Anziani - Un aiuto importante
SerenitAnziani propone interventi ormai collaudati in favore di cittadini ultra 65enni (Servizio Sorveglianza attiva e Spazio Salute sono dedicati agli ultra 75enni) residenti a Bari che vengono definiti fragili. Sono in molti, infatti, coloro che hanno problemi di salute e di solitudine che, notoriamente, si aggravano in estate.
Già negli scorsi anni è stata creata una banca dati, che viene costantemente aggiornata, per cercare di mappare la situazione e aiutare tutti coloro che hanno bisogno di una mano.
Nel dettaglio questi sono i servizi offerti:
Pony della solidarietà
Chiamando il numero verde 800 063 538 gli anziani possono chiedere la consegna gratuita a domicilio della spesa, dei medicinali e di tutti i beni di prima necessità. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Gli operatori e i volontari che sono muniti di un tesserino di riconoscimento, nei tempi previsti dalla programmazione giornaliera degli interventi richiesti, consegneranno a casa quanto richiesto.
Sorveglianza attiva
In caso di emergenza sanitaria legata al caldo, gli anziani soli ultra 75enni potranno contattare il numero verde 800 063 538 a cui risponderanno gli operatori della GEA che contatteranno il Medico di medicina generale dell'utente o la Guardia Medica per comunicare i sintomi e, su loro valutazione, attivare eventualmente il 118.
Spazio Salute
Lo Spazio salute prevede all'interno del Centro Aperto Polivalente per Anziani di via Dante la possibilità di prenotare gratuitamente - al numero verde 800 063 538 - le consulenze podologiche (informazioni e consigli utili sulla prevenzione, igiene e cura del piede), oculistiche per il controllo della vista, audiometriche per il controllo dell'udito.
Numero verde antitruffa
Al numero verde 800 063 538, operativo 24 ore su 24, gli anziani possono rivolgersi nel caso in cui abbiano il sospetto che alla loro porta ci sia un truffatore. Saranno inoltre organizzati, in collaborazione con la Polizia di Stato, incontri formativi in favore degli anziani, cosi' da rappresentare la mappa dei rischi cui la popolazione anziana è quotidianamente esposta, nonchè suggerimenti e accorgimenti cui ricorrere per respingere i tentativi di truffa.
Telefono amico
Il numero verde 800 063 538, al quale rispondono gli operatori professionali del Centro Aperto Polivalente, è operativo 24 ore su 24 e assicura agli anziani un po' di compagnia telefonica. Inoltre è possibile richiedere interventi di assistenza psicologica, segretariato sociale, il pronto intervento non sanitario in caso di emergenza, l'accompagnamento presso presidi ospedalieri o per visite mediche.
Tutte le attività e il numero verde 800 063 538 sono gestite dalla Cooperativa Sociale Gea."""
Immagini by: http://www.stampasud.it http://www.istitutorittmeyer.it
Etichette: anziani, assistenza, bari, capocomitiva, comune, giovani, numero verde, sanità, società, truffe
0Comments:
Posta un commento
<< Home