31 ottobre 2009 - GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO ANCHE A BARI
L’assessorato alle Culture, in collaborazione con gli assessorati al Marketing Territoriale e alla Città Turistica, promuove anche a Bari, venerdì 31 ottobre, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata alla riscoperta dei borghi storici più belli d’Italia.
Giunta alla sua sesta edizione (la quarta nella città di Bari), anche quest’anno l’iniziativa ha scelto la notte di Ognissanti per proporre il suo magico viaggio lungo i vicoli e le strade dei centri storici, alla ricerca di luoghi segreti e monumenti dimenticati.
“Il gusto del trekking: dolcetti e scherzetti camminando in città” è il titolo di questa edizione che, nonostante un chiaro riferimento alla Notte di Halloween, non intende in nessun modo tralasciare le tradizioni locali.
La passeggiata, che si articolerà in due visite guidate da esperti conoscitori del borgo antico - la prima con partenza alle 19,30, la seconda alle 20,15 - avrà inizio da piazza del Ferrarese, proseguendo con la visita dei siti più belli e suggestivi della città vecchia. Largo Basilica San Nicola, piazza Odegitria, strada Sagges, Museo Civico, piazza San Pietro, Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, gli archi di Bari vecchia, il belvedere di via Venezia e il Fortino S. Antonio rappresentano le tappe salienti del percorso che si snoderà lungo tutto il borgo antico della città.
Al termine della passeggiata, la sala inferiore del Fortino Sant’Antonio ospiterà una performance ispirata alle nostre usanze legate alla notte di Ognissanti, a cura dell’Associazione Culturale Badathea di Bari, che vedrà la partecipazione di Mario Mancini e Nicola Valenzano.
Per partecipare all’iniziativa è indispensabile prenotarsi a partire da sabato 10 ottobre, contattando gli uffici della Ripartizione Culture, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, il giovedì anche dalle 16 alle 17,30, ai seguenti numeri telefonici: 080 577 62 08 / 14 / 15. """""
Etichette: arte, bari, bari vecchia, camminare, capocomitiva, cultura, divertimento, foto, guida, storia, trekking, video
4Comments:
Bello!
Dovremmo andarci, Sergio!
Ciao,
Enzo.
10/10/09 14:14
Guarda Enzo, se si prospetta una giornata senza pioggia io mi calerei MOLTO VOLENTIERI. Poi ci organizziamo!!!!!!!:-))))))
11/10/09 09:22
ciao sergio, sono mimma vorrei sapere se si possono visitare il Palazzo Fizzarotti, il Palazzo dell acquedotto e la Chiesa Russa mi serve saperlo entro mercoledì 18 novembre 2009 xkè giovedì vengono a trovarmi i miei amici bergamaschi. Se puoi fammi sapere anche gli orari o i numeri telefonici,ti ringrazio anticipatamente.
11/11/09 22:06
Cara Mimma allora per quanto concerne la chiesa russa è aperta il sabato dalle 18 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12,30. Il telefono è 080/5423142.
Per l'Acquedotto si va su prenotazione il sabato e la domenica ed il telefono è 080/57223083.
Per Palazzo Fizzarotti ci sta una signora che puo' accompagnare a fare le visite pero' previa prenotazione telefonica. Purtroppo il recapito non ce l'ho ma basta magari andare qualche giorno prima di persona e parlarci.
un salutone, Sergio.
12/11/09 18:54
Posta un commento
<< Home