Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

24 marzo 2007

Triggiano


La città di Triggiano, in provincia di Bari è situata a una decina di Kilometri a sud est dal capoluogo. Inizialmente agricola, oggi si è sviluppata tantissimo nel settore industriale e commerciale. Sono presenti numerosi menhir (in località Specchia e S. Marco) ed il rinvenimento di suppellettili del sec. IV a.C. testimoniano la presenza dell'uomo in questi territori sin dall'età preromana. Le prime notizie storiche dellìabitato si hanno però solo nel 983, quando, col toponimo di Trivianum, appare inserito nell'elenco dei beni dei Vescovi di Bari. Il nome è dovuto alla particolare posizione del centro, all'incrocio di tre importanti strade: per Bari, per Capurso e per la costa adriatica. Nel 1345, Triggiano fu invasa e distrutta dall'esercito ungherese. In seguito, fu infeudata ai Del Balzo, ai Bona Sforza e ai Pappacoda, quindi fu possesso dei Filomarino. Prese parte ai Moti nel sec. XIX, e fu importante sede di vendita carbonara. La cittadina presenta una pianta quasi quadrangolare; il nucleo antico è nella parte occidentale. Importante la chiesa Parrocchiale, edificata nel 1580, con all'interno pregevoli tele settecentesche del De Rosa e, sul soffitto, belle tele di Nicola De Filippis. Sotto la chiesa Matrice, è stata scoperta un'antica cripta medievale, interessante quanto ancora misteriosa, probabilmente opera di un religioso di grande cultura. Il rinvenimento permette di annoverare l'edificio religioso nell'ambito delle chiese sapienziali, costruite in corrispondenza di comunità religiose di notevole importanza.
A Triggiano spesso si organizzano sagre, feste ed eventi di ogni tipo. Tra questi si ricorda soprattutto la Festa di San Giuseppe, raccontata dalle cronache come un evento che vedeva la partecipazione di tutta la cittadinanza e di numerosi forestieri. Ad allietare i cittadini bande musicali, illuminazioni artistiche, gare di fuochi pirotecnici e corse in bicicletta.Ancora piu' sfarzosa è la festa della patrona di Triggiano la Madonna della Croce, che vede la tradizionale e commovente cerimonia della presentazione delle chiavi d'oro della città, compiuta dal sindaco, alla Madonna, tradizione portata avanti dal 1732.Caratteristica anche la festa di San Rocco, che oltre a musica luci e fuochi pirotecnici prevede la tradizionale cavalcata e la premiazione del balcone meglio agghindato.Uno dei riti sacri ancora oggi molto sentito è la processione dei misteri, legata al culto di una statua dell' Addolorata del XVII secolo, conservata nel Convento dei Cappuccini. Già dal '700 la processione era molto ben organizzata, con una sequela di simulacri raffiguranti i misteri della passione di Cristo, che sfilavano insieme alla Madonna.Quando, poi, negli anni '60 del secolo scorso, si è data la possibilità, con la riforma liturgica del Vaticano II, ai privati di custodire e poi portare in processione nuovi simulacri, la manifestazione si è fatta sempre più lunga e struggente.
Oggiogiorno comunque, numerosi sono i servizi che sono stati creati per gli abitanti della zona. Il piu' recente di questi è sicuramente un grandissimo centro commerciale (Bariblu) dove è possibile trovare negozi di abbigliamento, arredamento, informatica, elettronica ed ovviamente un fornitissimo ipermercato. Tantissimi sono anche i cittadini baresi che risiedono abitualmente a Triggiano. Personalmente ne conosco diversi e tutti sono accomunati dal dire che in questa bella cittadina hanno trovato proprio l'ambiente ideale per crescere la propria famiglia.

Etichette: , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####