Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

21 dicembre 2008

La pasta di mandorle

Ohhhh, amici miei. Da quanto tempo eh???Beh, chiedo scusa a tutti ma, come ben potete immaginare, queste sono giornate di fuoco. Corri di quà e corri di là, non si ha il tempo neanche per prendere il caffè. Sempre qualcosa da fare vien fuori!!!
Vabbè, bando alle ciance, oggi vi trascrivo una ricetta degna di menzione, semplice da realizzare e utilissima per la preparazione di squisitissimi dolci, soprattutto natalizi: la pasta di mandorle!
Ingredienti:
500 gr. di mandorle pelate;
300 gr. di zucchero;
1 albume scarso;
2 bustine di vanillina (pane angeli);
5 cucchiaini di maraschino.

Preparazione:
Polverizzate con un tritatutto lo zucchero fino a renderlo estremamente sottile. Poi unite le mandorle e tritate nuovamente. Mescolate il tutto aggiungendo l'albume, il maraschino e la vanillina.
Questo impasto puo' essere utilizzato per farcire datteri, prugne secche, noci, fichi, o per formare bonbon da aromatizzare a piacere e diposrre in piatti o pirottini (vedi foto).
A questo punto, cosi' come potete vedere dalle immagini, potrete sbizzarrirvi preparando ottimi manicaretti dolcissimi e gustosi. Con la pasta di mandorle potrete infatti realizzare questi bon bon natalizi semplicemente creando delle polpettine da immergere nella cioccolata e poi lasciarle rassodare. Una vera leccornia da far assaggiare ai vostri ospiti.
Buon divertimento e buon appetito a tutti. Ciao

Etichette: , , , , ,

2Comments:

Blogger ivana said...

Ciao Sergio!!!
Viene proprio a fagiolo!!!
Cercavo in questi giorni come fare questa pasta che mi occorreva per fare lo Stollen, qui da noi non sanno neppure cos'è!!!
Grazie per la valida ricetta, per i consigli...e soprattutto ricevi i miei sinceri auguri
BUONE FESTE NATALIZIE
UN SERENO ANNO NUOVO

ivana

22/12/08 23:43

 
Blogger il Capocomitiva said...

Cara Ivana grazie per le tue belle parole. Ricambio di cuore gli auguri a te e tutta la tua famiglia per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Mi fà piacere che la ricetta sia servita. Buon appetito allora!!!

23/12/08 09:46

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####