Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

11 marzo 2007

Palazzo Fizzarotti





Gentili amici oggi dedico questo post ad uno dei Palazzi architettonicamente piu' interessanti della città di Bari: Palazzo Fizzarotti.
L'edificio ha la facciata in stile veneziano ed è stato realizzato in due periodi. Il piano terra ed il primo piano furono edificati nella seconda metà del XIX secolo mentre gli altri piani furono aggiunti all'inizio del XX secolo su iniziativa dal banchiere locale Emanuele Fizzarotti. I lavori furono commissionati all'architetto Augusto Corradini e all'ingegnere Ettore Bernich. Di particolare interesse il primo piano decorato con una scena che rappresenta l'arrivo dei Veneziani a Bari nel 1002 per liberare la città dai saraceni e un'altra che raffigura il patrimonio di Federico II con Yolanda di Brienne. Una seconda stanza è decorata con figure allegoriche che simboleggiano le varie attività economiche della Puglia mentre una terza è ornata con simboli esoterici e ebraici.
All'interno del palazzo spesso vengono organizzate sfilate di moda o eventi comunque di un certo spessore. La presenza di questo bellissimo palazzo a Bari (tra l'altro restaurato negli ultimi anni) aumenta sicuramente in modo esponenziale la bellezza del centro storico barese. Esso, infatti, rappresenta sicuramente una punta di diamante della nostra grande e bella Città.

Etichette: , , ,

2Comments:

Anonymous Anonimo said...

Fosse almeno visitabile!
E comunque non è nel centro storico...

22/12/11 20:42

 
Blogger il Capocomitiva said...

Beh, come centro storico si intende anche Corso Vittorio Emanuele, non ho parlato di borgo antico, son cose diverse. ;)

2/1/12 13:51

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####