Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

26 gennaio 2008

Zona a Traffico Limitato in arrivo a Bari vecchia.

Gentili ospiti ed amici, buongiorno a tutti. Ebbene è giunto il momento fatidico che "tanti" di voi aspettavano da tempo: la ZTL (zona a traffico limitato) nel centro storico di Bari. La proposta avanzata dall'Amministrazione Comunale sembra essere proprio andata in porto. Presto nella nostra città si avrà una vera e propria divisione della zona vecchia in 4 aree principali, il cui accesso sarà consentito a taluni possessori di apposito permesso e soltanto in orari e giorni prestabiliti.

Ma per capire meglio come funzionerà questa eclatante novità all'interno del nostro capoluogo riporto integralmente l'articolo ripreso dal sito del Comune di Bari:

"""""BARI VECCHIA, L'ISOLA FELICE: GUIDA ALLA ZTL

Bari Vecchia è un gioiello che sorprende a ogni passo. La sua rinascita ha riconsegnato ai baresi questo merletto di vicoli in puro stile mediterraneo, ma a che prezzo? Auto e mezzi di ogni tipo compromettono il fascino e la vivibilità di un borgo che nasce per essere vissuto a piedi. L'istituzione di una ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel suo perimetro e l'ampliamento delle aree pedonali erano misure che si imponevano per riportare nel centro storico livelli di vivibilità umani. Si tratta di piccole regole che disciplinano il traffico rispettando innanzitutto le esigenze di chi ci vive. I barivecchiani godranno di privilegi e permessi esclusivi per continuare a condurre la vita di sempre in una Città Vecchia più libera e pulita che finalmente torna a respirare.

Ztl in breve
La Zona a Traffico Limitato comprende l'intero territorio della Città Vecchia di Bari ed è perimetrata dalle seguenti vie: Corso Vittorio Emanuele - Piazza Massari - Piazza Isabella d'Aragona - Corso Senatore Antonio De Tullio - Lungomare Imperatore Augusto - Piazza IV Novembre.

L'area della Zona a Traffico Limitato è divisa in 4 settori individuati dai numeri 1-2-3-4
Le regole
1.Zona a Traffico Limitato: area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.
2.Area Pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli interna al perimetro della Zona a Traffico Limitato. Sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli in servizio di emergenza, le biciclette e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie.
3.Settore: porzione dell'intera Zona a Traffico Limitato all'interno della quale vigono particolari condizioni di circolazione e sosta.
4.Permesso: autorizzazione rilasciata dall'Amministrazione Comunale ai residenti e ai domiciliati di Bari Vecchia che permette la circolazione all'interno dell'intera Zona a Traffico Limitato, con esclusione delle aree pedonali e delle strade verdi, e la sosta all'interno del singolo settore al quale il permesso si riferisce. Nella prima fase di applicazione ciascun permesso consentirà la sosta a tutti i settori della ZTL.
5.Strada Rossa
(gancio): percorso individuato all'interno del perimetro della Zona a Traffico Limitato sul quale la circolazione è libera (vale a dire consentita a tutti gli utenti di veicoli con e senza permesso) esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00; in tutti gli altri periodi ovvero dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi, la circolazione è consentita ai soli muniti di permesso.
6.Strada azzurra:
strada sulla quale la circolazione è consentita tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00 ai soli veicoli muniti di permesso. La sosta è consentita tutti i giorni dalle ore 0,00 alle ore 24.00 ai soli veicoli muniti di permesso ed esclusivamente nelle aree individuate da apposita segnaletica stradale orizzontale e verticale
7.
Strada verde: strada sulla quale la circolazione è consentita esclusivamente ai ciclomotori, ai motocicli e alle biciclette.
8.
Area di sosta a pagamento: area di sosta con tariffazione oraria, individuata all'interno della ZTL o lungo il perimetro della stessa, sulla quale la sosta è consentita a tutti i veicoli esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Per i veicoli muniti di permesso la sosta è sempre gratuita. Dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi la sosta è consentita ai soli veicoli muniti di permesso ed è gratuita.
9.Area di sosta residenti: area di sosta individuata all'interno della ZTL o lungo il perimetro esterno della stessa sulla quale la sosta è consentita tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00 esclusivamente ai veicoli in possesso di permesso ed è gratuita.
Rilascio Permessi
Se sei residente o domiciliato a Bari Vecchia
chiedi il tuo permesso per la circolazione e la sosta. La durata del permesso è di un anno a partire dalla data del rilascio. Il costo per il rilascio ed il rinnovo annuale del contrassegno è di euro 10,00.


E' concesso un permesso per nucleo familiare. La domanda di rilascio, compilata eslusivamente sull'apposito modulo predisposto può essere presentata presso: Amtab Servizio S.p.A.Ufficio Abbonamenti Corso Italia, 54 - Tel 080.5289587.

I moduli e tutto il materiale informativo si possono ritirare presso Amtab Servizio S.p.A.Ufficio Abbonamenti Corso Italia, 54 Tel 080.5289587 Comune di Bari Ufficio Relazioni con il Cittadino Via Roberto da Bari, 1 Tel 080.5238335 XI Circoscrizione Murat/San Nicola Via Garruba, 51 Tel 080.5775026.
_____________

Vabbè, cosa ne penso???Diciamo che effettivamente già in altre città la ZTL è in funzione da anni con ottimi risultati a livello di traffico. Sicuramente le difficoltà iniziali non mancheranno e sono straconvinto che parecchi commercianti del centro storico soprattutto non vedranno di buon'occhio questa iniziativa.
Mah, spero francamente che questo non sia l'"inizio della fine". Cioè, per ora si inizia con il circosrivere la zona della città vecchia e poi un domani si passa a chiudere tutto il centro!!!!Non sarebbe proprio il massimo secondo me, anche se ho l'impressione che per il futuro l'orientamento sia proprio quello!
Domanda da 100.000 dollari!Perchè invece di scervellarsi a mettere restrizioni su restrizioni sugli accessi a talune aree non si pensa a creare una linea metropolitana "seria" come è avvenuto in altre grandi città (leggi Roma, Milano, ad esempio)????Una metro che davvero sia in grado di effettuare fermate tipo: Lungomare I. Augusto, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Massari, Piazza Garibaldi e via dicendo????Si, fermate anche tra loro vicine poche centinaia di metri, sarebbe chiedere troppo????Una metro che congiunga tutti i quartieri di Bari con la stazione e le vie del centro, magari mettendo due linee ferroviarie principali, come nella capitale!!!
E allora????Che aspettare???
Dice un proverbio: """"Chi vivrà vedrà....."""" e lo si puo' accostare perfettamente a quanto precedentemente detto, ma io personalmente penso ad un'altra massima piu'seria e realistica: """"Campa cavallo che l'erba cresce.....""""".
Arrivederci a presto!!!!
Info e immagini by: www.comune.bari.it

Etichette: , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####