Dal sito dell'ANSA riporto testualmente il seguente articolo:
"""50 anni Volare: cittadinanza a Gil
L'artista aveva inaugurato le celebrazioni con un concerto
(ANSA) - POLIGNANO A MARE (BARI), 23 LUG - Polignano a Mare ha conferito la cittadinanza onoraria a Gilberto Gil per il suo concerto-omaggio a Domenico Modugno. Circa diecimila spettatori, assiepati anche nelle viuzze che sboccano in piazza Aldo Moro nella quale Modugno nel '93 tenne il suo ultimo concerto, hanno seguito in un clima di grande partecipazione l'esibizione dell'artista e ministro per la Cultura brasiliano, chiamato a inaugurare le 'Celebrazioni per i 50 anni di 'Volare''"""". __________
Non ho parole per descrivere cio' che il Grande Domenico Modugno (Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 - Lampedusa, 6 agosto 1994) ha rappresentato artisticamente per Polignano a mare, per Bari, per la Puglia, per l'Italia in tutto il mondo! Non ho parole per ricordare un cantante, anzi IL CANTANTE che forse, piu' di tanti suoi colleghi, è riuscito nel tempo a lasciare un segno indelebile nella storia della musica leggera italiana.
E' l'edizione di Sanremo dell'anno 1958 ed il celebre Cantautore pugliese vince, anzi stravince con la sua bellissima canzone "Nel blu dipinto di blu".
La fortuna della canzone è dovuta, comunque, anche ad altri aspetti, non solo al testo o alla melodia: in particolare è da citare l'arrangiamento, opera di Alberto Semprini, e l'interpretazione di Modugno che, durante l'esibizione a Sanremo, accompagna con la mimica la sua voce per arrivare, nel celebre ritornello, ad una liberatoria apertura delle braccia. Dopo Sanremo, la canzone arriva terza all'Eurofestival e vince, sempre nel 1958, tre Premi Grammy (è per molti anni l'unico a vincere un tal premio per una canzone italiana), uno come disco dell'anno, uno come canzone dell'anno ed uno come miglior interprete del 1958. Anche il Cash Box Bilboard gli conferisce l'Oscar per la migliore canzone dell'anno e riceve in dono dalle industrie musicali tre dischi d'oro, uno per il migliore cantante, uno per la migliore canzone e uno per il disco piu' venduto. Ecco spiegati i vari passaggi storici che hanno reso questa canzone, una tra le piu' famose al mondo.
In questi giorni (dal 21/07/08 al 07/12/08) la sua città, Polignano a mare, sta celebrando l'anniversario dei cinquant'anni di vita della citata e bellissima canzone, con degli spettacoli e manifestazioni davvero interessanti, dedicati tutti all'Artista scomparso.
Per maggiori delucidazioni potete visitare il sito della cittadina pugliese: http://www.comune.polignanoamare.ba.it/attivita/50volare.php, potrete cosi' rendervi conto voi stessi di quanto affetto e amore i suoi concittadini provino ancora per Lui e di quanta solerzia e passione stiano mettendoci per realizzare tutto cio'. Semplicemente fantastico.
Non ti dimenticheremo mai caro Maestro, soprattutto ora che sei lassu', nel blu dipinto di blu!!!!!
Info e immagini by:http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Gilberto_Gil.jpg, http://psicotic.splinder.com/post/13555373http://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Modugnowww.comune.polignanoamare.ba.it Etichette: 50 anni volare, anniversario, bari, cantante, capocomitiva, modugno domenico, polignano a mare, puglia, sanremo
4Comments:
Approfondimenti qui.
Ciao!
23/7/08 19:11
Grazie caro Pierangelo. Fà sempre molto piacere trovare piu' informazioni a riguardo. un salutissimo.
24/7/08 08:56
Oggi in macchina fermo a un semaforo, invece di scaccolarmi, pensavo che culo che hanno i Brasiliani che hanno come ministro della cultura Gilberto Gil. E poi ho pensato che faccia di culo che hanno gli Italiani che hanno come ministro della cultura Sandro Bondi.
Poi, per fortuna, è scattato il verde.
24/7/08 23:49
Caro Pierangelo, non mi permetto di giudicare niente e nessuno. Ogni paese ha i suoi politici e credo che se questi stiano al Governo è perchè sono stati scelti proprio dal popolo...
Percio' preferisco non entrare nel merito della faccenda. Anche perchè non mi sembra rispettoso nei confronti di quanto si stia festeggiando in questo periodo a Polignano a mare, una tematica, insomma, completamente differente.
Un salutone.
25/7/08 08:23
Posta un commento
<< Home