Amici vicini e lontani, una grande richiesta da parte di una mia buona amica e fan del "Capocomitiva", la quale mi ha chiesto di scrivere due righe su questi bendetti Europei di calcio. Perchè non accontentarla?Perchè scrivere su questo blog?Un blog cittadino, urbano???Ma come perchè. Il motivo è presto detto. Tra i bravissimi giocatori della nostra nazionale di calcio - che tanto si sta dando da fare soprattutto nelle ultime partite - una presenza fondamentale è rappresentata dal baresissimo Antonio CASSANO. Classe'82, attualmente attaccante della Sampdoria. E' cresciuto nel Bari, squadra con cui ha debuttato in Serie A a 17 anni, nel 1999. Ha giocato successivamente nella Roma e nel Real Madrid. Originario del quartiere popolare di Bari Vecchia, inizia a tirare i primi calci ad un pallone nella Pro Inter, società giovanile della periferia barese, nel quartiere Carbonara. Cassano ha esordito in Nazionale a 21 anni, il 12 novembre 2003 nella partita amichevole Polonia-Italia (3-1), segnando un gol al suo debutto. Il CT Giovanni Trapattoni, che lo aveva fatto esordire, lo convoca per gli sfortunati Europei 2004, dove Cassano si rivela a livello internazionale, risultando il miglior giocatore della spedizione italiana, segnando 2 gol nelle 3 partite del 1 Turno. Dopo gli Europei, Cassano non viene più convocato con continuità dal nuovo CT Marcello Lippi, a causa dei suoi numerosi problemi fisici e delle sue poche presenze in campionato. Il giocatore perde quindi la possibilità di disputare i Mondiali 2006, vinti dalla Nazionale.
Dopo i Mondiali, Cassano viene nuovamente convocato in Nazionale dal nuovo CT Roberto Donadoni per le prime 2 partite di qualificazione agli Europei 2008. Malgrado la stima del tecnico della Nazionale, dopo queste partite Cassano non viene più convocato, per via di stagione molto negativa al Real Madrid (2006/07), durante la quale gioca poco e viene emarginato dal club.
Cassano continua pero' ad essere considerato uno dei giocatori tecnicamente piu forti d'Europa, e dopo l'ottimo campionato disputato al suo ritorno in Italia alla Sampdoria, il CT lo inserisce a sorpresa nella lista dei convocati per l'Europeo 2008. Cassano fa quindi il suo ritorno in Nazionale a Firenze il 30 maggio 2008 entrando nel secondo tempo di Italia-Belgio (3-1), l'ultima amichevole prima del Campionato Europeo.
Cassano colleziona 3 presenze nell'Europeo. Sia contro l'Olanda sia contro la Romania entra nel secondo tempo, mentre contro la Francia, Cassano è titolare e contribuisce alla vittoria italiana per 2-0. Ma torniamo a noi ed agli Europei. L'Italia in questi giorni sta continuando a disputare partite davvero belle, ricche di azioni costruite, pressing e chi piu' ne ha piu' ne metta. L'obiettivo sicuramente è quello di arrivare in finale. Uno scopo onorevole e assolutamente legittimo ma, ahimè, ancora lontano. Speriamo insomma che Cassano, cosi' come il Grande Buffon (Il nostro super portiere che ci invidia tutto il mondo) ed il resto dei giocatori riescano a superare tutti gli scogli che la sfida internazionale ancora riserva loro. Sarebbe un bel sogno, sarebbe davvero bello dopo essere diventati campioni del mondo nel 2006, poter vincere anche gli Europei del 2008. Ma, come si dice, bisogna vivere alla giornata e quel che succede succede. Insomma ragazzi permettetemi di fare un grande in bocca al lupo a tutti i nostri Azzurri e speriamo di cuore poterli vedere presto di nuovo sul podio!!!!!
Auguri amici miei, giocate per Bari e per tutta l'Italia!!!!!
Etichette: bari, calcio, capocomitiva, cassano antonio, europei, italia, nazionale, puglia
2Comments:
non potevo non essere io la prima a "commentare", visto che la mia è stata una "esplicita richiesta"!!!
...posso criticare?...ti sei dilungato troppo nelle descrizioni...ma tutto sommato condivido!!!
comunque FORZA AZZURRI...
19/6/08 16:08
Si. Si. Ho capito dove vuoi arrivare....Ho capito che ti manca la descrizione di un giocatore esplicitamente partenopeo.....tale Cannavaro, giusto?????Chissà perchè le pie donne tutte là vanno a parare...
Cmq (mo' è il fatto) non solo ti accontento devo pure avere le critiche.....ehehehheheh. Ma tu guarda un po' queste fan....mai una parola di conforto, di apprezzamento, un cestino gastronomico, due lupini, una cassa di frutta, per ringraziare per il serioso lavoro svolto dal Capocomitiva (ehehehhehe).
Vabbè, cmq mi accodo e dico ""Forza azzurri""", non dico altro perchè se no si penserebbe a qualcosa di politico.....ahhahahaha
Ciaaaaaaaaaa dal vs affezionato e instancabile Sergignolo il Capocomitiva!!!!!
20/6/08 08:58
Posta un commento
<< Home