo incontro interculturale deriva dalla sua lunghissima storia di porto franco di popoli e culture e dall’auspicio che continui ad esserlo sempre con la giusta consapevolezza.
L’ elemento di congiunzione tra culture scelto per l’edizione del Festival di quest’anno è ‘la pietra’. E’ muovendo dall’importanza dei luoghi di culto nelle tre religioni monoteiste, monumenti di pietra vivificata dallo Spirito, che si è giunti ad individuare il tema dominante del Festival. Da un lato la pietra pugliese, che modella il volto di questa terra.…delineandone i contorni, riempiendone gli spazi con menhir e dolmen, con pietre preistoriche ricche di graffiti, pietre delle sepolture megalitiche, muretti a secco tra campi e uliveti, masserie e castelli, trulli con tracce di simboli astrali o scaramantici. Pietre sottratte alla terra e lavorate per dar vita a città, palazzi, cattedrali. Dall’altro la ‘pietra’ mediorientale, da quella così importante nel culto religioso come la ‘pietra nera’ che si ritiene costituisca le fondamenta del cosmo, a quella che identifica un luogo-simbolo del Medio Oriente: Petra, splendida città antica ‘scolpita’ nell’arenaria rossa, situata sulla ‘via dell’incenso’tra le montagne della Giordania ed emblema della fusione tra culture, nel suo mirabile incrocio di influssi nabatei e greco-romani. La città, dal 1983 dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’Umanità”, idealmente gemellata con Bari città-ponte verso Oriente, sarà protagonista con le sue tradizioni di uno degli appuntamenti centrali del Festival. Più in generale ‘la religiosità’ e ‘la pietra’ saranno il perno principale degli spettacoli proposti dalle compagnie mediorientali e italiane.""""
Info e immagini by: http://www.badathea.org/

Etichette: , , , , , , ,

2Comments:

Blogger ivana said...

Salve Sergio!!!

Ottimo presentare il programma di eventi tanto interessanti e vivacemente aderenti alla realtà attuale!
Magari fossi pure io nelle vicinanze per poter seguire la manifestazione-
Grazie per le informazioni sempre puntuali, che non manco di leggere!
Ivana

23/9/08 23:40

 
Blogger il Capocomitiva said...

Grazie cara Ivana anche te sempre puntuale a leggere le news...spero sempre di poter contribuire con il mio piccolo blog a dare un contributo alla promozione di eventi interessanti.
Ciao carissima.

24/9/08 17:13

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####