Cari amici del blog, ci siamo. La Pasqua si avvicina e stasera - come di consueto accade il venerdi santo - attraverso le strade del centro di Bari sfileranno i carri della via crucis.
In città si possono ammirare le statue della "Vallisa" e di "San Gregorio", le prime esco durante gli anni pari, mentre le seconde durante gli anni dispari. Questa "scissione" è dovuta ad un'antica disposizione vescovile risalente all'anno 1825 - ad opera dell'Arcivescovo Mons. Basilio Clary - che impose ai confratelli delle rispettive parrocchie di alternarsi negli anni a causa di vecchie storie di antagonismi che si creavano tra loro proprio durante la processione e questo, ovviamente, andava a creare una situazione pessima anno dopo anno per una cosi' solenne cerimonia. Quest'anno, quindi, tocca agli appartenenti alla Confraternita di San Gregorio sfilare mestamente per la Città di Bari e le statue da essi portati in processione sono quelle di: Gesu' nell'orto, San Pietro il traditore perdonato, Gesu' con la canna, Gesu' coronato di spine, Gesu' sanguinante con la croce, San Giovanni l'apostolo armato, il Calvario con la Madonna piangente, Cristo morto coperto da un velo ed infine l'Addolorata.
Il percorso della processione odierna si articola in diverse fasce orarie e luoghi:
Alle 09,30 raduno delle bande musicali;
Dalle ore 10,30 sino alle 13,30, dalla Basilica alla Cattedrale, attraversando varie stradine del centro storico;
Dlle 15,00 sino alle ore 23,00, le statue percorreranno: Piazza Federico II di Svevia, Via Boemondo, Strada Palazzo d'Intendenza, Largo Chiurlia, Strada San Bartolomeo, Strada san Benedetto, Via Melo da Bari, Via beatillo, Via Nicolai, Via Trevisani, Via Abate Gimma, Via Sagarriga Visconti, Piazza garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Ferrarese, Piazza Mercantile, Strada Palazzo di Città, Strada San Marco e Via delle Crociate, terminando appunto con il rientro nella citata Confraternita.
A tutti voi auguro di godere della visione di questa bellissima e solenne processione ricordandovi, anzi consigliandovi, di lasciare le macchine il piu' lontano possibile dal centro e di usufruire dei mezzi pubblici. Consiglio inoltre di non arrivare all'ultimo momento in centro ma di andare già di buon'ora per poter vedere meglio da vicino la processione.
Un calorosissimo saluto a tutti. Buona serata.
Etichette: addolorata, bari, madonna, misteri, processione
0Comments:
Posta un commento
<< Home