Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

05 dicembre 2009

"Alla Scoperta di Bari Sotteranea"

Ecco il comunicato stampa estrapolato dal sito del Comune di Bari davvero meritevole di attenzione:
"""Riparte martedì 8 dicembre "Alla Scoperta di Bari Sotterranea": visite guidate notturne ai tesori dell'archeologia cittadina. Le novità relative al progetto sono state illustrate alla presenza del sindaco Michele Emiliano dall'assessore al Marketing territoriale e Comunicazione istituzionale Gianluca Paparesta nel corso di una conferenza stampa a palazzo di Città.L'iniziativa del percorso nella "città sotto la città", come noto, è nata da un'idea di Francesca Radina, Mariella Cioce e Doriana Cisonno ed è stata proposta per la prima volta nell'ambito del programma estivo 2009 di "Città aperte in estate" a cura dell'Apt di Bari e dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia."L'Amministrazione comunale, fortemente impegnata a rilanciare la conoscenza della città sotto il profilo turistico-culturale - ha dichiarato Paparesta - a fronte soprattutto del successo di visitatori registrato sino allo scorso ottobre, ha ritenuto di sostenere "Alla Scoperta di Bari Sotterranea" con un contributo che consentirà con soli 5 euro (anziché i previsti 18) di visitare la Bari nascosta attraverso percorsi archeologici, luoghi della memoria e architetture dismesse."Nell'ottica di una più ampia attività di progettazione di interventi finalizzati a sensibilizzare soprattutto i cittadini baresi alla conoscenza dell'antico patrimonio storico e urbano - ha continuato il sindaco Emiliano - il ruolo del Comune si concretizza in questa fase nell'abbattimento della soglia per la fruizione di beni che per storia e tradizione appartengono a tutti noi"."Ci auguriamo di poter contare ancora sul prezioso e imprescindibile contributo della Soprintendenza per i beni Archeologici per la Puglia e della la Soprintendenza per i beni Architettonici e paesaggistici della Puglia - ha aggiunto Emiliano - per attivare altri due itinerari alla scoperta del patrimonio cittadino: quello delle dodici chiese più belle della città vecchia e quello dei teatri, che consenta di conoscere da vicino la storia e le peculiarità teatri Petruzzelli, Piccinni e Margherita".Un operazione questa che, se confortata dalla competente attività delle istituzioni preposte sul territorio ,consentirà in sinergia con i tour operator di rendere Bari più attrattiva anche per i turisti. Bari è infatti il secondo porto dell'Adriatico per traffico crocieristico, ed è tempo di attrezzarsi al meglio per valorizzarne le bellezze.
Le informazioni sulle modalità di prenotazione alle visite, che avranno luogo l'8, il 15 e il 22 dicembre con partenza dal Castello Svevo sono disponibili sul sito http://www.barisotterranea.it/ - tel. 080 2199605.""""
____________
Bari sotteranea è secondo me una bella esperienza da fare insieme ad amici o familiari che sono incuriositi dal conoscere un'altra veste del capoluogo pugliese. Sinceramente la cosa mi piace, anche perchè talvolta si hanno sotto i piedi davvero tanti e tanti tesori di cui non si conosce neanche l'esistenza. Percio', amici e visitatori cari, ad imparare non si finisce mai e quindi perchè non andare a vedere le bellezze nascoste della nostra città amata!!!???Beh, l'occasione è propizia, percio' non perdete tempo!!!Ciao ciao.
Info e immagine by: www.comune.bari.it

Etichette: , , , , , , , , ,

1Comments:

Blogger ivana said...

Ciao Sergio!!
(spero di ricordare bene il tuo nome!!!)
Approfitto per inviarti tanti AUGURI di BUONE FESTE!
Grazie per la puntualità con cui evidenzi gli eventi culturali ed espositivi, è cosa davvero encomiabile!
Amo ancora e sempre la Puglia, ho amici lì, e ogni tanto ne parlo!!!
Ho ancora in serbo un centinaio di foto del sett '08 di Conversano, una cittadina che mi ammaliò, psicologicamente, in una calda mattinana estiva...
Spero di riuscire a togliermi dall'incantesimo ed elaborare un articoletto meritevole...spero pure che la Cattedrale sia a buon punto con i restauri e la ristrutturazione, era tutta fasciata in quel periodo e non potei visitarla!!!

Grazie, se mi darai un cenno!!!

Con affetto da nonna ivana

7/12/09 13:19

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####