Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

05 novembre 2008

9^Edizione del Bacco nelle Gnostre - Noci (BA) 8 - 9 novembre 2008

Gentili visitatori bentrovati a tutti.
Voglio rammentare agli interessati che questo fine settimana, esattamente l'8 ed il 9 novembre 2008, si organizza a Noci (BA) l'annuale appuntamento con la Sagra denominata: "BACCO NELLE GNOSTRE: VINO NOVELLO E CALDARROSTE IN SAGRA".
Di seguito vi trascrivo l'articolo relativo a questo bell'avvenimento gastronomico, estrapolato dal sito http://www.tigulliovino.it/news/notizia_2103.htm
""""""Sabato 8 e domenica 9 Novembre – Centro storico – Noci ( Bari). Ritorna la danza gioiosa del vino: profumi, sapori e colori della Terra delle Noci, e della Murgia dei trulli e delle grotte. Un passato che continua a trasmettere i propri valori, nelle atmosfere incantate del centro storico. È la nona edizione di “Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra”, che avrà luogo a Noci sabato 8 e domenica 9 novembre nel borgo antico, a cura di Formiche di Puglia, Parco Letterio “Tommaso Fiore”, in collaborazione con il Comune di Noci e l’AIS Puglia. Un evento che oramai si presenta agli occhi dei più curiosi all’apice dell’ esuberanza. Festoni, ghirlande e drappi per vestire la grande festa barocca in onore di Bacco e la memoria di un passato che torna a respirare in un’atmosfera onirica. È il doppio sogno evocato dal nettare di Bacco, simbolo del piacere del peccato, della lussuria e dell’amore dei piaceri terreni. Un grande ballo in maschera in cui inebriati dal sapore dolciastro del nuovo vino ed accompagnati dai sapori dei caldi piatti delle nostre tavole, ci abbandoniamo a noi stessi, in un percorso tortuoso che esplora, andando per gnostre, i ricordi del passato. Un simposio di sensazioni che ripercorrono la cultura del vino, dalle viti agli uomini, nella gioia della festa popolare. Cantastorie, giocolieri, musicisti, gruppi folk, animeranno la serata in compagnia del “pane caldo” dei poveri: le caldarroste. I colori e soprattutto i profumi dell’ autunno, che non ha esitato a bussare alle porte, dipingeranno di festa il paese, regalando agli ospiti, sempre più numerosi, il caloroso abbraccio di una terra di tradizioni antiche e di sapori forti .
Parco Letterario “Formiche di Puglia” Via Santa Maria della Croce (Vecchio Mulino), 70015, Noci, Bari Tel./Fax: 0804949124
________
Come sempre ragazzi il divertimento è assicurato dalla presenza di musici, artisti e tante squisitezze da mangiare. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione e della buona cucina. Un motivo in piu' per stare insieme alla propria famiglia ed andare a conoscere Noci, bellissimo paesino della provincia di Bari.
Saluti a tutti!
Immagine by: www.formichedipuglia.it

Etichette: , , , , , , , ,

2Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ke bella inizitiva!!Ma pensi di andarci sabato? Una serata diversa e sicuramente carina!!Baci baci!!
Bianca
P.S.Cmq sabato e domenica sn 8 e 9 novembre,non 10 e 11!scusa se puntualizzo,ma giusto per evitare equivoci nell'organizzazione!!

5/11/08 22:12

 
Blogger il Capocomitiva said...

Un grazie enorme perchè c'e' stato un refuso dovuto ai dati trovati su internet e relativi alla scorsa edizione!!!!. Chiedo scusa agli amici e visitatori. La correzione è stata subito apportata.
Un saluto e spero di poterci andare tutti insieme cara Bianca.
Ci vediamo. Un salutone a tutti!

7/11/08 09:13

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####