""""""Race for the cure": maratona e passeggiata domenica 23
Si terrà il prossimo 23 maggio a Bari sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica la quarta edizione pugliese della "Race for the Cure", la mini-maratona per la lotta ai tumori del seno. Promossa dalla Susan G. Komen Italia e organizzata a Bari dal Comitato Regionale Puglia, presieduto da Vincenzo Lattanzio, direttore del SARIS, Servizio Autonomo di Radiologia ad Indirizzo Senologico del Policlinico di Bari.Esprimere solidarietà a tutte le donne che affrontano il tumore del seno, raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione: questi gli obiettivi per cui è nata la Race for the Cure.
Perché sono 37.000 le donne che ogni anno scoprono di avere questa malattia. Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire in un'alta percentuale di casi (superiore al 70%), ogni anno in Italia ancora più di 11.000 donne perdono la loro battaglia.Da venerdì 21, alle 15 in piazza Prefettura a Bari apre il Villaggio Race "Promuovere la salute attraverso una prevenzione costante" è il messaggio rilanciato ogni anno per un week end all'insegna della salute, dello sport e del benessere.
Domenica 23 alle ore 9.30 partiranno da Piazza Prefettura la mini-maratona di 5 km e la passeggiata (2 km): ci si puo' iscrivere con un contributo minimo di 8 euro.In prima fila, con maglietta e cappellino rosa correranno le "Donne in rosa", che testimoniano di come si possa combattere la malattia e confrontarsi con essa in modo aperto e sereno.L'iniziativa è stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Bari alla presenza di Ludovico Abbaticchio, assessore al Welfare del Comune di Bari e di Elio Sannicandro assessore comunale allo sport, Onofrio Introna, in rappresentanza della Regione Puglia,del presidente della Susan G. Komen Italia, Riccardo Masetti e del professor Vincenzo Lattanzio, presidente del Comitato Regionale Puglia di Komen Italia.
_________________
Amici, vicini e lontani, tutti voi sapete bene quanto sia importante dare un piccolo contributo alla lotta contro il cancro, soprattutto quello relativo al seno. Un'occasione importantissima che si ripete anno dopo anno e a cui io, personalmente, partecipo sempre con vivo entusiasmo. Lo faccio da tempo, sia perchè ogni minimo sforzo economico aiuta davvero la ricerca per la lotta del cancro e sia perchè, fondamentalmente, è una bellissima manifestazione in cui ci si diverte tantissimo.
Piccoli, grandi, padri e madri, insieme corrono o semplicemente camminano a passo veloce per coprire i 5 km previsti per questa minimaratona; tutto questo si chiama SOLIDARIETA', tutto questo si chiama affetto ed amicizia per tante donne che soffrono purtroppo di questa grave forma tumorale, tutto questo si chiama combattere anche questa malattia.
Vi prego quindi di partecipare piu' persone possibili alla manifestazione suddetta, magari semplicemente versando una vostra piccola offerta e tralasciando la minicorsa, se non ve la sentite di muovervi tanto. Ma ricordate, davvero, che tutto cio' che fate per queste persone, lo fate con il cuore e per la ricerca.
Vi aspetto quindi il 23 maggio p.v. al RACE FOR THE CURE di Bari, alle 09,30 in Piazza Prefettura. Non mancate, grazie.
P.s. tutti i partecipanti, regolarmente iscritti riceveranno tra l'altro, in omaggio, una borsa contenente sia prodotti alimentari sia prodotti per la cura della persona di marchi importanti, gentilmente offerti dagli sponsor della manifestazione. Le suddette borse vengono consegnate assieme alle pettorine presso i centri di iscrizione presenti in Piazza.
Etichette: bari, capocomitiva, corsa, evento, gara, manifestazione, minimaratona, race for the cure, società, tumore
0Comments:
Posta un commento
<< Home