Gentili amici, una recente proposta di legge sta andando in porto in Italia ed a breve sarà possibile dare tutti e due i cognomi dei genitori ai propri figli. Cioè, la donna una volta sposata conserverà anagraficamente il proprio cognome e potra' (se vorrà) farlo ereditare ai propri figlioletti. Facciamo un esempio concreto con nomi e cognomi fasulli: Il signor Tizio Bianchi e la signora Sempronia Rossi potranno dare al proprio figlio Caio il cognome Bianchi Rossi, il quale si firmerà appunto Caio Bianchi Rossi.....Mah.
Permettetemi di dire che questa proposta di legge, molto simile a quello che già avviene in Spagna, non è che sia proprio stupenda ed anzi, secondo me si creerà soltanto una grande confusione. Infatti, considerate, ad esempio, quei poveri diavoli che hanno un secondo o addirittura un terzo nome; ogni qualvolta si trovano a dover firmare delle carte sono già costretti a ricordarsi di mettere la virgola prima o dopo il nome o non metterla affatto, figuriamoci poi aggiungendoci il secondo cognome!!!
E attenzione perchè se si tratta di apporre la firma su atti ufficiali rischiano addirittura di vederseli invalidare.
Per non parlare poi del codice fiscale; visto che è appunto un codice generato col carattere del cognome, nome ed anno di nascita sarà tutto da rifare!!!!
Secondo me, anche se ci sarà la facoltà dei genitori di decidere per il cognome dei propri figlioli si andrà incontro ad una miriade di grandissimi problemi amministrativi ed anagrafici. Puo' darsi che mi stia sbagliando, ma la sensazione è quella!!!!Fatemi sapere che ne pensate. Ciao Ciao.
6Comments:
Ciao Sè!
Sinceramente avevo sentito pure io questa notizia (come anche altre più interessanti di Bersani su liberalizzazioni "varie", vedi ricariche,benzina,ecc), e come te avevo pensato queste cose; poi girando su trasmissioni d'argomentazione politica ho sentito che è difficile che passi, tra l'altro anche in passato è stata fatta questa proposta più d'una volta, ma non fu approvata.
Alla prossima ;)
21/1/07 12:11
Ma guarda a dire il vero le voci che questa legge passi sono molto fondate. Poi vedremo, per carità. resta il fatto che secondo me invece di cercare di snellire la burocrazia con questa riforma andremo incontro a maggiori difficoltà. Boh.
Un saluto.
21/1/07 12:53
A proposito ma mi sorgeva un'altra domanda: e quando il signor Caio Bianchi Rossi si sposa che succede ai figli? Aumentano di altri due cognomi?????Mahhhhhhhhhhhhhh e diventa Caio Bianchi Rossi verdi Gialli?????mammamiaaaaaaaaaaaa
21/1/07 15:19
Bè l'importante è che siano bianco-rossi i figli ;)
Staremo a vedere, anche se con tante cose importanti a cui pensare, pensano ai cognomi? :)
Mah!
Alla prossima ;)
22/1/07 00:00
Ciao Sergio,
è da una vita che non ti scrivo!
Beh io a mia figlia in arrivo le darò il doppio cognome...ebbene si come al solito sono bastian contrario e non vedo nessuna difficoltà.
Forse finalmente toglieremo l'uso arcaico di mettere i nomi della 3 generazione ormai passata a miglior vita...
FInalmente eciteremo persone che si chiamano ad esempio Sergio Giacinto....che è il nome del bisnonno che era tanto simpatico!!!!!!!!!!!Ma basta 1 solo nome e siamo a posto ma scusa secondo te Luca Cordero di Montezemolo ha problemi col suo doppio cognome??????
Allora credo che tutto si possa fare basta che ci sia intelligenza e raziocinio nel fare le cose!!!!!!!!!!!!
AH la mia piccola si chiamerà Marcella De angeli Chiarito bello vero?????
Cià
tiziana
1/2/07 17:53
Ma si. L'importante è che sia una bella e brava figlia come il papà e la mamma. Anche se pero' poi da grande ci dovrà mettere tre ore per scrivere il suo nome e cognome. Pensaci su seriamente a questa scelta non proprio personale. E poi non prendere esempio dagli altri ma dalla praticità delle cose quotidiane. Ciao bella e auguroni!!!!!!
2/2/07 15:16
Posta un commento
<< Home