Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

09 maggio 2009

Tutto in 160 caratteri...ma quanti tipi di caratteri???

Carissimi visitatori, avevo da qualche tempo voglia di parlare di una cosina simpatica che spesso mi è capitata di incontrare attraverso l'uso (purtroppo) quotidiano del telefono cellulare ed oggi mi tolgo questo sfizio: gli S.M.S..
Con il termine S.M.S. si fa riferimento all'acronimo dell'inglese: short message service, servizio messaggi brevi, è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro, con un costo esiguo. Il termine corretto sarebbe sm (Short message), ma ormai è invalso l'uso di indicare il singolo messaggio col nome del servizio.

Ebbene cari amici, avete mai visto le formule piu' svariate con le quali la gente vi scrive i messaggini???Una cosa stupidina direte voi, ma il punto è che davvero attraverso i vari messaggi che ho letto nel tempo posso seriamente dire di distinguere alcune tipologie di persone e di comportamenti.

Ma andiamo con ordine e vediamo un po' di capirci qualcosa di piu'.

Ecco alcuni esempi:

lo schematico, utilizza brevissime parole ma dal contenuto specifico : ""ciao, ci vediamo alle 17,00 in piazza del ferrarese""";

il tecnologo ed anche criptologo, non si capisce una mazza di quello che scrive e solo un altro suo simile puo' decifrare l'sms in questione: """Ciao a tt c vdm in cntr.Ser sap ke msidtbacio e Ke apta tnmo"""

Il/la tipo/a di cui sopra è un professionista degli sms ed ha anche con il tempo creato un vero e proprio alfabeto morse che riporto immediatamente (affinchè possa essere utilizzato come una valida stele di rosetta):

qualcuno = qlcqualcosa = qlsche = keper = xper favore = pls (please) tu sei = tu6mi fai venire sonno = zzz buonanotte = hagn (have a good night) ti voglio tanto bene = tvtbti amo tanto = tatamore a prima vista = lafs (love at first sight) flirtiamo? = fli? mi sono innamorato di te = msidtbacio = bacoccole = cocti penso = tipemi dispiace = midinon ti merito = ntmtogliti dai piedi = tdp Amò = amoreAp = a prestoCmq = comunqueCvd = ci vediamo dopoTvb = ti voglio beneTvtb = ti voglio tanto beneTvtbtt = ti voglio bene tanto tantoTvtttb = ti voglio tanto tanto tanto beneX = perXò = peròXchè = perchèXkè = perchèXso = persoAxitivo = aperitivoNn = nonKe = cheTaT = ti amo tantoRisp = rispondimi"xxx" = tanti baciCel = cellulareTel = telefonoDom = domaniDx = destraSx = sinistraNm = numeroSe# = settimanaMsg = messaggiox fv = per favorexdere = perdere-male = meno maledisc = discoteca6 la + = sei la migliore6 Sxme = sei speciale per met tel + trd = ti telefono + tardiVng dp = vengo dopoTO = ti odioTtp = torno tra un pòCVD = come volevasi dimostrareMMT+ = mi manci tantissimoXh = per orax = per+o- = più o menox me = per me-male = meno male

Logicamente non mancano le faccine da apporre nel messaggio per rendere piu' chiaro il concetto:

Emoticons e Faccine da inviare via SMS:) = il classico sorriso :( = tristezza, malumore;) = strizzare l'occhio;( = tristezza, malumore più accentuata rispetto :( !( = occhio nero !) = orgoglioso per un occhio nero. #:-o = Shokkato, traumatizzato. #!-o = shokkato, traumatizzato con aggravante rispetto #:-o $) = felice di aver vinto la lotteria.$( = senza soldi, squattrinato.:p = la classica linguaggia:P = linguaccia maggiorata rispetto :p:-p~ = piccolo fumatore:-Q~ = fumatore:-q = leggermente nauseato:-Q = molto nauseato:x :X = bacio o bocca cucita#) = ubriaco o accecato#( = ubriaco e/o malinconico:-o = sorpreso:-O = maggiormante sorpreso rispetto :-o:-M = parlare non male o semplicemente chiaccherare:- = fissare, osservare. In alcuni casi inteso come sorriso provocatorio.:D = molto felice)( = farfalla o parte sessuale femminile:-/ = scettico, non molto convinto:-// = per niente convinto=:-§ = sorpreso,traumatizzato:'( = piangere:-* = baciare:*) = pagliaccio( : - S = ammalato: ' '( = sto male:-D = risata;-* = baci:-( = infelice:-I = non mi piace cosa dici:-o = WoW(:-i = che vergogna!!:-i = penso:'-( = piango:-') = piango di gioia:-ppp = linguaccia*<:-) = babbo natale=(8^(I) = homer <3>

il radiocronista, colui/colei il/la quale attraverso i famosi 160 caratteri riesce a scrivere di tutto e di piu', senza ovviamente tenere conto di punteggiatura e fa scorrere il messaggio a 10000 km orari:ciaosergiocomestai?percheioèdatantochenontivedo

emifarebbepiacereincontrarti salutounbacioneanto.

l'eterno indeciso, bella figura questa, una persona che lascia capire e non capire, tutto in uno stato di assoluta incertezza, i puntini di sospensione la fanno da padrone: """Ciao Sergio....spero che tu stia bene....ho passato una giornata del cavolo.....presto o tardi ci rivedremo....ma tu stasera che fai?....magari ci aggiorniamo piu' tardi....un bacio.....""""

il biografo o narratore, una figura carismatica, degna di menzione e di attenzione. Persona spettacolare per la quantità e qualità di caratteri adoperati, di solito un solo messaggio non basta per dire cio' che ha da dire e utilizza una media di 4, 5 o 6 sms consecutivi ed ogni volta che ne trasmette qualcuno racconta un pezzo della sua vita: """Caro sergio, scusami se non mi sono fatta sentire per tutto questo tempo ma come ben sai sono presa da mille impegni lavorativi o di studio, uff, non ce la faccio proprio piu' con tutte queste situazioni che spero possano finire presto, sniff, accidenti a me e a quando ho deciso di intraprendere questo determinato percorso lavorativo e di studio. So che capirai le mie buone ragioni per le quali non ci riusciamo a vedere nei week end e magari penserai che abbia dei rancori nei tuoi confronti ma non è cosi, ariuff, quando ho potuto mi son fatta viva e sono uscita giusto per stare un po' tranquilla e ti abbraccio come sempre, Pasqualina :-)))""""".

il cagacazzi infinity, persona che beneficia di una promozione di miliardi e miliardi di sms gratis giornalieri da inviare agli amici e parla solo ed esclusivamente attraverso questi, riuscendo praticamente a disputare via telefono un torneo di ping pong (è chiaro ovviamente che il contenuto degli stessi rasenta il livello dello zero assoluto):

Sergio che stai facendo?(1° sms); ma hai mangiato?(2° sms)A che ora ci vediamo?E a che ora dormi?E ieri poi che avete fatto?Chi eravate?Dove siete andati?E perchè non mi rispondi?......e via dicendo, fino a quando il sottoscritto sistematicamente bestemmiando e sbraitando all'inverosimile prende in mano il cellulare e chiama il dirtetto interessato per ringraziarlo cordialmente e caldamente per le sue attenzioni ricevute!!!

l'analfabeta incallito, personaggio purtroppo realistico in grado di sbagliare a scrivere l'italiano anche con il sistema T9 (anzi a volte è talmente preparato da correggere lui stesso questo sistema) e i suoi sms si tramutano come per magia in mega barzellette: """Alora, ciao serge ti voleva diro che ci posiamo vederre ale 800 a casa di giamluca per poi andre via a polignamo dove ci sta l'aitaus (sarebbe lighthouse, ndr). o chiamato a rossela e mi a detto che l'oro non cela fanno a starre in tempo. Meh, alora aspeto che mi chiamo dopo, sono propio comtenta di u scire con tute voi"""

Insomma ragazzi vi giuro che è tutto vero. E'tutto verissimo, tranne logicamente i nomi e i contenuti dei messaggi precedentemente indicati, ma la sostanza no, quella è realissima.

In conclusione amici miei, la tecnologia ci ha dato la possibilità di effettuare queste piccole "comunicazioni di servizio" tra amici, parenti o colleghi di lavoro, ma non è stata ancora in grado di dotarci di un minimo e dico minimo "bon ton" da utilizzare nella composizione di queste brevi notizie.

Roba da pazzi e ditemi che non ho ragione!!!!
Un saluto a voi tutti e sappiate che """Vog a tt v T ma T bene"""":-))))))) Sergio.

Etichette: , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####