Riapre il Teatro Petruzzelli!!!!
Il Teatro Petruzzelli di Bari sarà inaugurato ufficialmente domenica 4 ottobre 2009. In programma la “Nona Sinfonia” di Beethoven eseguita dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal barese Fabio Mastrangelo, direttore stabile del Teatro di San Pietroburgo e con il coro della Fondazione Petruzzelli che intonerà l’ “Inno alla gioia”.
È quanto è stato deciso al termine dell’incontro tra il sindaco di Bari, nonché presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano, e il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, dopo un passaggio con la Regione Puglia.
L’inaugurazione del 4 ottobre - su richiesta del Governo - sarà riservata alle Istituzioni regionali, provinciali, comunali e alle Autorità dello Stato: prevista la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
Il concerto inaugurale del 4 sarà replicato il giorno dopo, lunedì 5 ottobre , con un serata riservata alle maestranze che hanno lavorato alla ricostruzione del teatro e ai 1200 cittadini baresi che hanno partecipato al sorteggio.
Parlando con i giornalisti, Michele Emiliano ha dichiarato che avrebbe preferito che i primi ospiti del teatro fossero questi ultimi: “Questa cosa - ha rilevato - lascerà un pochino di amaro in bocca ai sorteggiati, me ne scuso, ma credo che chiunque si fosse impuntato su qualsiasi elemento della vicenda, avrebbe rischiato di svolgere un ruolo non coerente con la delicatezza, l'importanza e la gioia del momento”.
“Si riparte - ha aggiunto - all'insegna della pazienza, della voglia della Fondazione e della città di Bari di consentire la riapertura anche a costo di rinunciare a qualche cosa.”
Per entrambe le serate la Provincia di Bari metterà gratuitamente a disposizione l’Orchestra Sinfonica.
25-SETTEMBRE-2009"""""
Etichette: arte, bari, camerata musicale, capocomitiva, inaugurazione, incendio, musica, petruzzelli, puglia, spettacoli, teatro
0Comments:
Posta un commento
<< Home