Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

06 maggio 2009

Corteo Storico di San Nicola - 2009 - Festa del maggio barese

Dal sito del Comune di Bari riporto quanto segue:
"""Centinaia di figuranti vestiti con abiti d’epoca riprodotti fedelmente da sarti specializzati, come mai era avvenuto in precedenza. Immagini sacre, quadri e fotografie in mostra per i vicoli della città vecchia, e tante altre novità saranno le protagoniste dell’edizione 2009 del Corteo Storico di San Nicola, in programma giovedì 7 maggio.

L’evento è stato presentato il 5 maggio in conferenza stampa dal sindaco di Bari Michele Emiliano, dall’assessore comunale alle Culture Nicola Laforgia, dal regista del corteo Antonio Minelli (Teatro delle Vigne) e dal priore della Basilica Padre Damiano Bova. Presenti anche i presidenti del Circolo della Vela Onofrio Mangini e dell’Azienda cittadina di Trasporto pubblico Amtab, Antonio Di Matteo.

Il Corteo storico rievoca, 922 anni dopo, il gesto coraggioso dei 62 marinai baresi che, il 20 aprile 1087, trafugarono le ossa del vescovo turco, che sarebbe diventato poi il Santo patrono e il simbolo stesso della città di Bari.

Giovedì 7 si inizia alle 17, con uno degli eventi clou della manifestazione: l’approdo delle reliquie del Santo patrono nella Baia di San Giorgio, piccolo porto a 10 chilometri da Bari, così come vuole la tradizione. Alle 19, poi, il Corteo partirà dal Castello svevo per giungere, intorno alle 21, davanti alla Basilica.

Domenica 10 maggio, alle 20, approderà in porto la barca che ha ripercorso le tappe della traslazione e, sulla goletta, la ‘voce bianca’ Nikos Anghelis canterà canti bizantini. Sbarcherà anche una spedizione ‘fotografica’ che ha tradotto in scatti l’itinerario della traslazione.

Farà da contorno alla manifestazione la “
Festa del Maggio (*)”, con mercati, iniziative gastronomiche, incontri, conferenze, concerti, spettacoli, teatri di strada, esibizioni di fuochi pirotecnici. Il programma completo è visibile sul sito dell’Ente.

Una festa in grande stile, una rievocazione curata in ogni dettaglio, che ha fermato il tempo del capoluogo pugliese a circa 10 secoli fa. Notevole lo sforzo organizzativo compiuto dall’Amministrazione comunale, che nulla ha lasciato al caso per ricordare nel miglior modo possibile l’avvenimento che più sta a cuore a tutti i cittadini. Basti pensare che, per realizzare i modelli degli abiti, sono stati analizzati oltre 120 dipinti dell’epoca.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Mercoledì 29 aprile - Giovedì 7 maggio
Ore 18,30 Basilica di S. Nicola - Solenne Novenario: Rosario, S. Messa, omelia e preghiere di S. Nicola.

Martedì 5 maggio
Ore 15,30 Basilica di S. Nicola - Giornata della speranza - Pellegrinaggio degli ammalati e delle organizzazioni di volontariato assistenziale - Via Lucis presieduta da don Ambrogio Avelluto.

Giovedì 7 maggio
Ore 10,30 Basilica di S. Nicola-Cripta - Celebrazione della Divina Liturgia del Metropolita greco-ortodosso di Messenìa (Peloponneso - Grecia) S. ecc. monsignor Chrysostomos.
Ore 18,30 Baia S. Giorgio - Processione con il quadro del Santo e celebrazione della S. Messa del Rettore - Imbarco del quadro di S. Nicola.

Venerdì 8 maggio
Ore 4,30-13 Basilica S. Nicola - Apertura - Celebrazione della S. Messa ogni ora - Ore 06,45: Processione in città con la statua del Santo.
Ore 10,00 Molo S. Nicola - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Nicola, S. Ecc. Monsignor Francesco Cacucci - Benedizione del mare del Metropolita S. ecc. monsignor Chrysostomos - Imbarco della statua.
Ore 12,00 Basilica di S. Nicola e motopeschereccio - Supplica alla Madonna del Rosario.
Ore 18,00 Motopeschereccio - Celebrazione della S. Messa del Rettore, P. Damiano Bova, o.p., e del Parroco della Cattedrale, don Franco Lanzolla.
Ore 20,00 Molo S. Nicola - Sbarco della statua - Processione fino a P.za Ferrarese.

Sabato 9 maggio - 922° Anniversario della Traslazione (1087-2009)
Ore 7-12 Basilica di S. Nicola - Celebrazioni di Ss. Messe.
Ore 11,30 P.za Ferrarese - Celebrazione della S. Messa.
Ore 18,30 Basilica di S. Nicola - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto S. Ecc. Monsignor Francesco Cacucci, alla quale presenzierà il Metropolita ortodosso S. ecc. monsignor Chrysostomos - Prelievo della Manna.

Domenica 10 maggio
Ore 09,30 P.za del Ferrarese - Celebrazione della S. Messa.
Ore 12,00 Baia S. Giorgio - S. Messa celebrata dal Rettore della Basilica.
Ore 19,00 P.za del Ferrarese - S. Messa celebrata da P. Lorenzo Lorusso, o.p., Vice Rettore della Basilica.

Lunedì 11 maggio
Ore 09,00 P.za del Ferrarese - Partenza della statua per il Comando dei Vigili Urbani - Ore 10,00: Celebrazione della S. Messa del Rettore della Basilica.
Ore 16,00 Trasferimento della statua alla Parrocchia della Santa Famiglia (Rione Stanic) - Ore 18: Trasferimento alla Parrocchia Maria SS. del Rosario, P.za Garibaldi.

Mercoledì 20 maggio
Ore 18,00 P.za Garibaldi - Partenza della statua di S. Nicola per la Capitaneria Porto - Ore 19,00 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal parroco della Cattedrale, don Franco Lanzolla - Processione dal Porto alla Cattedrale.

Venerdì 22 maggio - Festa della Traslazione per gli ortodossi russi
Ore 6-20 In Basilica - Pellegrinaggio degli ortodossi alla tomba del Santo - Ore 09,00: Celebrazione della Divina Liturgia di Vescovi ortodossi russi.

Sabato 30 maggio
Ore 18,30 Basilica Cattedrale - Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Franco Lanzolla, e processione dalla Cattedrale alla Basilica di S. Nicola.

MANIFESTAZIONI CIVILI

Mercoledì 6 maggio
Ore 18,30 Sala Murat (P.za del Ferrarese) - Inaugurazione della mostra “1087: I costumi della Traslazione”, a cura di Artelier.
Ore 21,00 Basilica di S. Nicola - Il giorno prima del Corteo Storico: Il Borgo Antico in attesa e concerto Novum Gaudium dell’Abazia benedettina di Noci (BA).

Giovedì 7 maggio
Ore 20,00 Baia S. Giorgio - Imbarco del quadro di S. Nicola sul Motopeschereccio.
Ore 20,30 P.za Federico II di Svevia - Corteo storico: Partenza alle ore 20,30 - Arrivo al Molo S. Nicola alle ore 21,30: Consegna del quadro all’Abate Elia - Arrivo in Basilica alle ore 22,30.

Venerdì 8 maggio
Ore 10,00 Molo Sant’Antonio - Spettacolo pirotecnico della Ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA).
Ore 16,00 L.re N. Nasauro - Esibizione della Pattuglia Acrobatica Italiana “Frecce Tricolori”.
Ore 17-20 Vie e piazze della città - Esecuzioni dei Corpi musicali.
Ore 22,30 Molo Sant’Antonio - Spettacolo pirotecnico della Ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA), offerto dalla Banca Popolare di Bari.

Sabato 9 maggio
Ore 10-12 Vie e piazze della città - Animazioni.
Ore 20 -22 Corso Vittorio Emanuele (ex Standa) - Esecuzioni musicale (Brigata Pinerolo )
Ore 22,30 Molo Sant’Antonio - Spettacolo pirotecnico della Ditta Pannella di Ponte (BN) e della Ditta Romano di Angri (SA).

Domenica 10 maggio
8,30-10,30 Esecuzioni musicali per le vie della Città dei Corpi bandistici: “Città di Lanciano” (CH), diretto dal M° Michele Milone, e “Giuseppe Verdi” di Giovinazzo (BA), diretto dal M° Dominga Damato.
Ore 11,00 Baia S. Giorgio - Arrivo della goletta “Idea Due” dal viaggio Translatio Sancti Nicolai, l’impresa dei 62 marinai, proveniente da Myra.
Ore 20,00 Rientro della goletta “Idea Due” al Circolo della Vela presso il Margherita e manifestazione di accoglienza.
Ore 21,00 Molo S. Antonio - Spettacolo pirotecnico della Ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA).
18,30-24,00 Corso Vittorio Emanuele - Sulla cassarmonica concerto bandistico dei Corpi musicali “Città di Lanciano” (CH) e “Giuseppe Verdi” di Giovinazzo (BA).

Giovedì 14 maggio
Ore 19,00 Portico dei Pellegrini - Presentazione della pubblicazione sullo “Scrigno del tesoro di S. Nicola”.

Sabato 23 maggio
Ore 21,00 Basilica di S. Nicola - Concerto di spirituals dell’Associazione musicale Choralia di Milano: “Nuove sonorità per la musica sacra”.

Venerdì 29 maggio
Ore 21,00 Basilica di S. Nicola - Il Coro della Polifonica barese “B. Grimaldi” in onore del Santo di Myra, eseguirà la Missa Sancti Nicolai di J. Haydin e il Responsorio di S. Nicola del M° P. Larotella."""""
_____________________________
In occasione del corteo storico di quest'anno si organizza contestualmente nel capoluogo pugliese anche la "Festa del maggio" ed io, per vostra comodità, riporto anche i link dai quali potrete estrapolare i programmi degli eventi che siterranno in città per tutto questo periodo.
Un salutissimo a tutti voi amici e, mi raccomando, venite a Bari in questi giorni!!!!
Vi divertirete!!!!
Immagine e info by by: www.comune.bari.it

Etichette: , , , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####