Oh che bello. Oh che gioia oggi è la Festa della Donna!!! Auguri quindi a tutte le donne che visitano il blog allora!!!
Ma quanti e quante di voi realmente conoscono la storia dell'8marzo??Perchè le donne si festeggiano proprio in questa data???
Ecco dunque le risposte che cercavate:
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finchè l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica. Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. ____________
Oggigiorno la parità dei diritti tra uomo e donna si è quindi evoluta in maniera esponenziale, almeno nei paesi dove i diritti umani vengono considerati. Tuttavia, occorre ricordare che molti sono ancora gli Stati dove esiste una forte emarginazione (e non emancipazione, attenzione) della donna nel contesto sociale. Siamo nel 2007 e si assistono ancora a scene di brutali violenze (leggi anche torture, schiavitu', linciaggi e quant'altro) che vengono consumate ai danni di donne ingiustamente condannate da processi sommari o ree di non essersi accuratamente attenute a leggi morali di talune religioni. Ma queste sono altre storie.
L'importante è infatti amici miei, ricordarsi almeno oggi della propria madre, moglie, ragazza, sorella, amica, cugina, etc, facendo a tutte loro gli auguri e desiderando che questi nostri saluti possano arrivare anche alle 129 operaie barbaramente uccise.
Etichette: 8 marzo, donna, festa, mimosa
10Comments:
Auguri a tutte le donne!!!
(sono al mio primo collegamento sul tuo blog...).
Ciao e tutte!
Patty
8/3/07 17:46
Ciao a tutti sono Margherita, è da tanto che non visito il blog... Faccio gli auguri a tutte le donne del gruppo, tranne rossella con cui sabato sera ho avuto uno spiacevole momento nel pub a polignano e avrebbe potuto chiedermi scusa x chiudere la questione, ma vabbè lasciamo stare.... Saluto anche sergio e tutti gli amici.ci vediamo sabato sera!!
8/3/07 18:10
Caro Sergio, non so se te ne sei accoorto, ma il tuo blog sta crescendo e in tutta sincerita' mi fa molto piacere perche scrivi cose intelligenti. Non so se sai che la societa' statunitense Alexa (alexa.com) giornalemnte stila la classifica di tutti i siti del mondo ed il tuo sito e' entrato nella classifica dei primi 5 milioni di siti. Esattamente sei al posto n. 4.183.036 (nella media degli ultimi tre mesi).
Forse qualcuno storcera' il naso; magari si fa una risata pensando che 4/5 milioni sia una cifra alta. Anche se internet si sta letteralemnte sgonfiando; sta facendo un cura dimagrante accellerata, essendo passata da 22 miliardi di pagine di qualche mese fa (settembre 2006) a meno di dieci miliardi di oggi, ci sono pur sempre cento milioni di siti (primo e secondi livelli). Quindi essere 4 milioni su 100 milioni e' un ottimo risultato e sicuramente crescera' ancora e rapidamente. Ti auguro possa succedere quello che e' successo a La Patria Grande: quando entrammo nei primi dieci milioni eravamo contenti; ma poi rapidamente (ovviamente sempre questione di mesi, non certo dall'oggi al domani) entrammo nel primo milione, oggi siamo circa 100.000 nella graduatoria mondiale e addirittura il PR Google Future e' superiore a siti importantissimi, di giornali storici italiani!!
Auguri e continuata cosi!
La patria grande Caracas
PS Non e' ovviamente importante essere primi, secondi, centomila ... qua nessuno di noi sta facendo una corsa; almeno non dovrebbe essere questo lo spirito, pero' la graduatoria e' il sintomo che stiamo facendo qualcosa que viene seguito ed indubbiamente questo fa piacere e ci serve da stimolo per andare avanti.
Cari saluti a tutte le donne pugliesi e del mondo.
La Patria Grande Caracas
9/3/07 07:34
Bonjour capocomitiva. E sempre bene sapere perché e come nasce un evento o una festa. Capisco perchè è nata questa festa anche se c'è anche l'estremo con , da noi "ni pute ni soumise" più che è un associzione, una lotta che forse ha idee un po' come direi per me un pò all'estremo su certi argomenti... ma si deve sempre leggere tutto su tutti per avere un'opinione giusta anche...nell'estremo qualche volta c'è sempre una parte di verità. Ma dico come mai c'è la festa della donna e non quella dell'uomo allora?? hihi
CAmbio argomento se vuoi o gli altri, ho fatto un blog se vi interessa mi farebbe piacere grazie : http://italiafr.skyblog.com
i commenti sono sempre prima letti dal capo blogger hihi come per te
9/3/07 09:53
Per gli amici della patria net vi ho dedicato un bel post. Spero vi piaccia e vi renda onore!!!Ciao
9/3/07 15:21
Per So. Devo dirti una cosa. Non sono tanto propenso per una festa dell'uomo. E neanche per quelle esistenti: della mamma, del papà, del nonno etc. Cioè, mi spiego meglio. Sono tutte giornate importanti come anche la festa della donna, ma è mai possibile che ci si debba ricordare di loro soltanto un giorno l'anno???E che questa come tante altre cose sia diventata un espediente per allargare la società materialista e consumista???Forse mi sbaglio ma francamente le abolirei tutte e farei di ogni giornata una bella festa!!!Viva la felicità globale!!!
9/3/07 15:25
Per Patty. Collegati piu' spesso allora!!!!Ti aspetto.
9/3/07 15:26
Sono perfettamente d'accordo con te... direi che è la stessa cosa per la San Valentino, l'amore deve essere festeggiato sempre non solo un giorno all'anno...dicevo scherzando la festa dell'uomo sai... per me tutto questo è come lo dici tu sviluppare "la società materialista e consumista"... mi ricordo, perchè è già finita, era la festa di Halloween chr tutti dovevamo festeggiare mentre da noi da anni non si festeggia più il martedì grasso mascherati... allora dove si va.... domani sera torno in francia e potremo meglio paragonare i nostri paesi
9/3/07 15:45
Anche se in ritardo volevo ringraziarti per gli auguri!Sei sempre molto caro e puntuale!Anche perchè non tutti i ragazzi,almeno per quel che ho potuto vedere,si ricordano di questa giornata e non solo di questa.....bisognerebbe festeggiare sempre noi meravigliose creature...Ah,Ah sempre se lo meritiamo!!!!Grazie
Bacioni,Bianca
9/3/07 18:44
Ah!Per precisione!Volevo anche ringraziare Marco DeFanovich che è stato,come sempre,tanto dolce,mandando i suoi auguri a noi donzelle,tramite un messaggio vocale!Grazie Marcuccio!
Bianca
9/3/07 18:56
Posta un commento
<< Home