Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra a Noci (Bari)
E' questa l'ennesima edizione gastroculinaria che viene riproposta quest'anno il 5 e 6 dicembre 2009 a Noci (BA), dopo il successone della Sagra del "Bacco nelle gnostre" di inizi novembre.
La manifestazione di gastronomia natalizia nel suggestivo scenario del centro storico di Noci, per le cosiddette “gnostre” (antiche corti fra le abitazione tipiche del borgo antico). Questa volta i protagonisti delle serate sono le pettole, tipico dolce natalizio appartenente alla tradizione popolare, ed il cioccolato assieme a numerosi momenti di spettacolo uniti ad una serie di eventi espressione della cultura del territorio.
Come per le scorse edizioni, anche questa (la decima) viene curata dall'associazione culturale Parco Letterario Formiche di Puglia e prevede la degustazione di varie tipologie di pettole: allo zucchero, al vincotto di fichi, al miele, alla gelatina di mele cotogne. Inoltre, ad onor del vero, esiste la possibilità di assaggiare anche pettole con il tonno e capperi, alle acciughe e olive.
La cosa piu' importante poi, cari amici, è quella di poter trovare e gustare ovviamente tantissimi tipi di cioccolata nei vari stands presenti: cioccolata al latte, fondente, con le nocciole, alla frutta, pralinata e via dicendo.
Immancabili le figure di artisti da strada, saltimbanco e musichieri per rallegrare le serate e la presenzza di tante e tante bancarelle che vendono moltissimi articoli di artigianato locale e articoli natalizi.
Che aggiungere?Semplicemente che io come mio solito ci vado a questa bella sagra e so' già in anticipo che il divertimento è assicurato!!!!
Etichette: alimenti, bari, capocomitiva, cioccolata nelle gnostre, cultura, divertimento, eventi, gastronomia, noci, sagra, tradizione
0Comments:
Posta un commento
<< Home