Gentili visitatori spesso mi reco presso gli ipermercati di Bari per fare una bella passeggiata e, se trovo qualcosa che mi interessa, l'acquisto soddisfatto. Vedete, il piacere di camminare per negozi, anche semplicemente di farlo accompagnato dalla mia ragazza o dai miei amici è per me un momento davvero bello: il gusto di fare una chiacchiera, la bellezza di prendersi un caffe' assieme al bar, tanti modi per passare bene il tempo libero.
Cinque, sei anni fa, non esistevano questi grandi centri commerciali a Bari e ci si limitava a passeggiare per le vie del centro. Oggi ce ne sono invece tanti, forse troppi, ma la loro particolarità sta proprio nel fatto che essendo "centri" del commercio racchiudono all'interno tante varietà di negozi e, onestamente, non sono piu' vincolato a girare tutta la città per trovare questo o quell'articolo. In piu', poi, ci vado perchè so' che posso fare un giro con calma e fermarmi in qualsiasi momento in uno dei tanti snackbar o ristoranti presenti in sede.
Ma quando pero' andare esattamente in un ipermercato???Vi dico la verità, personalmente mi piacerebbe andarci di settimana, non trovare magari tanta ressa e visitare i negozi in tranquillità. In realtà di settimana lavoro e mi restano liberi il sabato e la domenica. Percio', causa di forza maggiore, spesso sono proprio questi i miei due giorni disponibili per l'eventuale passeggiata "commerciale".
Capita inoltre che, ovviamente, devo disbrigare le faccende piu' urgenti il sabato e quindi rimane solo la domenica per distrarsi un po'.
A Bari le liti proprio sull'apertura domenicale degli Iper sono all'ordine del giorno. Commercianti del centro da una parte e consumatori dall'altra. Io non sono commerciante quindi.....
Capisco che per molti la domenica è giorno di riposo, da santificare, di pausa completa, ma, ragazzi purtroppo i tempi son cambiati e anche le esigenze delle persone. Penso che anche voi sarete andati ad un ipermercato di domenica e avrete constatato quanta gente ci si possa trovare e, soprattutto, quanto comodo sia trovare un magazzino aperto. Non ce l'ho con i negozianti del centro, ma, credo che ognuno sia libero di andare a comprare il pane, il latte, la camicia, il pesce dove voglia insomma e quando ne abbia appunto la possibilità temporale. Percio', vi dico, ben vengano le aperture domenicali di ottobre e novembre (facoltative) a Bari degli Iper, a patto logicamente che si rispettino anche le turnazioni dei dipendenti garantendo anche a loro il sacrosanto riposo settimanale. Personalmente ho lavorato in turni festivi e notturni per diversi anni, non è morto nessuno e vi dico che le cose sono sempre andate a meraviglia. Quindi, chissà, forse arriveremo anche ad avere dei centri commerciali aperti 24H come in alcune città degli U.S.A.. Una comodità grandissima per tutti gli acquirenti. Ma questa è un'altra storia....
Gradirei sapere da voi cosa ne pensiate. Ciao Ciao.
9Comments:
Eh no...caro Capo. Questa volta hai proprio messo il dito nella piaga! Buona responsabilità nei problemi della vita privata di una coppia (o una famiglia) è proprio legata a questi assurdi orari a cui sono costretti i dipendenti degli iper.
Caso specifico: Lei (ossia IO) lavoro 5 giorni/settimana da lunedi a venerdi (intera giornata). Week end finalmente libero.
Lui (ossia ....LUI)lavora 6 giorni su 7: sabato SEMPRE, domenica 3 su 4 e giorno riposo in settimana (ovvero quando io lavoro).
Morale: non ci si incontra mai.
Provato cambio lavoro: possibilità zero.
Relazione: fallita.
Peccato che per tutto il resto avevamo molto in comune, inclusa la voglia di fare tante cose...INSIEME, NEL TEMPO LIBERO!
MARA
9/10/06 15:58
Anonimo...perchè non ti firmi?
10/10/06 17:11
Ti ringrazio caro anonimo che reputi il mio blog una c.....
Il bello è che pero' continui a rispondere ai miei commenti, a visitare il mio blog!Percio' non pensi che sia un po' controsenso????Ehehheeh
Amico/a caro/a ricorda nel bene o nel male l'importante è che se ne parli!!!E poi come si dice: tanti nemici e tanto onore!!!!
Grazie quindi delle tue esternazioni brutte o belle che siano!!!!
Ciaoooooooooo
P.s.;scusa se sono stato prolisso anche stavolta, mannaggia, la prossima volta saro' cosi' breve che neanche ti rispondero'!!!
10/10/06 19:10
Ciao a tutti; sono un barese (a dire il vero di altamura) che vive in Venezuela; mi chiamo antonio e voglio fare i complimenti per questo bel blog scoperto grazie al sito de la patria grande (www.lapatriagrande.net, amministrato da un Pugliese). Scrivo anche a voi, cosi' come ho scitto a la patria grande di Caracas, chiedendovi di inserire dei link di siti dedicati alla nostra regione puglia.
In questo modo consultando la patria grande (che faccio frequentemente) e d'ora in avanti anche il vostro blog, spero di poter trovare anche altrri siti pugliesi. Grazie e scusate il disturbo. Spero di non essere fuori tema.
12/10/06 23:34
Gentilissimo amico, sono davvero contento di ricevere dei saluti dalla bellissima terra sudamericana. Non ti preoccupare di essere fuori tema poichè su questo blog si parla sempre di ogni genere di argomento. Spero di potertti accontentare in qualsiasi momento con le storie della nostra Bari e della Puglia.
Un grandissimo abbraccio.
Sergio.
13/10/06 09:14
CIAO CAPO, ti chiedo di rispondere solo ad un paio di domande;
1)perchè sostenere le aperture dei centri commerciali, quando tutto il resto è chiuso, uffici pubblici, banche, poste, farmacie,etc...
2)perchè altre città importanti hanno vincoli sul numero d'aperture limitando il numero massimo? Es.Roma 36 aperture straordinarie, Parigi 31 aperture, Bari 38 aperture. dati anno 2006
Io lavoro in un bar del più grande centro commerciale di bari, per me la domenica è il settimo giorno di lavoro consecutivo, ovviamente sempre con una retribuzione in nero fuori busta, il responsabile afferma sempre: "se ti va è cosi che deve andare..."
Sono certo che il mio responsabile è molto sicuro di non subire nessun controllo da nessun ispettore, in quanto un lavoratore pubblico (l'ispettore del lavoro) riposa la domenica!!!!
grazie per eventuali risposte.
19/12/06 13:56
Caro Amico/a ti rispondo volentiri.
Il fatto di sostenere le aperture domenicali come indicato nel post da me scritto è vero. E' vero anche che espressamente sono d'accordo se e solo se si fanno fare i turni ai dipendenti. L'ho fatto anche io e ti posso dire che ci sono tanti lati positivi e i lati negativi nel fare le turnazioni. Sicuramente avevo piu tempo libeo a disposizione e comunque lavoravo due fine settiana dentro e due furoi. La tua situazione in particolare purtroppo rispecchia la realtà dei lavori quotidiani. le minacce del tuo gestore si possono andare a far benedire pechè' caromio lavorare in nero è esclusivamente a tuo sfavore: per i contributi, per l'assicurazione, per la pensione etc. Un domani, dopo aver lavorato anni in nero non potrai beneficiare di nulla, lo sai meglio di me. Il fatto che non arrivino ispezioni la domenica potrebbe anche essere vero ma non significa che questo signore debba fare i comodi suoi ed evadere le tasse ed i tuoi contributi previdenziali. Questo mese molti dipendenti stanno lavorando tutto il mese, lo so. E' dicembre e i negozi stanno sempre aperti. Putroppo i piccoli commercianti fanno sempre cosi'e risparmiano pure su i dipendenti. Un punto in piu' per i rossi cenri comerciali che invece hanno piu' dipendenti e li gestiscono con turni. Che consiglo darti. Se puoi lascia quel posto e cerca altrove (so' che è dura) e segnala alle autorità competenti (inps, gdf, ministero del lavoro etc) il comportamento elusivo del tuo "datorecdi lavoro".In bocca al lupo.
19/12/06 14:45
Lascia un tuo commento o esponi i tuoi quesiti sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali e sulla battaglia condotta dall'Assessore Ventrella e dal Comune di Bari. Invia un Comment cliccando sul link www.sergioventrella.it
28/6/08 12:04
Lascia un tuo commento o esponi i tuoi quesiti sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali e sulla battaglia condotta dall'Assessore Ventrella e dal Comune di Bari. Invia un Comment sul www.sergioventrella.it
28/6/08 12:06
Posta un commento
<< Home