Il Trekking Urbano a Bari
Dal sito del Comune di Bari riporto il seguente articolo:
Per i cittadini il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli. Ma anche il turista che cammina instaura un rapporto attivo e partecipe con la città visitata.
Il trekking urbano nasce a Siena nel 2002 ed è diventato occasione di scoperta dei luoghi più nascosti e dei monumenti dimenticati delle città italiane che, grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla collaborazione tra Amministrazioni Comunali, propongono agli escursionisti sempre nuovi itinerari attraverso vie, piazze e parchi delle nostre belle città.
Le città aderenti alla quarta edizione del Trekking sono, oltre a Bari: Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Siena, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Verona, Viterbo.
Ai camminatori di Bari si propone un archeo percorso con partenza delle visite guidate da Piazza del Ferrarese la mattina alle10 e nel primo pomeriggio alle15.30.
La passeggiata parte dagli scavi a vista di Piazza del Ferrarese, sontuoso ingresso al Borgo medievale, salendo verso il Fortino e via Venezia: la Muraglia dei baresi.
Promenade con vista sul tratto più intenso del lungomare che trova la sua cesura di fronte al complesso monastico di Santa Scolastica, per l'occasione in apertura straordinaria.
Proseguendo verso Santa Maria del Buonconsiglio appare una magica presenza, la misteriosa pianta a 3 navate di una chiesa bizantina con 3 livelli di pavimentazione realizzati tra i IX e il XVII secolo.
Piazza San Pietro, poco dopo contiene i natali della città: qui infatti risiedono i resti di un insediamento capannicolo risalente all'età del bronzo (IV-III sec. a.C.), nonchè resti della cinta muraria. Il Castello Svevo, maestoso e composito, ricchissimo di zone archeologiche ancora da scavare, con un sepolcreto a vista di tombe infantili, nell'ala Nord.
Ultime due soste: Palazzo Simi con un piccolo ma prezioso museo archeologico e un sito del IX sec. e, la cappella bizantina del X sec., nelle vicinanze della Trulla della Cattedrale di Bari.
Per informazioni: Assessorato alle Culture tel. 080 5776215 Circolo Acli Dalfino tel. 080 5210355 o sul sito http://www.trekkingurbano.info/itinerari2007.html"""""""
www.storiamedievale2.net www.mediterraneo.unirc.it www.acherdo.com www.zetema.it
Etichette: bari, capocomitiva, cattedrale, chiesa, piazza, trekking
3Comments:
Sergio me ne vengo con te.
Bisogna iscriversi????
Vanessa
4/10/07 12:42
Cara vanyx a dire il vero non lo so. Se è una bella gironata penso che ci andro'. Poi chi ha piacere viene insomma! Ciao Ciao
5/10/07 15:04
Mi sarebbe piaciuto...qualcuno ci è andato?
11/10/07 13:05
Posta un commento
<< Home