Restyling al Castello Svevo....
"""""CASTELLO SVEVO: AVVIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Mercoledì 19 marzo, alla presenza del direttore generale della Sovrintendenza regionale ai Beni Culturali, Ruggero Martinez, degli assessori comunali ai LL.PP e all'Ambiente Simonetta Lorusso e Maria Maugeri, del presidente della circoscrizione Murat, Mario Ferorelli, e del consigliere comunale delegato alla Città vecchia, Michele Fanelli, è stato inaugurato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione del Castello Svevo. La prima fase del progetto prevede la sistemazione delle chianche, la pulitura dei muretti e delle pareti del fossato da piante ed erbacce e il potenziamento dell'illuminazione artistica. Per il recupero del fossato si provvederà alla sistemazione di nuove siepi e alla realizzazione di rampe utili per l'accesso all'interno del castello da utilizzare specie in estate per iniziative culturali. L'accesso sarà consentito dalla parte laterale, che dà sulla piazza, laddove le mura di cinta sono più basse. Sono 1.250.000 euro i fondi PIS (Progetti Integrati Settoriali) impegnati per la ristrutturazione del Castello. La responsabilità dei lavori che saranno ultimati entro fine giugno è stata affidata dall'amministrazione barese alla Sovrintendenza regionale ai beni culturali.L'intervento di ristrutturazione, ha detto Martinez, è importante per due motivi: per il valore storico del monumento e perchè il Castello appartiene al cuore dei baresi.Siamo giunti a questi risultati in tempi brevi - ha affermato l'assessore Simonetta Lorusso, E' grazie al lavoro sinergico che ha coinvolto il Comune di Bari, la Sovrintendenza e gli altri enti interessati.""""""
Etichette: arte, bari, capocomitiva, castello, città, cultura, federico II, monumento, storia, svevo
2Comments:
caro sergio, devi amare molto la tua citta per parlarne con tanto entusiasmo. Sicuramente bari ti piace più di quanto piace a me. baci la tua amocicciiiii
22/3/08 14:35
Ebbene credo proprio di si. Credo che impari ad apprezzare una cosa se la tieni sempre nel cuore.
Magari vivendola ogni giorno non ci si accorge di quanto la città sia migliorata negli ultimi anni, di quanto sia pulita, di quanto sia diventata piu' carina e vivibile.
E'bello pure quando senti un amico o un collega che ti incontrano e ti dicono """guarda, sono stato a Bari l'altro giorno, è proprio una bella città...!"""
Noi baresi abbiamo i paraocchi tante volte e non sappiamo che abbiamo tra le mani davvero un posto diiventato molto ma molto caratteristico.
Altro che.
Baci ciccia.
22/3/08 14:44
Posta un commento
<< Home