"""""BARI - E' atterrato nell'aeroporto di Bari-Palese il boeing 747 privato con a bordo il sultano dell'Oman, Quaboos Bin Said, che trascorrerà una decina di giorni in Puglia. Il suo arrivo a Bari è stato preceduto dall'approdo nel porto del capoluogo pugliese di due megayacht dove soggiornerà il folto seguito del sultano che nella visita, tra l'altro, sarà accompagnato dal suo numeroso staff. A bordo del Boeing c'erano una sessantina di passeggeri e sono atterrati anche altri due aerei, un Airbus 320 e un 737-800, con a bordo altre persone del seguito. Il sultano, uno degli uomini più ricchi del mondo, è stato accolto nell'aeroporto dal prefetto di Bari, Carlo Schiraldi, e dall'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, la società che gestisce in Puglia il sistema aeroportuale, Domenico Di Paola. Ad attendere il Sultano e il suo seguito, una quindicina di Mercedes sono erano state acquistate in Puglia da collaboratori del Sultano nei giorni scorsi per consentire gli spostamenti. Oltre alle vetture, erano ad attendere gli omaniti quattro tir, probabilmente per il trasporto dei bagagli e di tutto quello che è a bordo degli aerei. Sui programmi del sultano c'è il massimo riserbo. Probabilmente visiterà le località turistiche della provincia di Bari e del Salento ma in realtà non esiste un programma certo sui suoi spostamenti. Il sultano, a quanto si è saputo, ha richiesto migliaia di fiori ogni giorno. Nei giorni scorsi l'ambasciatore dell'Oman, Daid Nasser Al Harthy, in vista dell'arrivo del sultano a Bari, ha incontrato il sindaco del capoluogo pugliese, Michele Emiliano, il presidente della Provincia, Vincenzo Divella, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola."""""
_________
Sissignori, lo so che la notizia oramai non è piu' fresca come un uovo di gallina appena fatto, ma la verità è questa: Il sultano dell'Oman, Qaboos al Said, è atterrato domenica scorsa a Bari ed io logicamente non ho perso l'occasione di girare un po' per Bari alla ricerca di qualche traccia del citato sultano. Al porto cittadino, assieme al mio pazientissimo amico Vincenzo ho immortalato le "due piccole barchette" del magnate del petrolio in questione (tra l'eltro considerato uno degli uomini piu' richhi del pianeta...). Assieme ad altri curiosi ci siamo avvicinati alla zona off limits, per guardare i due mega yacht e per osservare lo sfarzo del sultano. Le due imbarcazioni, Al-Said di 155 metri accompagnato da Fulk Al-Salamah di soli 136 metri, hanno preceduto l'arrivo del sultano e rimarranno a Bari fino al 2 giugno. Vi posso dire, tra l'altro che, a bordo di una delle suddette barche ci sta pure un elicottero e diversi automezzi per il supporto tecnico allo "Zio Paperone" arabo (parlo di automobili davvero lussuose....). Le domande che nascono e a cui non so dare giusta risposta, onestamente sono tantissime. Perchè il sultano ha scelto di visitare proprio Bari, il Salento, la Puglia???Qualche ragione particolare????Affari o semplice turismo????MAH!!!!
Se si trattasse di affari la cosa si potrebbe fare interessante, considerando l'eventuale possibilità di acquisto magari di qualche squadra di calcio locale......chissà.....o ancora la possibilità di acquisto di qualche area cittadina da adibire ad albergo a cinque e piu' stelle...BOH!
Se si trattasse invece di semplice turismo la questione è sicuramente piu' ridimensionata, ma non per questo trascurabile. Considerato il fatto che il Sultano in passato ha fatto visita anche alle città di Napoli e Capri ed in altri tantissimi posti del mondo. In tutte ha sempre avuto e lasciato un bel ricordo. Dalle nostre parti ci sta da girare sicuramente: una bella passeggiata fra le bellezze dei trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, Castel del Monte, Polignano a mare, per poi spostarsi magari verso i confini pugliesi e visitare la valle d'Itria, il Pollino, i sassi di Matera in Basilicata. Tutto puo' essere, tutto puo' accadere....
Piccola curiosità. Al Sultano sicuramente piaccioni molto i fiori. Ogni giorno migliaia e migliaia di fiori freschi vengono spediti in direzione delle navi. Una persona evidentemente attaccata alla natura, alla flora. Importante cosa.
Grande personaggio, ed ora Bari si aspetta soltanto di poterlo conoscere finalmente dal vivo, magari al mega concerto da lui organizzato per mercoledi 28 maggio p.v. in Piazza Prefettura. Il concerto sarà preceduto da una marcia della banda militare dell'Oman, che suonerà camminando in mezzo alla gente. Sembra che il sultano ami particolarmente che la sua orchestra si esibisca in movimento, circondata da persone. Nel concerto sinfonico oltre ai brani classici della cultura omanita, molto probabilmente saranno eseguite anche canzoni tipiche della tradizione pugliese. L'orchestra si sta attrezzando per gli arrangiamenti. Sempre mercoledì 28, durante la musica dal vivo, saranno distribuiti doni ai passanti. Le prime indiscrezioni lasciano intendere che gli oggetti regalati saranno soprattutto libri sull'Oman e datteri. E' infatti abitudine dell'emiro lasciare un ricordo di sè alle città che visita, come fece a Napoli nel 2003, distribuendo alla gente piatti dorati.
Insomma gente, che dire di piu', tutto questo sfarzo e lusso "da mille e una notte", come nelle fiabe per bimbi. Ma il bello è che tutto cio' non è assolutamente una favola ma una bella, anzi una bellissima storia!!!!Grazie di tutto!!!!
Foto navi by: album personale.
10Comments:
Allora perchè non dedicare a sto' sultano qualcosina scritta, cantata e recitata dal maestro Totò....
Canzone:
I' VOGLIO BENE 'E FEMMENE
I' voglio bene 'e femmene,
pe me sò tutte belle,
fruttiera 'e chistu popolo,
che s'adda assapurà...
Figliole 'e 'ncopp' 'o Vommero,
Turretta e Margellina,
venite pe Pusilleco,
ve faccio cunzulà!...
Femmene,
femmene, 'e tutta Napule!
Figliole 'e chistu popolo
comme ve voglio amà!
Comme ve voglio amà!
Femmene,
vuje site doce e amabile,
mocca tenite 'o zucchero,
facite cunzulà, facite cunzulà.
Me piace 'a bruna
ch'è sempe chiù scorbutica...
Me piace 'a bionda,
c'attira e sape fà!...
Femmene, belle, cianoiose e sprucete,
nun saccio a chi aggia scegliere,
a chi m'aggia piglià!...
Si accusentesse 'o Sinnaco
comme 'a nu gran sultano,
cu ciento e diece femmene
io me vurria accasà!...
Tre bionde e sette creole,
nu centenaro 'e brune...
I' voglio bene 'e femmene,
femmene 'e tutte età!...
E poi tratto dal film "UN TURCO NAPOLETANO"...
1)
RAGAZZA:-Don Felice,ma veramente in Turchia ci sono degli uomini che hanno cinquanta mogli?
TOTO':-Altro che!E quel che è peggio è che hanno quarantanove suocere!
RAGAZZA:-E perchè quarantanove?
TOTO':-Bè,fra cinquanta mogli un'orfana si trova sempre,no?
2)
CONCETTINA:-Fermo con le mani!
TOTO':-Ma Concettina mia,io sono turco.Figliola mia,lo devi capire: sono ottomano.Tu ne vedi due,ma io ce n'ho altre sei!
Beh, donne di Bari e provincia fate attenzione agli ottomani ed affini!
Ciao Cosimo.
23/5/08 12:44
Bellissima. Speriamo che il Sultano non si offenda per queste battute all'epoca fatte dal Nostro Grande Principe Antonio de Curtis, in arte TOTO'!!!!
23/5/08 13:50
Il seguito del sultano dorme in un grande albergo vicino casa mia ma non ho visto nessuno!!!
Vanessa
23/5/08 16:20
ciao capocomitiva a che ora si terrà il concerto?
25/5/08 18:18
@vanessa. Vabbè e che significa???Dormono vicino casa tua e non hai mai visto nessuno????Perchè quando stai a casa tua frega a qualcuno che ci sei o meno?????ehehhehehehe
Scherzo, lo sai che ti vogghio tando bene!!!
26/5/08 11:20
Il concerto si dovrebbe tenere alle 19,00 se tutto va bene. Ciaooooooo
26/5/08 11:22
Il sultano e' venuto a mangiare le cozze crude ? LOL
Josie
5/6/08 17:56
Ebbene si!!!
Il sultano sono io, ovvero Xirus.
Ho dovuto mascherarmi altrimenti chissà cosa avrebbero detto a Sanfelice - NA
5/6/08 18:49
Ciao capo come va?
bel blog complimenti!
5/6/08 22:10
Grazie caro Giuppy. Pubblico volentieri i tuoi complimenti e spero di rivederti presto su questo Blog!Cia cia e buone pedalate.....
7/6/08 13:14
Posta un commento
<< Home