Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

21 ottobre 2006

Insalata di Polipi

Ciao a tutti, oggi parlero' di un piatto che, almeno dalle nostre parti, viene cucinato molto spesso: l'insalata di polipi. Una pietanza sicuramente povera dal punto di vista qualitativo ma che rappresenta allo stesso tempo un ottimo antipasto e a volte puo' essere considerato anche come un bel contorno.

A Bari il polipo è il mollusco che viene cucinato nelle maniere piu' svariate. Lo si puo' degustare (per chi ne ha voglia!) anche crudo, purchè fresco e arricciato, con un po' di limone. Lo si puo' fare affogato nel sugo di pesce, arrostito, fritto ed infine come in questo caso, lesso con l'insalata o con le patate.

Cosa occorre per preparare questo gustosissimo e semplicissimo piatto:

Tempo di preparazione e cottura: 30 min.


Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di polipi già puliti 2 o 3 carote, foglie di alloro, 3 o 4 cuori di sedano, Limone, Aglio, Olio extravergine di oliva (possibilmente pugliese!!!), Pepe e Prezzemolo.
Lessate i polipi già puliti in una pentola aggiungendo mezzo limone, sale, 2 o 3 foglie di alloro nell’acqua di cottura. Soltanto quando i polipi saranno morbidi e avranno un bel colorito roseo potrete toglierli dal fuoco, altrimenti rischierete di avere un’insalata “di gomma”. Aggiungete all’acqua di cottura anche un paio di cucchiai di aceto bianco. Tagliate i pezzetti di polipo a tocchetti della grandezza che preferite e metteteli in un’insalatiera, insieme alle carote e ai cuori di sedano tagliati nello stesso modo. A questo punto aggiungete 2 o 3 spicchi d’aglio finemente tritati, il prezzemolo, sale fino, olio d’oliva, il pepe macinato ed il succo di un limone. Lasciate riposare per almeno un’ora e servite in tavola.

Se preferite potrete anche conservare il piatto in frigo e consumarlo solo quando effettivamente vi servirà. L'insalata di polipi anche se fredda ha un sapore davvero magnifico.

Consiglio a tutti di provare a realizzare questa piccola ricetta gastronomica soprattutto quando non avete tantissimo tempo a disposizione per fare qualcos'altro di piu' impegnativo.

Buon appetito.

7Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ottima l'insalata di polipi...
e se poi uno i polipi li sa pure friggere....allora è proprio il massimo!
Ciao Sergio


Mogliettina

23/10/06 12:55

 
Anonymous Anonimo said...

BUUUUUUOOOONA l'insalata di polpi!!! Buon appetito!

23/10/06 16:39

 
Blogger il Capocomitiva said...

Confermo. Non solo è buona ma non fa neanche ingrassare!!!!Alla faccia di chi ci vuole male!!!

23/10/06 17:47

 
Anonymous Anonimo said...

di solito non riesco a conservarlo nel frigo. finisce tutto già prima di cominciare ;)

23/10/06 23:08

 
Anonymous Anonimo said...

Sergio, rimango basita dalla tua grande esperienza e dal tuo notevole spessore morale.
Una domanda: ma sei fidanzato?
No perchè mi intrigherebbe un uomo del tuo spessore...
Con affetto.

Valeria da Modena

24/10/06 11:52

 
Blogger il Capocomitiva said...

Si si....so io che spessore!!!la pancia si allarga e i pantaloni si stringono!!!!!va beè sorvolo sorvolo....Una bella corsetta a tutti ci vorebbe!!!Ma non aspettatemi!!!!!!!!!ciaooooo

24/10/06 12:37

 
Anonymous Anonimo said...

io adoro il polpo, da buona e brava barese qual sono!!!... al forno con le patate lo avete mai provato?

24/10/06 13:39

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####