Lettera aperta al Comune di Casamassima da parte dell'A.PI.CI.
"""""Al SINDACO DI CASAMASSIMA
Nel corso del Consiglio comunale sulla centrale a biomasse dell’ottobre del 2008, il Sindaco ha avuto parole di amicizia e condivisione sull’operato di A.P.I.Ci.. Parole che A.P.I.CI ha molto apprezzato e nelle quali ha molto confidato per un futuro rapporto Istituzioni/Società civile.
A.P.I.Ci. – Assemblea Permanente per gli Interessi della Città – si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’amministrazione locale e i cittadini, sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile riguardanti il Comune di Casamassima, raccogliendo le istanze provenienti dal territorio e fornendo conoscenze e informazioni specifiche.
A tal proposito A.P.I.Ci. intende realizzare un interscambio propositivo tra Istituzioni locali e cittadinanza in riferimento a tematiche piuttosto importanti come: la raccolta differenziata dei rifiuti, le discariche abusive, la crescita edilizia confusa e incontrollata, il traffico ormai isterico, i parcheggi selvaggi, il verde pubblico, la sanità problematica e non ultimo la mancanza di spazi di aggregazione giovanile fortemente avvertita.
Dopo aver affrontato e approfondito – con l’intervento dell’Assessore Verna e del Vice Sindaco Nitti – due questioni tuttora irrisolte:
– la bonifica della massiccia presenza di amianto ritrovato nella discarica abusiva di ben 5 ettari, ed altre distribuite nel perimetro del territorio, e nelle coperture dei tetti del Baricentro;– il depuratore delle acque reflue,è emersa l’urgenza di affrontare la questione della raccolta differenziata in tutte le sue componenti. allo scopo di individuare quanto prima soluzioni positive.
A.P.I.Ci.,– si propone come interlocutore autorevole nella discussione sulle tematiche legate alle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, e sviluppando la ricerca di buone prassi che vadano incontro alle esigenze dei cittadini, in ottemperanza ai vincoli posti dalla gestione della cosa pubblica.Proposte già in fase di valutazione – quali la raccolta porta a porta e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi – sono alcuni degli argomenti in fase di studio
– intende spingere l’Amministrazione a realizzare l’”Isola Ecologica” (centro di raccolta di rifiuti di vari tipi previsto nel capitolato d’appalto per l’ATO BA5) che misuri la qualità e la quantità di rifiuti conferiti dai singoli nuclei familiari al fine di ottimizzare i costi di smaltimento e ridurre l’impatto economico della differenziazione.
– punta alla lotta contro le discariche abusive che un po’ ovunque si sono accresciute, ad una maggiore manutenzione e alla pulizia del verde pubblico, alla sensibilizzazione dei possessori di cani, ecc.
Ulteriori approfondimenti saranno possibili all’interno di un dialogo senza pregiudizi di carattere politico o ideologico con l’Amministrazione locale, pronta a raccogliere le istanze provenienti dai cittadini com’è auspicabile per la realizzazione dei principi di democrazia a cui tutti noi ci ispiriamo.
L’impegno di A.P.I.Ci. è quello di essere presente laddove sia necessario amplificare il messaggio riguardante il miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale dei cittadini, dando voce alle esigenze sociali e culturali che permettono di sanare i conflitti e di promuovere la concordia civile.
CHIUNQUE SIA INTERESSATO A PARTECIPARE, CONDIVIDERE E PROPORRE ARGOMENTI E SOLUZIONI, PUO’ RIVOLGERSI AD A.P.I.Ci.
E- mail: apici.casamassima@tiscali.it
Etichette: bari, capocomitiva, casamassima, lettera, provincia, puglia
1Comments:
Cari amini di Casamassima e non, ricordo che non inserisco commenti dal contenuto di un certo tipo, dove vengono fatte accuse contro chicchesia se non sono validamente firmate. Anche se si tratta di semplici sfoghi contro disservizi o comunque delle prese di posizione nei confronti di come viene gestita questa o quella Amministrazione locale, non reputo giusto che possa essere utilizzato questo blog per creare polemiche a sfondo politico, per quanto possano essere giuste o meno. Non è questo il luogo adatto, nè tantomeno posso permettere di far accusare terze persone da nessuno. Non mi chiamate rompiballe ma il blog , questo blog, serve soprattutto per far conoscere un pochettino le tradizioni , la storia, la cultura, il turismo insomma dei singoli paesi della provincia barese; serve per promuovere un pochettino (e senza scopi di lucro alcuno) il nostro bellissimo territorio; i problemi di eventuali cattive gestioni delle risorse pubbliche li lascio risolvere a chi di competenza.
Sono certo che comprenderete il mio piccolo appunto.
Grazie a tutti.
SERGIO.
29/8/09 02:17
Posta un commento
<< Home