Zona a Traffico Limitato in arrivo a Bari vecchia.
"""""BARI VECCHIA, L'ISOLA FELICE: GUIDA ALLA ZTL
Bari Vecchia è un gioiello che sorprende a ogni passo. La sua rinascita ha riconsegnato ai baresi questo merletto di vicoli in puro stile mediterraneo, ma a che prezzo? Auto e mezzi di ogni tipo compromettono il fascino e la vivibilità di un borgo che nasce per essere vissuto a piedi. L'istituzione di una ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel suo perimetro e l'ampliamento delle aree pedonali erano misure che si imponevano per riportare nel centro storico livelli di vivibilità umani. Si tratta di piccole regole che disciplinano il traffico rispettando innanzitutto le esigenze di chi ci vive. I barivecchiani godranno di privilegi e permessi esclusivi per continuare a condurre la vita di sempre in una Città Vecchia più libera e pulita che finalmente torna a respirare.
Ztl in breve
Le regole
1.Zona a Traffico Limitato: area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.
2.Area Pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli interna al perimetro della Zona a Traffico Limitato. Sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli in servizio di emergenza, le biciclette e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie.
3.Settore: porzione dell'intera Zona a Traffico Limitato all'interno della quale vigono particolari condizioni di circolazione e sosta.
4.Permesso: autorizzazione rilasciata dall'Amministrazione Comunale ai residenti e ai domiciliati di Bari Vecchia che permette la circolazione all'interno dell'intera Zona a Traffico Limitato, con esclusione delle aree pedonali e delle strade verdi, e la sosta all'interno del singolo settore al quale il permesso si riferisce. Nella prima fase di applicazione ciascun permesso consentirà la sosta a tutti i settori della ZTL.
5.Strada Rossa (gancio): percorso individuato all'interno del perimetro della Zona a Traffico Limitato sul quale la circolazione è libera (vale a dire consentita a tutti gli utenti di veicoli con e senza permesso) esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00; in tutti gli altri periodi ovvero dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi, la circolazione è consentita ai soli muniti di permesso.
6.Strada azzurra: strada sulla quale la circolazione è consentita tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00 ai soli veicoli muniti di permesso. La sosta è consentita tutti i giorni dalle ore 0,00 alle ore 24.00 ai soli veicoli muniti di permesso ed esclusivamente nelle aree individuate da apposita segnaletica stradale orizzontale e verticale
7.Strada verde: strada sulla quale la circolazione è consentita esclusivamente ai ciclomotori, ai motocicli e alle biciclette.
8.Area di sosta a pagamento: area di sosta con tariffazione oraria, individuata all'interno della ZTL o lungo il perimetro della stessa, sulla quale la sosta è consentita a tutti i veicoli esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Per i veicoli muniti di permesso la sosta è sempre gratuita. Dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi la sosta è consentita ai soli veicoli muniti di permesso ed è gratuita.
9.Area di sosta residenti: area di sosta individuata all'interno della ZTL o lungo il perimetro esterno della stessa sulla quale la sosta è consentita tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00 esclusivamente ai veicoli in possesso di permesso ed è gratuita.
Rilascio Permessi
Se sei residente o domiciliato a Bari Vecchia chiedi il tuo permesso per la circolazione e la sosta. La durata del permesso è di un anno a partire dalla data del rilascio. Il costo per il rilascio ed il rinnovo annuale del contrassegno è di euro 10,00.
Di seguito è possibile scaricare i moduli per il rilascio dei permessi della ZTL
Moduli per NON Titolari di Posto Auto nella ZTL
Moduli per Titolari di Posto Auto nella ZTL
Scarica volantino Guida alla ZTL
Scarica mappa ZTL Bari Vecchia
Etichette: autorizzazione, bari, capocomitiva, centro, città, permesso, residenti, traffico, ztl
0Comments:
Posta un commento
<< Home