Progetto sms per soggetti audiolesi a cura della Polizia di Stato di Bari
Gli utenti affetti da deficit uditivo e del linguaggio parlato hanno rappresentato, mediante gli operatori della Polizia di Prossimità, l'esigenza di un servizio di soccorso pubblico 113 attraverso idonea metodologia di comunicazione.
Il progetto, denominato "Progetto S.M.S. Sicuri e Mai Soli" (in cui l' acronimo S.M.S. si intende come "sicuri e mai soli") è stato presentato ai mezzi d'informazione per la massima divulgazione in sede di conferenza stampa che tenutasi il prossimo 1° luglio 2009. Attraverso l' utilizzo di un telefono cellulare avente numero 334/6909032, la Sala Operativa della Questura di Bari potrà ricevere, sotto forma di messaggio, qualsiasi richiesta di soccorso con modalità S.M.S. e dare sollecito riscontro mediante l' invio di un messaggio predefinito "Abbiamo ricevuto la vs richiesta. Provvediamo immediatamente" cui seguirà l'intervento.
È opportuno che ciascun utente memorizzi sul proprio cellulare il numero di soccorso con la voce "113" allo scopo di semplificarne la ricerca in caso di bisogno.
Per agevolare la gestione dell'intervento all' operatore di polizia che riceve la richiesta, gli utenti cui questo servizio è rivolto in via principale potranno, a partire da oggi, compilare con le loro generalità e le indicazioni che riterranno opportune fornire, un modulo appositamente preparato che permetterà all'operatore di risalire immediatamente alla loro identità e a qualche loro referente. Modulo disponibile in Questura o che potrà essere fornito su richiesta dai Poliziotti di Quartiere.
Ma il progetto ha un duplice obiettivo: infatti, oltre a quello dedicato ai soggetti audiolesi, anche a tutti gli altri cittadini che per motivi contingenti non abbiano la possibilità di interloquire verbalmente con il numero di emergenza "113".
Etichette: audiolesi, bari, capocomitiva, emergenza, istituzione, novità, polizia, servizi, sms, società, telefono
0Comments:
Posta un commento
<< Home