Recentemente una mia amica mi ha fatto conoscere una nuova moda che si sta diffondendo tra il popolo di internet: il "Couchsurfing".
In cosa consiste!?Semplice, tantissimi giovani e meno giovani provenienti da tutto il mondo si divertono a viaggiare in lungo ed in largo alloggiando presso case di altrettante persone disponibili a fornire loro ospitalità, dopo che si sono scambiate le rispettive referenze tramite questo sito http://www.couchsurfing.org/ , adoperando appunto internet....
Come funziona esattamente il tutto?
""""CouchSurfing è un’organizzazione internazionale no profit che mette in comunicazione tra loro i viaggiatori con i cosiddetti ‘abitanti del posto’ in più di 230 paesi in tutto il mondo..."""
""""I membri di CouchSurfing si scambiano ospitalità. Questi scambi sono una forma incredibilmente ricca di interazione culturale. Chi ospita ha l’opportunità di incontrare persone che provengono da tutte le parti del mondo senza allontanarsi da casa, mentre i surfer o chi viene ospitato, possono vivere la vita reale e quotidiana dei posti che visitano. In questo modo diamo anche ad un maggior numero di persone la possibilità di viaggiare, dal momento che surfare abbassa il costo del viaggio.""""
Beh, amici miei, proprio qualche giorno fà ho quindi avuto l'occasione di conoscere due ragazze giapponesi (alloggiate in casa della mia amica) in visita nella nostra città ed è stata una bellissima esperienza per tutti. Io, insieme ai miei amici, mi sono divertito davvero tanto a fare da Cicerone per le vie della nostra bella Bari e in altre della provincia, cercando di parlare con esse uno stentato inglese per farmi capire.....
Dal canto loro le due nipponiche, hanno avuto tanto tempo libero per visitare anche Polignano a mare ed Alberobello, il tutto nei pochi giorni a loro a disposizione nella nostra terra. Infatti, le stesse, a termine della loro breve permanenza, sempre con questa nuova moda del couchsurfing, proseguiranno in altre località italiane ed europee. Un bellissimo viaggio itinerante decisamente low cost!!!...
Beh, di vantaggi quindi ce ne sono tanti, dal punto di vista economico sicuramente, ma anche con la possibilità di crearsi nuove amicizie durante i vari viaggi.
E' chiaro che le persone che accolgono nelle proprie abitazioni sono tutte persone referenziate e lo stesso vale per gli ospiti che vi accedono.
I rischi?Bah, credo che quelli si possano correre a prescindere, ovunque si vada, in albergo o in abitazioni private. Purtroppo è logico che un minimo di attenzione, quando ci si reca soprattutto all'estero, o in posti dove non si conosce nessuno, bisogna sempre porla.
La cosa fondamentale di questa bella iniziativa è sicuramente lo scambio interculturale tra persone di paesi diversi, o semplicemente di aree diverse, la possibilità quindi di un soggiorno presso una città non propria, i bassi costi di tutto il viaggio.
Percio', amici miei, chi sà di potersi accontentare durante i propri spostamenti da un posto all'altro del minimo necessario, chi ha tanto tempo per viaggiare, chi si vuole divertire e conoscere tanti nuovi amici, chi vuole dare ospitalità a terzi o desideri essere ospitato, sappia che esiste questa divertente e affascinante possibilità.
Buon viaggio a tutti e salutatemi la Cina, l'Australia, il Brasile, gli Stati Uniti, insomma tutti i paesi dove vorrete andare a trascorrere qualche giorno!!!
E se al contrario, avrete l'occasione di ospitare qui da noi qualche straniero o comunque forestiero, ricordate di fargli consocere piu' posti possibili della nostra amata Puglia, affinchè se ne possano tornare nei loro paesi con un bagaglio culturale decisamente piu' accresciuto!!!!
Ciao a tutti!!!!
Info e immagine by: http://www.couchsurfing.orgEtichette: amici, bari, capocomitiva, couchsurfing, estero, giovani, italia, puglia, scambi interculturali, società, stranieri, turismo, viaggio
2Comments:
Piacere, caro Capocomitiva mi chiamo Michele lo Stregone la mia famiglia è composta da 5 persone di cui tre bambini saremo felici di soggiornare presso la tua abitazione conoscere la tua dispensa--- opps la tua cucina, girare la città con la tua auto, utilizzare il bancomat.... opps il tuo tempo liberamente. Fammi sapere quando prenoti il biglietto per venire da te
1/9/10 16:33
Caro Michele lo Stregone, uhm, mi sa che ci conosciamo....
Devo vedere sul mio registro delle prenotazioni come sto messo. Mi sa pero' che per i prossimi anni ho casa occupata e non tanto tempo purtroppo da dedicare a te e ai tuoi cari congiunti....
Non ti offenderai mica, spero??
Purtroppo caro Michele, l'unica cosa che ti posso offrire in questo momento è un bicchiere d'acqua con una scorza di limoe, attese le esigue possibilità economiche di questo periodo...se ti va bene insomma....
Comunque, scherzi a parte, se avessi una casa accogliente e disponibile, non avrei nessun problema a ospitare, ma purtroppo ORA non posso. Magari per' se cerchi sul couchsurfing trovi qualcuno disponibile a passarti pure un piatto di minestra calda...:))))
Buon viaggio wallio!!!!:DDDD
1/9/10 23:21
Posta un commento
<< Home