Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

18 novembre 2008

Antibiotici sì, ma con cautela...18 novembre 2008, Giornata Europea degli antibiotici.

Carissimi ragazzi, il 18 novembre 2008 rappresenta la Giornata Europea degli Antibiotici. Perchè dedicare un intero giorno a questi medicinali particolari????Beh, i motivi sono tantissimi. In particolare pero' è necessario evidenziare che, come tutti i farmaci, gli antibiotici devono essere consumati esclusivamente nei modi e nei tempi adeguati, senza abusarne e soprattutto sempre dietro indicazioni del medico curante. Un loro uso prolungato o peggio inadatto, puo' provocare talvolta piu' conseguenze negative all'organismo che non fa ottenere i risultati sperati.

La Giornata Europea degli antibiotici è un'iniziativa del European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) con lo scopo di aumentare in tutti i paesi europei, attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica la consapevolezza sui rischi associati all'uso scorretto dei farmaci antibiotici e per fare in modo che vengano usati in modo responsabile. Gli ultimi dati rilasciati dalla Rete di Sorveglianza Europea (The European Antimicrobial Resistance Surveillance System-EARSS) ci dicono infatti che il numero di pazienti infetti dai batteri resistenti sta aumentando e che l'antibioticoresistenza sta diventando una importante emergenza nella sanità pubblica. La Prima Giornata Europea degli Antibiotici è fissata per questo 18 Novembre ed ha come target principale la popolazione generale. La giornata sarà celebrata ogni anno con l'obiettivo di stabilire una consapevolezza significativa nella collettività sulla necessità di usare in modo appropriato gli antibiotici e eliminarne l'uso scorretto in modo da diminuire il fenomeno dell'antibioticoresistenza.L'iniziativa è in collaborazione con l' Organizzazione Mondiale della Sanità .
Di seguito riporto i piccoli fumetti che servono proprio a promuovere l'uso adeguato degli antibiotici.
I disegni, semplici ed intuitivi, vanno a simboleggiare proprio le principali indicazioni che la gente dovrebbe seguire prima di prendere qualsiasi antibiotico:





2. Prendili solo dietro prescrizione medica




3. Segui esattamente tempi e modi indicati dal medico


4. Non interrompere il trattamento




5. Non cambiare spontaneamente antibiotico

Se volete saperne di più ed ottenere consigli e suggerimenti potete contattare il numero verde AIFA 800.571.661


In conclusione, con questo piccolo grande spot, l'Istituto Superiore della sanità, l'Agenzia Italiana del farmaco, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, hanno dato una valida informazione a tutte quelle persone che, molto spesso, ricorrono all'uso indiscriminato degli antibiotici in maniera del tutto inconsapevole, non rendendosi quindi conto dei gravi effetti collaterali a cui potrebbero andare incontro.
Percio' antibiotici si', ma sempre con cautela ragazzi!!!!!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####