Carissimi amici, oggi stavo leggendo la mia brava e consueta Gazzetta del Mezzogiorno (20/07/07 pg.9) e ho scrutato finalmente un articolo interessantissimo: """"Statale 16, cambiare. Loizzo, Di Cagno Abbrescia e Fitto per la terza corsia"""". Caspita caspiterina, era ora!!!!Cari visitatori, per chi non lo spaesse la cara Strada Statale 16, per gli amici semplicemente SS16, è forse la strada piu' importante che la Puglia possieda dopo l'Autostrade ordinarie. Essa infatti collega la Puglia da nord a sud, per capirci da Foggia a Lecce tagliando tutta la Regione.
Ebbene, in effetti la situazione sta cosi': l'Autostrada A14 (Bologna - Taranto) collega il capoluogo, Foggia, il resto del nord-Italia e sul versante meridionale la città di Taranto. La SS16 collega anche il nord ma soprattutto le restanti città pugliesi con il capoluogo (Brindisi e Lecce ad esempio).
Si capisce che la suddetta Statale è di vitale importanza per tutta la sfera commerciale, turistica o semplicemente geografica di tutta la Puglia.
Tutto bene allora????Macchè, questa benedetta strada, a parte l'area di Bari, ha infatti solo due corsie per ogni direzione, quindi automaticamente il livello del traffico è sempre alto. Durante il periodo invernale tutto sommato si cammina, direi anche piuttosto bene. Il problema grandissimo inizia invece con l'approssimarsi dell'estate, diciamo da maggio, e finisce a settembre.
Le auto, dalla mattina alla sera, sembrano tante lumachine messe in fila una dietro l'altra. Personalmente uso tantissimo questa "SS", anche perchè a Bari altro non è che la tangenziale, valvola di sfiato per il traffico cittadino giornaliero.
I punti piu' nevralgici si creano sempre sulla direzione sud, all'altezza di Torre a mare, Japigia e nel tratto dove c'e' l'uscita per Capitolo (meta turistica frequentatissima dai baresi soprattutto nei weekend). Code e code ed ancora code di auto che pazientemente aspettanto di muoversi sotto il cocente sole estivo.
Questo problema praticamente esiste da sempre, tutti i santi anni e nessuno fà niente. Immaginate quei poveri cristi che devono arrivare da Bari a Brindisi perchè poi si devono imbarcare sulle navi per la Grecia o la Croazia. Immaginate le ore che quei disgraziati forestieri si devono fare in macchina con i bagagli e con l'orologio che gira molto ma molto lentamente, senza dimenticare che ovviamente rischiano pure di non imbarcarsi affatto. Immaginate un incidente qualsiasi lungo questa arteria stradale (facciamo gli opportuni scongiuri) e le ambulanze che sono costrette a fare miracoli per arrivare prontamente sul posto.
Vi siete fatti un bel quadro della situazione????Bravi bravi, perchè non è finzione questa ma la cruda realtà. Sfido qualunque di voi a prendere la macchina la domenica e farsi da Bari a Torre canne (BR) in non meno di due ore!!!Avete capito bene, due ore per farsi una cosa come una 70ina (sesttanta!!!) di Km di distanza. Ma stiamo scherzando???Sorvolo sul discorso tamponamenti tra auto visto che vengono fatti praticamente ogni giorno su questa strada ed in questo periodo e proprio causati dall'alta congestione del traffico.
E allora ben venga la completa ristrutturazione del manto stradale, l'allargamento delle corsie passandole dalle attuali due a tre, l'aumento del limite di velocità nei tratti dove si puo' camminare (al momento soltanto in alcune zone si puo' andare a 110 Km/h). Tutto cio'puo' portare solo piu' ordine e meno caos alla "SS16" e tanta sicurezza in piu'. Aggiungo anche che, cosi' facendo, finalmente la Puglia sarà dotata di un'eccellente strada ammodernata e sufficientemente capaca di contenere il grande afflusso dei turisti viaggiatori.
Fino ad allora l'unico consiglio che vi posso dare, se dovete raggiungere in questi giorni Brindisi o Lecce con la SS16, è quello di evitare assolutamente la domenica - proprio per i motivi precedentemente indicati - o per lo meno quello di partire presto la mattina (fino alle 09,00 si viaggia abbastanza bene), altrimenti come si dice: uomo avvisato.....mezzo salvato....insomma, poi sono cavoli vostri!!!!!
Immagini by: www.connesso.org www.romecity.it
Etichette: brindisi, capocomitiva, incidenti, lecce, ss16 bari, traffico
7Comments:
Per il vero caro amico Cosimo.
Ho ricevuto il tuo commento e disgraziatamente è stato cancellato assieme a quello di un ciarlatano che usa il tuo nome. Non ti preoccupare, è tutto chiarito. Il deficiente che si firma con il tuo nome è semplicemente qualcuno che, come giustamente dici, è qualcuno che evidentemente non gli piace il mio blog e cerca di creare zizzania.
Ahimè' il ragazzo pero' non è riuscito nel suo intento.
Cosimo non ti preoccupare, lo sai che sei sempre il bnevenuto e sul mio blog avrai sempre un occhio di riguardo!Alla faccia dello stupido autore falso e sicuramente anche poco sveglio.
Una cortesia caro Cosimo, se puoi registrati sul blog affinchè quando scrivi possa mettere i tuoi commenti praticamente ad occhi chiusi e automaticamente certi elementi vengano eliminati.
Un salutone.
Sergio.
21/7/07 09:01
Che strada infernale...
se poi non hai l'aria condizionata in auto può capitarti di incontrare il diavolo!
Vanessa
23/7/07 12:20
A me l vieni a dire cara vanyx???Lo sai benissimo che io e te abbiamo la stessa macchinetta....mannaggia alla miseria, ogni volta non solo si fanno le ore in fila ma si arriva pure dimagritidi un paio di chili per il sudore perso....
un salutone!!
24/7/07 08:05
Già...la stessa, identica auto.
Anche nel colore!!!
Solo che la mia è 3 porta, la tua 5.
Che ne dici che cambiamo bat-mobile e ne prendiamo una con l'aria confezionata!
Vanessa
24/7/07 10:39
E si. Va bene cambiamo auto. Propongo una piccola BMW o un Mercedessino... che dici????Un piccolo salto di qualità....
P.s.: non te la prendere se i soldi li anticipi tu, poi con comodo (forse) te li restituisco. Amici piu' di prima poi....ehehhehehe
24/7/07 13:33
Grazie per aver citato come fonte il mio blog ma l'immagine che hai usato è della tangenziale Ovest di Milano, barriera di Terrazzano per la precisione... e sul mio blog è espressamente indicata come tale...
16/10/07 17:55
Caro Ylothar, giustissima osservazione e ti chiedo scusa.
Ho utilizzato quelle immagini perchè effettivamente ricostruivano il traffico estivo presente sulla tangenziale. Ahimè non ci sono foto con il traffico reale della SS16, tutto qua.
Comunque spero che non te la sia presa per questo, e, come hai potuto notare anche tu, io cito sempre le fonti delle immagini o testi che estrapolo da internet. Perchè è giusto farlo proprio per correttezza.
Un grande saluto e arrivederci a presto.
16/10/07 18:24
Posta un commento
<< Home