Salve amici miei, posso mai fare un torto alla mia cara sempre presente "vecchia" buon'amica Vanessa????La Robin Hood in gonnella (senza offesa) ha giustamente richiamato la mia attenzione su un avvenimento sportivo che il prossimo week-end vedrà impegnati diversi appassionati del tiro con l'arco a Capurso, in provincia di Bari : il Campionato Regionale Fita 2008 della suddetta disciplina sportiva.
Ecco di seguito riportato il testo inviatomi dalla cara Vanna al riguardo:
"""" CAPURSO Forse vide la luce insieme all'uomo che lo scelse come strumento di caccia, oggi è svago, sport, passione: il tiro con l'arco è una disciplina che entusiasma atleti di ogni età.La Puglia conta diversi appassionati che, domenica 29 giugno, potranno incontrarsi sull'erba dello stadio comunale di Capurso (Ba) per il Campionato Regionale Fita 2008.Gli 80 migliori arcieri della regione spiega Massimiliano Buonamassa, presidente della società Arcieri Svevi di Capurso si confronteranno nell'Olimpic Round, avvincente formula degli scontri diretti, valida per i titoli regionali assoluti. La società Arcieri Svevi di Capurso è nata nel 1997 grazie ad un gruppo di amici che condividevano la stessa passione per l'aria aperta. Si', perchè il tiro con l'arco avvicina alla natura, alle potenzialità del proprio corpo e all'equilibrio della mente.Tornando a parlare della gara, il presidente continua: La mattina, dalle nove in poi, si svolgerà la gara Fita sulle corte e lunghe distanze fino a 90 metri. Gli Arcieri Svevi di Capurso hanno collezionato importanti risultati come un terzo posto ai Campionati Italiani di società nel 2004 e diversi piazzamenti nei campionati regionali individuali e a squadre. Ottimi risultati se si pensa alle grosse difficoltà che incontrano le società costrette, spesso, ad auto-finanziarsi per continuare a credere nelle proprie capacità e dimostrarlo poi in questi grossi Campionati. L'appuntamento con lo sport e la natura è per domenica 29 giugno 2008, dalle 09,00 in poi presso lo stadio comunale di Capurso. _____________
Amici, vicini e lontani, che dire ancora?Credo che una competizione sportiva del genere sia davvero interessante. Immaginate quanti uomini e donne si contenderanno le prime posizioni in classifica, cercando di portare a casa tanti bei bersagli bucherellati al centro. Guardate che il tiro con l'arco è uno sport davvero difficile. Ci vuole una precisione ed una calma pazzesca. Tante volte sia in tv che sui campi appositi ho visto far scoccare frecce a distanze davvero paurose. I tiratori un po' li invidio, sono di una freddezza estrema. La loro concentrazione è elevatissima. Tra l'altro poi se si tira all'aperto bisogna fare i calcoli con la direzione del vento, con la forza giusta da imprimere prima della scoccata, etc. Mica facile!!!!
Vanessa si sta dedicando a questa disciplina sportiva già da parecchio e, da quel che dice lei, sembrerebbe pure con ottimi risultati.
Mi auguro che sempre piu' ragazzi e ragazze possano praticare questo sport bello e spettacolare. Al riguardo desidero salutare anche un altro mio grande amico, Nicola, arciere provetto che, da anni, si è positivamente appassionato alla suddetta attività sportiva. Chissà se anche lui presenzierà alla manifestazione.
Non aggiungo altro e mi auguro possiate tutti andare domenica prossima a Capurso e divertirvi davvero tanto!!!!
Etichette: arco, bari, campionati, capocomitiva, capurso, fita, olimpiadi, regionali, sport, tiro
3Comments:
Grazie Sergio! Perchè non vieni con me domenica a vedere il campionato???
27/6/08 16:13
Ehm, no, mi spiace....ma il mare è piu' forte di qualsiasi altro sport....ciaaaaaaa
27/6/08 18:58
Perche non:)
3/11/09 13:13
Posta un commento
<< Home