Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

27 luglio 2007

Che le gare abbiano inizio......!!!!!















Dal sito del Comune di Bari riporto il seguente articolo:
Sabato 28 luglio, alle 18.30, presso le Piscine comunali, si aprirà ufficialmente la prima edizione del Campionato del Mondo della Attività Subacquee - CMAS 2007, organizzazione che riunisce le discipline dell'apnea, nuoto pinnato, fotografia subacquea, orienteering, hockey e rugby, ovviamente tutti giocati sottacqua.

Ad accogliere gli atleti, provenienti da quarantaquattro paesi, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente regionale del CONI e assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro e il presidente della CMAS Achille Ferrero.
Le strutture sportive e il bacino nautico della città di Bari, insieme alle splendide acque di Torre Guaceto (a pochi chilometri da Brindisi), coinvolte nei giochi per la disciplina della fotografia subacquea in mare, e le acque cristalline di Polignano a Mare, saranno i palcoscenici pronti ad ospitare le gare.

Amore per il mare, confronto tra popoli e culture diverse, tutela e salvaguardia dell'ambiente. Dal 28 luglio al 5 agosto 2007 gli atleti si immergeranno nelle acque baresi per testimoniare l'importanza di questi valori.
I Campionati Mondiali, che godono del patrocinio del Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia, CONI Puglia, saranno affiancati da eventi paralleli come il rilascio di brevetto d'immersione subacquea a quattro non vedenti dell'associazione Albatros - progetto Paolo Pinto, e una mostra fotografica con proiezione di diaporami sugli ambienti marini, in collaborazione con il Club Sommozzatori Bari.

Il calendario completo delle gare, gli eventi collaterali e tutti i dettagli della manifestazioni sono disponibili sul sito
www.cmasbari2007.org/
_________________
Cari amici e visitatori, come già a suo tempo comunicatovi nell'apposito post di aprile, iniziano finalmente le gare di discipline nautiche dei migliori atleti provenienti da tutto il mondo. Una ghiotta occasione per la città per promuovere il suo territorio e far conoscere a tutti questi sportivi le bellezze della nostra terra. Una bella manifestazione che sicuramente porterà un incremento dell'affluenza turistica e degli appassionati del settore. Era dal tempo dei giochi del mediterraneo del 1997 che a Bari non si tenevano gare sportive cosi' importanti.
Solito discorso: se dovete andare a vedere queste belle attività sportive evitate di andarci all'ultimo momento; evitate, se non avete alternative, di portare i bimbi piccolissimi ed a farli stare sotto il sole cocente per ore intere; evitate soprattutto di lasciare carte e immondizia varia nei luoghi limitrofi alle piscine o nei posti di mare interessati.
Per il resto.......BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!

Etichette: , , , , , ,

3Comments:

Blogger il Capocomitiva said...

Per Cosimo.
Ho ricevuto i tuoi commenti sulle filastrocche baresi. Mi spiace avvisarti che, a causa di problemi con il server non sono riuscito a pubblicarli.
Mi faresti una grandissima cortesia se li potessi reinviare.
Infinitamente grato. Sergio.
Salutoni.

3/8/07 17:56

 
Anonymous Anonimo said...

Eh..sì, che ne dici se anche in vacanza (per chi può concedersela!) ci esercitassimo coi simpatici scioglilingua baresani? Evviva Bari, forever!

1) Ce nge n’am’a scì, sciamanìnne.

2) Ci sape ca non zape, ne sape de cchiù de ci ne sape

3) U Sìnneche de Terlìzze, / Vèn’a BBare a cattà le rizze. / Disce u Sìnneche de BBare: “Non dìine rizz’a Terlìzze, / Ca vìin’a BBare a cattà le rizze?”

4) Pasquale spacch’a mmè e iì non zò bbuèn’a spaccà Pasquale

5) Ngère na volde nu cane da cacce, / Ngère Becchìne, Beccòn’e Beccàcce. / Scèven’a ccacce de la beccàcce / Nzìime Becchìne, Beccòn'e Beccàcce

6) Pasquàle, pìgghie la scope e scupe le scale

7) Du pìite, sop’a ttrè ppìite, tenève nu pète. / Scì quàtte pìite e nge levò u pète, / S’alzò quàtte pìite, pegghiò trè ppìite / E u-ammenò a qquàtte pìite. / E qquàtte pìite se ne scì a ttrè ppìite

8) Tu non de n’addùne, ca iì me ne addònghe, / Ca tu me chegghiùne e iì te chegghiònghe

9) NNand’o puzze / De Giaghettòne pazze, / Stève na pazze a lavà le pèzze. / Scì Giaghettòne pazze, / Pegghiò pazze e ppèzze / E le menò tutte abbàssce o puzze

10) Trè ttazze, iìnd’a trè strètte tazze

11) A dritt’a dritte, se va a Tritte. / Ci-u tène tèrte e ci-u tène dritte

12) Cicce Cicce, ha pegghiàte u picce che mbà Cicce, ca s’ha mangiate u cicce

12) Quìnnece quàggua quìnnece / Quaquè quìnnece a quagghià

13) Vadàcchie addò se iàcchie / U carecchiàle Catàcchie / Càreche a cchiàcchiere

Ciao Cosimo

7/8/07 12:19

 
Anonymous Anonimo said...

Ed a proposito di mare..

"Mare"

Mare ca non fernìssce mà a ll'ècchie mì / Te tènghe iìnd'o core, mare mì.

Iè vvère quànne dìsce: "Iè bbèdd'assà / U mare ca tenìme attùrn'a BBare".

Ce ccose stà cchiù mmègghie de stu mare / D'u Lungomàre ca tenìm'a BBare?

O BBare benedìtte! / Mare terchìne e ccìile ngandatòre; / Sott'a stu sole d'òre / Sespìre de bellèzze e de pausì.

U mare addòre, iè llìssce e iè lecènde / Se vèdene passà le varchecèdde / U marenàre cande dolgemènde / O lume de la lune e de le stèdde.

Iè rrìcche de fertùne ci-è nnate, / Ndra na cettà addò stà u mare! / E iì sò state sèmbe affertenàte, / Ca u mare sott'a ccase u tèng'a BBare.

Ce ttu, barèse, a la matìne te v'affacce ddà, o Lungomàre / Rengràzzie Crìste ca t'ha ffatte nassce pròbbie ddò, a BBare!

Sère de passeggiàte o Lungomàre / Sère de varch'e llusce m-mènz'a mmare!

Ciao mare!

7/8/07 12:31

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####