Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

21 marzo 2008

Se avete un po' di sale in testa, metteteci sopra il casco!!!!

Dal sito della Gazzetta del Mezzogiorno riporto:

""""Al Sud non usano il casco"""""
Lo ha rilevato il Sistema Ulisse, il monitoraggio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza, effettuato nel 2007. Virtuose eccezione Matera col 97,3% dei motociclisti che l'indossa abitualmente
ROMA - Nel Centro-Nord quasi tutti usano il casco. Al Sud invece sono in pochi ad indossarlo: anzi in alcune zone del Mezzogiorno la percentuale è pari a zero. Lo ha rilevato il Sistema Ulisse, il monitoraggio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza, effettuato nel 2007, sull'uso dei dispositivi di sicurezza presentato oggi a Roma, promosso dal ministero dei Trasporti e coordinato dall'Istituto superiore di Sanità. Sull'uso o meno del casco da parte degli italiani, l'Italia si divide prevalentemente in due e le differenze tra le due Italie sono marcate: uso generalizzato al Nord e al Centro con valori compresi fra il 97% e il 100%, a fronte di alcune province del Sud dove la percentuale dei motociclisti che lo indossano scende (con le virtuose eccezioni di Matera col 97,3% e di Cagliari col 95%) per arrivare, specialmente in città di piccole dimensioni, a valori prossimi allo 0%.21/3/2008""""""
_______
Ebbene ragazzi miei, ben ritrovati a tutti voi. So che il mio blog viene letto da una schiera di persone con un range di età molto vasto. E'per questo che approfitto dell'occasione per scrivere due righe a proposito di questo problema serio, reale, concreto, che affligge davvero l'Italia ed il meridione in particolare: l'utilizzo del casco sulle moto.
Parto dal presupposto che non voglio fare moralismi del cavolo scrivendo queste cose. Dico che sono onestamente stanco, inc....., arrabbiato con una certa mentalità di molti giovani del sud, i quali vedono questo oggetto ovale e duro come una condanna da portare. Vedete, ho avuto il (dis)piacere di parlare molto spesso con tanti ragazzi dai 16 ai 23/24 anni che, in giro sul motorino, imperversano sulle nostre strade senza portare alcuna protezione fisica per le loro beneamate testoline. Alla domanda """""Scusa ma tu il casco perchè non lo porti???"""""", la risposta, la piu' brutta e distruggente che abbia mai potuto sentire è stata """"""Perchè se no mi si rovina la piega dei capelli!Mica poi posso starmeli ad aggiustare, vado di fretta, io!!!!!"""""". Allora quando mi sento dare certe risposte davvero senza senso e drammatiche nella loro pochezza penso e ripenso a quando avevo circa 14 anni, la loro età insomma. Avevo tantissimi amici con cui giocavo alla villa di San Giorgio, nei pressi di Torre a Mare. Un brutto giorno ci chiamarono i nostri genitori e ci avvisarono di una sciagura appena avvenuta. Uno dei ragazzini un po' piu' grandiecelli del nostro viale aveva avuto un bruttissimo incidente sulla sua moto ed era morto. Un ragazzino di appena 16 anni, in sella al suo motociclo sportivo. Il mio amico Giuseppe dopo un "cappottamento" del mezzo aveva battuto la testa sulla strada asfaltata, era rimasto li' per terra, senza casco. Non potete immaginare lo strazio mio, dei miei amici, dei miei e dei sui genitori per quella giovane ed improvvisa perdita, non potete capire il dolore che ho provato quel giorno ed in quelli successivi.

Che cosa voglio dire. Il casco è un elemento della sicurezza di base per chi viaggia sui due ruote, lo uso pure io quando vado semplicemente sulla bicicletta. Purtroppo non si puo' mai sapere cosa possa succedere sulle strade nostrane. Si puo' essere la persona piu' brava di tutte alla guida, ma non si puo' mai prevedere un ostacolo, soprattutto se improvviso. In auto si è già piu' protetti perchè, lo sapete benissimo, con tutti gli accorgimenti di sicurezza (cinture, airbags, abs, etc) le cose sembra stiano funzionando meglio. Ma sulle moto, sulla bicicletta, sul motorino non si puo' fare lo stesso discorso. Non si puo' dire che per non sgualcire i capelli si preferisce evitare di indossare il casco o peggio, lo si porta con se' sotto il braccio.....

A cosa serve???Serve a salvarvi la vita ragazzi. O, per lo meno, a evitare traumi davvero gravi. La moda vi dice che dovete avere l'ultimo telefonino uscito sul mercato, la moda vi indica quale giaccone comperare, la moda vi dice quale jeans utilizzare, la moda vi vuole freschi e leggeri come petali di rose. Ma nessuno vi ricorda invece che la moda non è tutto. Esiste la Legge, il Codice della Strada e, se non lo sapete, vi è l'OBBLIGO all'uso del casco sui motori. E stupidi voi che non ottemperate. Stupidi perchè meritate di essere chiamati cosi' quando ve ne fregate dei consigli che vi vengono dati dagli "adulti", ancora piu' stupidi sono i vostri genitori che vi fanno uscire di casa senza dirvi nulla, stupidi sono i vostri amici che vi sbeffeggiano se "vi siete azzardati" a mettere la citata protezione in testa.
Per quanto tempo volete continuare a essere considerati degli inetti?Per carità la vita è la vostra e potete fare quello che volete. Pero' poi, quando malauguratamente accadono degli incidenti (e spero il meno possibile) o semplicemente vi fermano le Forze dell'Ordine e vi fanno un bel verbale di contravvenzione (e relativo sequestro del mezzo), non vi lamentate nè con loro, nè con altri. La colpa è solo la vostra. Gli errori si pagano, la vita è unica e irripetibile, non lasciatevela sfuggire come niente.
Pensateci bene la prossima volta che salirete sul vostro dueruote, allacciatevi il casco e vi divertirete!
Immagini by: http://www.cinqueanelli.com

Etichette: , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####