Serenitanziani 2009 - Anche quest'anno a Bari
Questo lo spirito di Serenitanziani 2009, il servizio gratuito (e molto richiesto) promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e realizzato dalla Cooperativa Sociale GEA.
Serenitanziani, ormai da diversi anni, dal 1° giugno al 31 agosto viene incontro alle esigenze dei cittadini ultra75enni (circa 30 mila censiti in città) che versano in condizioni precarie di salute (debitamente certificate dai sanitari) o che soffrono di solitudine, in altre parole, “a rischio” abbandono.
Una fascia d’età delicata e spesso trascurata, che trova difficoltà anche ad occuparsi delle questioni primarie, come fare la spesa o acquistare medicinali indispensabili.
“Un’organizzazione, quella di Serenitanziani - ha spiegato Susi Mazzei - che coinvolge e mette in rete le associazioni del Terzo Settore, il Pronto Intervento sociale (altro servizio municipale), il mondo sanitario (i distretti dell’Azienda sanitaria barese, il servizio d’emergenza 118 e i medici di Medicina generale) e le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato). Serenitanziani pone quindi Bari all’avanguardia della solidarietà tra le città del Sud”.
Serenitanziani, prevede anzitutto un Numero verde amico attivo 24 ore su 24, l’800 063 538 per assistenza psicologica che riceve in media 50 chiamate al giorno; e tre Pony della solidarietà, ovvero giovani volontari, muniti di tesserino di riconoscimento, pronti a consegnare a domicilio viveri e medicinali di prima necessità, ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00.
Altro servizio previsto dal pacchetto è Sorveglianza attiva, dedicato agli anziani in particolari condizioni di disagio socio-economico e ambientale. Questi vengono presi in carico e monitorati attraverso le assistenti sociali della cooperativa GEA, che eseguono visite domiciliari e verificano costantemente le loro condizioni. La cooperativa possiede una banca dati, ma il problema è ‘scovare’ gli anziani irraggiungibili per poterli inserire nel circuito virtuoso dell’assistenza.
La GEA, tra l’altro, ha vinto l’ultimo bando europeo per l’ampliamento dei Centri Famiglia a Bari. L’assessore Mazzei ha infine annunciato che a breve, sarà inaugurato un nuovo Centro Anziani a Carbonara, dove sono previste attività culturali, di socializzazione e di animazione. L’iniziativa sarà pubblicizzata con la distribuzione di opuscoli esplicativi presso le farmacie e i punti di aggregazione cittadini."""""
Immagine by: http://www.etainsieme.org
Etichette: amici, anziani, assistenza sociale, bari, capocomitiva, comune, gente, sanità, serenitanziani, solidarietà
2Comments:
Bè Sergio, finalmente qualcuno che pensa a te!
16/6/09 11:58
Bhe prima o poi tocca a tutti invecchaire, io modestamente desidererei l'esperienza che ha una persona anziana per poter evitare gli errori che commetto in gioventu'!!!!
18/6/09 02:03
Posta un commento
<< Home