Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

10 febbraio 2007

Liquore di arance al caffè

Oggi per il nostro angolino delle ricette sopraffine dedicheremo il post a questo squisitissimo liquore di arance e caffè.
Difficoltà: facile.
Ingredienti:
3 arance; gr. 600 di alcool puro a 70 gradi; gr. 400 di zucchero; 40 chicchi di caffè.
Preparazione: Dopo aver scelto delle belle arance dalla buccia non molto sottile e averle lavate e pulite per bene praticate dei buchetti sulla loro superficie esterna in maniera tale da potervi inserire dentro per ogni foro un chicco di caffè. Ponete le arance in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, aggiungendo l'alcool e lo zucchero e ovviamente chiudendo il tutto. Lasciate conservare il vaso per due mesi scuotendolo di tanto in tanto. Al termine di questo periodo di tempo estraete le arance e schiacciatele in un telo di lino spremendole fino a fare uscire il succo. La spremuta cosi' ottenuta va rimessa nel contenitore di vetro assieme al resto della infusione rimasta e di nuovo richiusa. Dopo due o tre giorni filtrate tutto e imbottigliatelo in una nuova bottiglia di vetro. Lasciatela stagionare per un altro mesetto e potrete finalmente cosi' consumarla a vostro piacimento.
Foto by: www.artfiles.art.com ; www.caffe-passione.de . Ricetta casalinga.

Etichette: , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####