TAV Bari-Napoli: Vendola, "Un'opera fondamentale per il Paese"Comunicato -->
Occorre abbattere i muri interni delle aree a cavallo tra l'Adriatico e il Tirreno, ascoltando preliminarmente le popolazioni locali prima di progettare qualunque opera. Ecco perche' la linea ferroviaria veloce Bari-Napoli è un'opera fondamentale per l'intero Paese. Lo ha sottolineato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante la conferenza stampa di presentazione del Trenoverde 2007 di Legambiente, alla presenza dell'Amministratore Delegato di RFI Mauro Moretti e del Presidente Nazionale di Legambiente Roberto Della Seta. Oggi accade qualcosa di importante sul piano culturale e politico ha aggiunto Vendola, facendo riferimento al fatto che troppo a lungo siamo stati prigionieri dell'idea che il mondo degli ambientalisti e quello dell'impresa fossero giustapposti. Noi stiamo cercando di dimostrare che superando i pregiudizi ideologici si possono coniugare gli interessi d'impresa dagli obiettivi di tutela ambientale. Dire sì alla linea TAV Bari-Napoli è una provocazione che parla al Paese ha concluso Vendola il frutto di un metodo capovolto rispetto a quanto accaduto in Val di Susa, perchè sin dall'inizio abbiamo detto alle parti che potevamo partire solo dopo aver scelto il miglior progetto dal punto di vista ambientalistico e non solo quello più economicamente vantaggioso. Abbiamo posto come condizione primaria la concertazione con le popolazioni locali di Puglia e Campania, come nel caso di Foggia, che rischiava l'esclusione dal tracciato. Invece abbiamo deciso che i treni passeggeri faranno tappa in stazione, mentre quelli merci saranno indirizzati fuori città in un nuovo terminal.
Bari, 19 Marzo 2007.
______________________
Caspita caspiterina finalmente qualcosa si muove a Bari (in tutti i sensi...) per questa bellissima idea tecnologica. Anche noi presto avremo il treno TAV che collegherà il capoluogo pugliese con quello campano. Una situazione che è davvero diventata pesantissima. Ma non è possibile che nel 2007 per andare da Bari a Napoli in treno (con eurostar) ci si metta quasi 4 ore!!!!Per fare circa 300 km!!!!Semplicemente pazzesco, se non vergognoso!!!E si poichè, allo stato, collegamenti diretti dal capoluogo a Napoli non ce ne sono o per lo meno bisogna arrivare alla stazione di Caserta (sempre con eurostar) e prendere il regionale per il capoluogo partenopeo. Se si va con il "diretto" invece, ci si puo' accontentare di arrivare a Napoli in appena 5 ore!!!!!Ovviamente esistono (grazie a Dio) altri mezzi piu' celeri come autobus e automobile che riescono a sopperire alle citate problematiche logistiche. In proporzione per andare a Roma si impiega sicuramente meno tempo!!!! Il problema è che - come sempre piu' spesso accade - il sud è quello che si sviluppa in ritardo, con diecimila problemi amministrativi, burocratici e soprattutto politici. Se si risiede nel nord Italia guarda caso si possono trovare metropolitane iperveloci, collegamenti ferroviari capillari e il disservizio creato all'utenza che giornalmente si sposta tra un paese e l'altro è davvero minimo. Quindi speriamo che stavolta le ciambelle riescano col buco. Francamente mi dispiacerebbe assistere all'ennesima sceneggiata dove ci sono tante belle perole e pochi fatti. La Tav di Bari è un'opera importantissima perchè riuscirebbe davvero ad unire due grandi città Regioni del mezzogiorno in poco piu' di un'ora e mezza!!!La differenza di tempi è sicuramente ragguardevole, perbacco. Allora, carissimi Presidenti Vendola e Bassolino, caro sig. Ministro Di Pietro, vi prego mettetecela tutta a realizzare questo bellissimo sogno per tutti noi Pugliesi e Campani!!!!Vi ringrazio anticipatamente!!!!!
Etichette: bari, collegamenti, mezzogiorno, napoli, sud, tav, trasporti, treno
0Comments:
Posta un commento
<< Home