Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

18 aprile 2008

Arriva il Corteo Storico........

Dal sito del Comune di Bari riporto il seguente articolo:

"""""CORTEO STORICO DI SAN NICOLA - TUTTI I PROGETTI
Sarà la Compagnia delle Vigne di Antonio Minelli a realizzare l'edizione 2008 del corteo storico di San Nicola.
Il Comitato scientifico incaricato della scelta, composto da padre Damiano Bova, rettore della Basilica, dal prof. Dino Borri e da Vito Lisco per il comitato San Nicola, si è riunito questa mattina presso l'Assessorato alle Culture del Comune di Bari per esaminare i progetti pervenuti.

All'incontro hanno partecipato anche la dott.ssa Paola Bibbo' e la dott.ssa Flavia Russo, rispettivamente direttore e funzionario della Ripartizione Cultura.

Dopo aver esaminato i plichi pervenuti per verificarne la regolarità e la congruenza con le indicazioni contenute nell'avviso, il Comitato ha proceduto all'apertura e all'esame delle proposte. Dopo un'approfondita discussione il Comitato ha indicato la propria preferenza scegliendo il progetto di Compagnia delle Vigne di Putignano (Ba), diretta da Antonio Minelli.

Tra le motivazioni che hanno sostenuto la scelta del Comitato la rigorosità dei riferimenti storico - culturali posti alla base del progetto, come si evince dal verbale della riunione in cui si legge: la proposta valorizza l'elemento del mare, come esplicitamente richiesto dall'avviso pubblico ed ha rispetto del rigore e dell'aderenza all'evento storico. Il Comitato ha espresso interesse e apprezzamento anche per le altre proposte esaminate.
In ossequio ai principi di trasparenza che ispirano l'azione amministrativa, l'Assessorato alle Culture del Comune di Bari ha stabilito che tutti i progetti in gara fossero pubblicati su questo sito. Di seguito i link per scaricarli.

( 15-APRILE-2008
)
Visualizza progetto Compagnia delle Vigne (vincitore)
Visualizza progetto Badathea e Dacia nicolaiana
Visualizza progetto Manifattura Tabacchi Barium scarl
Visualizza progetto Partnership maggio 1087
____________
Oh che bello, anche quest'anno arriva la manifestazione barese piu' attesa dell'anno: il Corteo Storico. Eh si, cari amici e visitatori, il corteo storico a Bari riecheggia la travagliata impresa della traslazione delle ossa di San Nicola Vescovo di Myra (Turchia), portata a termine dai 62 marinai baresi.
Come andarono i fatti esattamente???
La storia ci insegna che quando Myra cadde in mano musulmana, Bari e Venezia - al tempo dirette rivali nell'adriatico - entrarono in competizione per il trafugamento in Occidente delle spoglie. I baresi ebbero la meglio anticipando i veneziani: il 9 maggio 1087 una spedizione con 62 marinai partita dalla città di Bari (che era passata sotto il dominio normanno) si impadronì delle spoglie di Nicola. Una volta tornati in città, là dove i buoi che trainavano il carico dalla barca si fermarono fu posta la prima pietra della Basilica. Nel 1089 le spoglie vennero definitivamente poste nella cripta della Basilica, alla presenza di Papa Urbano II. Nacque in seguito la leggenda che Nicola stesso quando era in vita, passando per Bari, avrebbe dichiarato "In questa città riposeranno le mie spoglie". Ancora oggi, i buoi sono ricordati fra le decorazioni della Basilica di San Nicola, nelle statue che li rappresentano ai lati del portale maggiore, mentre ai 62 marinai è dedicata una strada nella città vecchia. I Veneziani tuttavia non si rassegnarono e nel 1099-1100 si recarono ugualmente a Myra , dovo fu loro indicato il sepolcro vuoto dal quale i baresi avevano trafugato le ossa. Tuttavia qualcuno rammentò di aver visto celebrare le cerimonie più importanti, non sull'altar maggiore, ma in un ambiente secondario. Fu in tale ambiente che i veneziani si misero a scavare, rivenendo delle ulteriori reliquie del corpo di Nicola, che furono prese e traslate nell'abbazia di San Nicolò del Lido. San Nicolò venne quindi proclamato protettore della flotta della Serenissima. A San Nicolò del Lido terminava l'annuale rito dello "sposalizio" di Venezia col mare. (Fonte storica: www.comenius-lps.ro ).
Insomma, amici miei, anche quest'anno il miracolo si compirà. Piu' che altro un miracolo nell'esecuzione dei tempi e dei modi nell'organizzare questa bella cerimonia storica.
Un grosso augurio a tutti gli organizzatori, all'Amministrazione Comunale e a quanti renderanno grande il nostro bel Corteo Storico.
(Immagine by: www.lucaturi.it)

Etichette: , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####