Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

01 luglio 2008

Anziani - Un aiuto importante

Gentili ospiti ed amici, il post odierno è dedicato ad una iniziativa meritevole di menzione, realizzata dal Comune di Bari: il Servizio Serenitanziani.

Riporto integralmente l'articolo pubblicato sul sito dell'Amministrazione Locale:
"""""Anche per l'estate 2008 - dal 23 giugno al 21 settembre - è attivo il servizio Serenitanziani. E'possibile segnalare gli anziani che hanno bisogno di aiuto telefonando al numero verde comunale 800 063 538, attivo 24 ore su 24. Il Comune e la Asl si sono impegnati ad aiutarli.

SerenitAnziani propone interventi ormai collaudati in favore di cittadini ultra 65enni (Servizio Sorveglianza attiva e Spazio Salute sono dedicati agli ultra 75enni) residenti a Bari che vengono definiti fragili. Sono in molti, infatti, coloro che hanno problemi di salute e di solitudine che, notoriamente, si aggravano in estate.

Già negli scorsi anni è stata creata una banca dati, che viene costantemente aggiornata, per cercare di mappare la situazione e aiutare tutti coloro che hanno bisogno di una mano.

Nel dettaglio questi sono i servizi offerti:

Pony della solidarietà

Chiamando il numero verde 800 063 538 gli anziani possono chiedere la consegna gratuita a domicilio della spesa, dei medicinali e di tutti i beni di prima necessità. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Gli operatori e i volontari che sono muniti di un tesserino di riconoscimento, nei tempi previsti dalla programmazione giornaliera degli interventi richiesti, consegneranno a casa quanto richiesto.

Sorveglianza attiva


In caso di emergenza sanitaria legata al caldo, gli anziani soli ultra 75enni potranno contattare il numero verde 800 063 538 a cui risponderanno gli operatori della GEA che contatteranno il Medico di medicina generale dell'utente o la Guardia Medica per comunicare i sintomi e, su loro valutazione, attivare eventualmente il 118.

Spazio Salute

Lo Spazio salute prevede all'interno del Centro Aperto Polivalente per Anziani di via Dante la possibilità di prenotare gratuitamente - al numero verde 800 063 538 - le consulenze podologiche (informazioni e consigli utili sulla prevenzione, igiene e cura del piede), oculistiche per il controllo della vista, audiometriche per il controllo dell'udito.

Numero verde antitruffa

Al numero verde 800 063 538, operativo 24 ore su 24, gli anziani possono rivolgersi nel caso in cui abbiano il sospetto che alla loro porta ci sia un truffatore. Saranno inoltre organizzati, in collaborazione con la Polizia di Stato, incontri formativi in favore degli anziani, cosi' da rappresentare la mappa dei rischi cui la popolazione anziana è quotidianamente esposta, nonchè suggerimenti e accorgimenti cui ricorrere per respingere i tentativi di truffa.

Telefono amico

Il numero verde 800 063 538, al quale rispondono gli operatori professionali del Centro Aperto Polivalente, è operativo 24 ore su 24 e assicura agli anziani un po' di compagnia telefonica. Inoltre è possibile richiedere interventi di assistenza psicologica, segretariato sociale, il pronto intervento non sanitario in caso di emergenza, l'accompagnamento presso presidi ospedalieri o per visite mediche.

Tutte le attività e il numero verde 800 063 538 sono gestite dalla Cooperativa Sociale Gea."""
__________
Bene amici miei, l'iniziativa in aromento è sicuramente valida ed assolutamente efficace. Molto spesso ci si dimentica di quelle che sono le prerogative principali delle persone che hanno un'età avanzata. A volte, per noi giovani, è facile andare da una parte all'altra, spostarsi autonomamente, fare i servizi piu' semplici. Come ben sapete, invece, ci sono tante altre persone che, propria causa della loro età e dei normalissimi acciacchi del tempo, sono impossibilitate o per lo meno si trovano davvero in difficoltà, ad andare magari a comprare semplicemente un po' di pane e latte. Figuratevi ora, in queste torbide e afose giornate di calura, quanto i livelli elevati delle temperature possano essere pericolosi per gli anziani.
Con il servizio messo a disposizione dal Comune, l'assistenza posta verso queste persone, viene per lo meno garantita proprio in questi periodi piu' particolari.
E' importante che, quando i parenti o gli amici non riescono a sopperire alle normali richieste della gente anziana, sia lo Stato a dare una mano. Una mano che venga in aiuto quando bisogna acquistare i beni di prima necessità, una mano che dia soccorso in ambito sanitario, una mano che serva per andare incontro alle problematiche della locomozione motoria, una mano che serva a difendere dai truffatori e ladri, una mano, infine, che permetta di far fare due chiacchiere in compagnia nei momenti di solitudine.
La solitudine, accidenti che parola, pensate che tanti sono gli anziani che si ritrovano davvero a doversi spegnere senza il conforto di nessuno attorno. Tanti, infatti, dopo aver combattuto persino le guerre mondiali, dopo aver difeso la Patria, dopo aver trascorso una vita dura e piena di sacrifici per figli e nipoti, si ritrovano a finire i loro giorni abbandonati a se stessi, senza un minimo pensiero da parte di chi gli sta attorno.
Evitiamo che queste cose possano ripetersi ancora, cerchiamo quindi di contribuire nel nostro piccolo a volere bene ai nostri cari parenti e amici piu' grandi di noi.
Cerchiamo di stare vicini alle loro necessità ora e domani. Vogliamogli bene con il cuore. Glielo dobbiamo!
Info by: www.comune.bari.it
Immagini by: http://www.stampasud.it http://www.istitutorittmeyer.it

Etichette: , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####