Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

02 giugno 2006

Il Castello Svevo

Il castello di Bari chiamato appunto "Svevo" si trova proprio nel cuore della Città Vecchia, a due passi dalla questura e dal Lungomare.
Nato su commissione del re Ruggero il Normanno venne edificato nel 1131 circa.
L'imponente edificio ristrutturato ovviamente col passare degli anni, non ha purtroppo lasciato ai posteri granchè da visitare, almeno al suo interno.
Nel 1156 circa venne attaccato dagli invasori di Guglielmo "il Malo", i quali ridussero la costruzione in un vero e proprio rudere.
Grazie poi alla benevola influenza dell'Imperatore (Grandissimo) Federico II il castello potette ritornare al suo antico splendore.
E' costruito sostanzialmente in maniera quadrangolare con delle enormi torri parallelepipede.
Gli angoli interni del complesso sono chiamati "Semaforo e dei Minorenni" quelli interni e "Del Monaco e Del Vento", quelli piu' esterni.
Varie dinastie di nobili si sono succeduti all'interno di questo castello. Tra questi ricordiamo i D'Aragona e gli Sforza.
Proprio la duchessa di bari, Isabella D'Aragona, porto' all'apice della bellezza il nostro bellissimo edificio trasformandolo in una grandiosa residenza ospitante uomini di tutte le arti, di corte e di ingegno. Essa successivamente fece costruire attorno al castello anche dei baluardi maestosi e il fossato perimetrale tutt'ora visibile, a difesa dello stesso complesso murario.
In epoca posteriore i Borboni adibirono il castello a vero e proprio carcere ed ancora col passare dei secoli esso venne utilizzato come caserma della fanteria e dei gendarmi di stanza a Barium (odierna Bari). Questi soldati furono importanti poichè si occuparono soprattutto della difesa della città dalle invasioni delle popolazioni provenienti dall'oriente europeo e dal mare.
Per maggiori informazioni potete visitare questo Link.

Etichette: , , , , , ,

1Comments:

Anonymous Anonimo said...

Your website has a useful information for beginners like me.
»

20/7/06 15:50

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####