Dal sito del Comune di Bari riporto il seguente articolo:
""""INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI BICICLETTE: INVITO AI RIVENDITORI
L'Assessorato alla Mobilità e Traffico, nell'ambito delle attività volte a promuovere la mobilità sostenibile, e a seguito dell'erogazione di un finanziamento da parte della Provincia di Bari, sta avviando una campagna di incentivazione all'acquisto di biciclette tradizionali.
I rivenditori con sede nella città di Bari interessati ad aderire alla campagna di incentivazione dovranno far pervenire all'Ufficio Mobilità Ciclistica del Comune di Bari, entro il prossimo 20 giugno apposita richiesta inviandola via fax al numero 080/5016324.
Acquisite le adesioni, il Comune renderà noto l'elenco dei rivenditori aderenti all'iniziativa. Solo allora i cittadini potranno recarsi presso uno dei rivenditori convenzionati con sede nella città di Bari, che applicheranno sulla fattura d'acquisto una riduzione sul prezzo di listino pari all'incentivo comunale sommato ad uno sconto minimo operato dai rivenditori stessi.
L'importo dell'incentivo verrà rimborsato ai rivenditori dal Comune di Bari.
Le quote dell'incentivo comunale e del relativo sconto minimo da parte del rivenditore, per l'acquisto di biciclette tradizionali (il costo minimo di una bicicletta per accedere all'incentivo è di 100 euro), sono le seguenti:
fascia A - bicicletta con costo inferiore o uguale a 200 euro
- incentivo comunale 35 euro
- sconto minimo rivenditore 15 euro
fascia B - bicicletta con costo superiore a 200 euro
- incentivo comunale 75 euro
- sconto minimo rivenditore 25 euro
Le somme a disposizione per gli incentivi ammontano complessivamente a 200.000 euro.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Ufficio Mobilità Ciclistica - Ripartizione Mobilità Urbana, Traffico e Progetti Speciali
Via Giulio Petroni n.103
70124 - Bari
Telefono 080/5772728 - Fax 080/5016324
e-mail: s.positano@comune.bari.it""""" _______________
Miracolo, miracolo, miracolo!!!!!
Si amici miei, una iniziativa davvero utile quella intrapresa dall'Amministrazione Locale. Finalmente, ci voleva proprio. Per gli amanti (come me) delle due ruote (bici intendo) ecco un'ulteriore spinta all'acquisto di biciclette nuove. Non sentiremo piu' i piagnistei di questo o quel povero ciclista che sborsa un patrimonio per comperare la sua bicicletta di zecca, senza neanche ricevere un grazie dal Comune per quello che fà per la natura e l'ecologia!Pazientate ancora un po' gente di Bari. Tra poco tempo i rivenditori di biciclette di Bari che aderiranno a questa iniziativa verranno resi pubblici e ci sarà percio' la possibilità di acquistare il mezzo nuovo con un contributo comunale. Come avete potuto leggere precedentemente, il contributo in parola dipenderà dalla spesa sostenuta al momemto dell'acquisto stesso.
Insomma, il mio parere è questo: """come spendete cosi' mangiate"""". Se ne avete la possibilità, comperatevi una bella bicicletta di qualità. La pagherete in proporzione di meno rispetto ad una di fascia economica e, vi troverete sotto le gambe un mezzo che vi renderà piu'tranquilli nel tempo, per qualità soprattutto.
Non gettate all'aria questa bella occasione. Diffidate dai prodotti venduti a pochi prezzi nei negozi di importazione orientale. Lasciate perdere proprio. Se vi dovete prendere la bicicletta andate direttamente presso uno dei tanti negozi "seri" e specializzati di Bari. Avrete serietà, garanzia e affidabilità.
Fate un regalo ai vostri figli per la promozione, un pensiero alle vostre mogli o ragazze, insomma comperate delle belle biciclette non appena l'iniziativa prenderà piede. Una Bari piu' vicina alle biciclette è una Bari sicuramente meno inquinata e piu' vivibile. Cosi' come succede da anni già in altre città d'Italia.
Buone pedalate allora!!!!!!A presto amici bikers!
_____________
Aggiornamento (23.06.2008).
Al progetto hanno aderito tutti i rivenditori di biciclette di Bari, di seguito elencati: Il mondo delle due ruote - via de rossi 207 Run & Bike - via G. Laterza 127/a Bici Grimaldi - via Q. Sella 30/a Cicli Cascella - via Nicolai 312 Mannarini srl - via G. Capruzzi 13 Cicli De Marzo - via S. Matarrese 47/h Il Fitness La Bicicletta - via Amendola 147 .
Etichette: bari, bici, biciclette, capocomitiva, comune, ecologia, incentivi, natura, puglia
7Comments:
ciao capo :))
come va....immagino che quelle foto che vedo sono sctattate alla froesta di mercadante ,o sbaglio???
8/6/08 14:32
Ciao Happy. Ti confermo che le foto sono state scattate a suo tempo all'interno della mitica e bellissima foresta Mercadante in Cassano (BA).
Ero con un mio amico (vincenzo) e ci siamo sciroppati qualche kilometro nella boscaglia e sulle pietruzze, io con la mia Hardrock Specialized e lui con il suo bel "cancello" di bicicletta.....ma quante risate. E' sempre un piacere pedalare!!!!
Ciaaaaaaaaa
8/6/08 23:25
Dai non essere cattivo con il "cancello", la suddetta bici è più che maggiorenne! E' quasi arrivata al quarto di secolo!!!!
9/6/08 12:56
No Memole zampana lo sai che scherzo. Il derelitt...cioè quella stupenda bicicletta è come la mia vecchia Nuzzi, mitica bici di circa 18 anni di vita. E sono tutte due dei cimeli di biciclette. Un po' come quelle biciclette di ferro della prima o seconda guerra mondiale.....ne hanno fatta di strada...e non si rompono facilmente....Lode e onore alle bici di una volta!!!!!!!
9/6/08 18:45
Meglio avere una bicicletta "cancello" che essere il "cancello" della propria bicicletta! Hihihihihi ;-)
10/6/08 13:40
Ahhhhhhh, ma allora vuoi la guerra. Una persona non molto tempo fa' mi disse: Eh, pero' la tua bicicletta, che differenza, si và piu' veloci, è piu' leggera....
Vattin và, FRUSKUO che non sei altro. E soprattutto CARICACCHIACCHIERE: Approfitta ora a comprarti la bici nuova che se no non te la comprerai mai. SCROKKIGNOLO!!!!!!!!!
Una bicicletta = 50 Listoni.....mi raccomando....
10/6/08 14:30
Una sola volta in vita mia mi sono avventurata nel centro di Bari con la mia bici...
Per poco non ci lasciavo le penne quando un'auto mi ha tagliato la strada. Da allora credo di aver un pò paura ad avventurarmi sulle due ruote, anche in scooter.
Non c'è l'elogio della lentezza in questa città!
Vanessa
11/6/08 18:38
Posta un commento
<< Home