Cinema senza frontiere, il Cinema per tutti
"""""A BARI IL CINEMA E' SENZA BARRIERE
Dal prossimo 10 marzo a Bari, prima città del sud Italia, partirà il progetto Cinema senza barriere, il Cinema per tutti, pensato per condividere cultura e promuovere pari opportunità nella fruizione di un genere di intrattenimento abitualmente destinato solo alla parte abile della popolazione. I disabili della vista e dell'udito potranno finalmente godere del piacere del cinema insieme alle loro famiglie e ai loro amici.
Cinema senza barriere è un progetto ideato da AIACE di Milano, voluto dall'assessorato all'Economia come prima azione positiva per le pari opportunità nell'ambito del Bilancio sociale di genere, realizzato in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Culture del Comune, con il sostegno della BNL Gruppo BNP Paribas, in partnership con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UIC) e l'Ente Nazionale Sordi (ENS).
Il valore culturale e sociale dell'iniziativa è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Michele Emiliano, gli assessori all'economia Cinzia Capano e alle Politiche sociali Susi Mazzei, Vito Colaprico per la BNL, Donato Lippolis per l'ENS, Antonio Montanaro per l'UIC, Romano Fattorossi, per AIACE e Francesco Santalucia, per il Multicinema Galleria.
Presso la sala 1 del Multicinema Galleria, attrezzata con tecnologia DTS, una volta al mese, per tutto il 2008, saranno proiettati una serie di film con audiocommento in sincrono in cuffia - per i ciechi e gli ipovedenti - e un sistema complesso di sottotitolazione - per i sordi.
Il costo del biglietto è di 3 euro ed è previsto l'ingresso gratuito per un accompagnatore dei diversamente abili.
Si parte lunedì 10 marzo con la serata inaugurale del progetto, a ingresso libero, nel corso della quale sarà proiettato Volver, di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz. Audiocommento di Teresa De Sio.
CALENDARIO DELLA RASSEGNA PER IL 2008
10 Marzo serata inaugurale Volver, di P. Almodovar - ore 20.30
10 Aprile Rosso come il cielo, di C. Bortone - ore18.30 e 21.00
8 Maggio Little Miss Sunshine, di J. Dayton, V. Faris - ore18.30 e 21.00
12 Giugno The Queen, di S. Frears - ore18.30 e 21.00
18 Settembre ore 18.30 e 21.0 0
16 Ottobre ore 18.30 e 21
13 Novembre ore 18.30 e 21.00
1 Dicembre ore18.30 e 21.00
I titoli dei film in programma dopo la pausa estiva saranno comunicati attraverso :
www.comune.bari.it , www.multicinemagalleria.it , www.enspuglia.it , www.uicpuglia.it
DETTAGLI TECNICI
Le persone non vedenti ricevono all'ingresso una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio del film che descrive azioni, stati d'animo, situazioni, movimenti, modalità di ripresa, paesaggi. Il tutto senza che siano coperti dialoghi e rumori importanti per la comprensione del film.
Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente o via e-mail presso la segreteria dell'UIC di Bari - tel. 080 542 91 02 - 080 542 9058 (lunedì/venerdì ) - e-mail: uicba@uiciechi.it e ritirate prima dell'ingresso in sala, esibendo un documento d'identità.
Con un sistema di sincronizzazione, la normale proiezione viene arricchita con dati aggiuntivi, restando comunque fruibile dalle persone senza problemi di vista e di udito: sullo schermo appaiono dei sottotitoli realizzati per i non udenti che riportano i dialoghi e alcune indicazioni sui rumori o sulla musica.
L'intervento tecnico è curato da Raggio Verde, supportato dalla consulenza dell'ENS di Milano per i sottotitoli e dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per i commenti audio.
MESSAGGIO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE CAPANO
Una comunità coesa e solidale è una comunità forte, capace di affrontare i problemi e le sfide del suo tempo: dal prossimo 10 marzo Bari saprà essere ancora più accogliente e inclusiva.
Con Cinema senza barriere vogliamo portare nelle sale cinematografiche coloro che hanno disabilità della vista e dell'udito, insieme alle loro famiglie e ai loro amici.
Grazie al sostegno di BNL, banca tesoriera dell'Amministrazione comunale, e in sinergia con l'associazione AIACE, l'Ente Nazionale Sordi e l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, questo progetto intende migliorare la qualità delle nostre vite e far sì che la cultura sia effettivamente il luogo dove combattere la separazione e la solitudine.
Ci auguriamo di essere in tanti a riempire la sala del Multicinema Galleria. Buon divertimento!
Michele Emiliano
Sindaco di Bari
Cinzia Capano
Assessore all'Economia
28-FEBBRAIO 2008""""""
Etichette: accompagnatori, amici, bari, barriere, capocomitiva, cinema, disabili, eventi, spettacolo
3Comments:
A Bari le barriere architettoniche sono nel cervello dei cittadini. Esiste qualcuno in grado di abbatterle??
Vanessa
29/2/08 09:55
E beh, direi proprio di si. Purtroppo parecchie sono le persone stupide che non si rendono conto delle necessità che abbisognano tanti e tanti sfortunati cittadini non completamente autosufficienti.
E non voglio fare moralismi del cavolo ma è cosi'!
29/2/08 18:40
good start
3/11/09 10:01
Posta un commento
<< Home