Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

23 febbraio 2007

W le liberalizzazioni!!!!!!!!



""""Sebbene duri a morire gli interessi corporativi e le nicchie protezionistiche non avranno futuro facile con l'infilata di provvedimenti sulle liberalizzazioni in via di approvazione al consiglio dei ministri nella giornata di oggi. Ce n'è per tutti i gusti: dai parrucchieri ai benzinai , dagli assicuratori alle imprese.Il grande progetto riformista del Ministro Bersani segue un doppio binario legislativo (decreto legge e disegno di legge) che ben rispecchia l'ambivalente obiettivo di tutela, da un lato, dei cittadini-consumatori e dall'altro di riduzione drastica dei fitti interessi di lobby largamente diffusi sia nel sistema di mercato che in quello pubblico.Non a caso l'Italia risulta al 60° posto tra i paesi "sviluppati" per libertà economica secondo la classifica dell'Heritage Foundation…sarà forse per quel 48,5% di spessa pubblica assolutamente improduttiva, diluita nelle larghe maglie dei favoritismi interni alla rete statale?L'indagine Istat sulla Finanza Pubblica attribuisce l'emorragia di fondi ad una perdita nel sistema dei trasferimenti alle imprese, con cui si fa riferimento a società di servizi pubblici, amministrazioni pubbliche centrali e locali, contributi a imprese private. Depurando la spesa complessivamente menzionata dai contributi ai privati rimagono 39 miliardi interamente gestiti dallo stato, di cui 18 miliardi confluiscono in società pubbliche centrali e locali mentre il rimanente finanzia le amministrazioni pubbliche per i servizi (società di trasporto e municipalizzate in genere).L'Istituto Nazionale di Statistica ipotizza un risparmio netto molto elevato per il cittadino con l'implementazione del sistema liberalizzazioni, stimato intorno ad 1 miliardo di Euro in 1 anno…non male eh?!
Vediamo quali loschi interessi corporativi intende smascherare il nostro liberalizzatore "mascherato" (v. Il Sole24 Ore di oggi):
Parrucchieri:
Libertà di licenza ed eliminazione di vincoli sull'esercizio delle attività di restare chiusi nella giornata del lunedì.
Giornali:
Verrà liberalizzata la rete di vendita dei giornali e dei periodici: vengono eliminati i vincoli negli esercizi commerciali
Benzinai:
Via libera ai benzinai negli iper mercati per una maggiore competitività dei prezzi e abolizione del vincolo delle distanze minime tra punti di rifornimento e delle fasce orarie.
Cinema:
Sparirà il vincolo della distanza minima garantita tra sale di proiezione.
Assicurazioni:
Recepito il parere dell'Antitrust verrà soppresso il vincolo dell'esclusività degli agenti.
Agenti immobiliari:
Introduzione della dichiarazione unica di inizio attività per lo svolgimento della professione.
Scuole Guida:
Abolito l'obbligo di autorizzazione della provincia per una nuova autoscuola
Guide turistiche:
Abolito il contingentamento e l'autorizzazione regionale per ch9i intraprenda le attività di guida
Registro auto:
Abolito il pubblico registro automobilistico (Pra)
Ricariche telefoniche:
Spariranno i costi di ricarica applicati dai vari operatori di telefonia mobile.
Semplificazione burocratica:
Comunicazione unica per l'inizio di attività di impresa
Trasporti:
Liberalizzazione dei servizi a terra negli aereoporti, riordino ai sussidi all'autotrasporto merci, liberalizzazione del trasporto ferroviario e autolinee regionali.
Mercato del Gas:
Eni dovrà cedere quote superiori al 20% possedute in Snam Rete Gas
Acquisto prima casa:
In caso di estinzione anticipata di un mutuo sulla prima casa dopo tre anni dalla stipula del contratto l'istituto di credito non potrà applicare penali.
Il piano "top secret" sulle liberalizzazioni sarà articolato in fasi (probabilmente per favorirne la "digestione") e velocità procedurali diverse:
Fase 1: pacchetto di emendamenti a provvedimenti già all'esame del Parlamento, a partire dal disegno di legge Capezzone sulla semplificazioni amministrative per le start up.Fase 2: disegno di legge che conterrebbe la gran parte delle liberalizzazioni proposte e probabilmente il riassetto delle Authority.Fase 3: decreto legge per alcune norme più urgenti""""".
------------------------------------------------------------------------------------------
Godi O'Popolo!!!Finalmente stanno arrivando le liberalizzazioni. Con la nuova Finanziaria (entrata in vigore dal 1 gennaio 2007) a breve avremo un po' di respiro cari amici. Ebbene, lo so che oramai lo sapete già tutti, ma il 3 marzo 2007 per me sarà una data bellissima: spariranno gli odiatissimi costi aggiuntivi delle ricariche telefoniche!!!Che bello. Non ci posso credere. Considerato il fatto che attualmente su una ricarica da 25 euro pago la bellezza di 5 euro di costo e 20 di traffico mi sembra giusto che le cose si siano mosse!!!E che diavolo!!Ma non solo, come avete letto sopra anche per benzinai, giornalai, cinema etc cambieranno tante cose. Ragazzi parliamoci chiaro. Capisco che bisogna tutelarle queste categorie pero' e' anche vero che cosi' si dà la possibilità a tante altri disoccupati di poter intraprendere una nuova attività. Poi per i benzinai desidero capire una cosa: perchè quando si tratta di rialzo del costo della benzina esso avviene in maniera praticamente istantanea (tipo il giorno dopo)???? Ed al contrario quando il costo del petrolio scende non succede lo stesso con il combustibile????Si tratta forse di speculazione????Qualcuno mi faccia comprendere perchè nella mia ignoranza non riesco a leggere fuori delle righe!!!Ecco dunque perchè sono straconvinto che questa riforma ci voleva, ci vuole e servirà. Finalmente si potrà guardare (o salvaguardare??) il consumatore in una veste piu' garantista e non invece lasciare crescere nella "castificazione" alcune categorie di commercianti (alcuni purtroppo se ne sono davvero approfittati per tanti anni).
Che dire. E' finita la pacchia, è finito il paese della cuccagna. E'finita l'epoca dei soldini facili. Chi ha lavorato onestamente non avrà problemi e questo è un dato di fatto. I clienti che si servono da anni dall'amico edicolante lo continueranno a fare, i clienti che viceversa erano costretti prima ad andare a vedere un film in una unica sala cinematografica avranno piu' scelta, ci saranno meno file di persone agli sportelli per dichiarare l'inizio di attività visto che lo si fara' con un'unica dichiarazione e via dicendo. Insomma anno nuovo, vita nuova!!!!E vai!!!!!!!!!!!!

Etichette: , , , , ,

5Comments:

Blogger ciubby82 said...

articolo bellissimo....condivido appieno.

25/2/07 10:30

 
Blogger il Capocomitiva said...

E speriamo che le cose vadano per il verso giusto stavolta. Visto che ogni volta che ci sta una cosa buona chissà come mai essa non arrivi piu' a destinazione o muti al punto da non essere piu' quella originaria. Boh. ciaaaaaa

25/2/07 14:41

 
Anonymous Anonimo said...

E no caro Sergio...
permettimi di dissentire...
le forze armate hanno 1 convenzione con la vodafone...
ogni 5 ricariche 1 in omaggio...
quindi non pagavi gia' prima i 5 euro di tassa...
dimmi se sbaglio..
Defanovich

25/2/07 19:17

 
Blogger il Capocomitiva said...

Caro defanivich è vero che ci sta una convenzione ma non sempre faccioricariche da 25, a volte anche di piu'.
ahimè.Quindi soldi li vedo andare via comunque. Piuttosto anche da te mi sa che ci sono prezzi agevolati o no visto che si tratta di aziende che lavorano a braccetto??????
E poi permettimi di dire che onestamente se si tolgono questi costi di ricarica ci potremo mangiare qualche pizza in piu'.....ehehheheh

26/2/07 12:33

 
Anonymous Anonimo said...

purtroppo solo x il fisso ci sono convenzioni... x il cell.. aspetto il 5 marzo...
ciao DeFanovich

26/2/07 20:27

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####